Tra il 18 ed il 23 luglio le celebrazioni che l’Associazione Nazionale Alpini ha predisposto per i 150 anni della fondazione del Corpo degli Alpini si intersecano nel territorio della nostra provincia con quelle per i 100 anni della fondazione della Sezione Alpini della nostra provincia. Sono state messe in calendario una serie di manifestazioni che vedranno come protagonisti:

  • la 93Compagnia del 9° Reggimento Alpini della Brigata Taurinense composta da circa 130 alpini in armi con campo base a Varzi ed effettueranno tre ascensioni sulle cime del Monte Lesima, Monte Penice e Monte Chiappo
  • i ragazzi del 2° Campo Scuola della Sezione Alpini di Pavia di stanza a Rovescala
  • la Fanfara della Brigata Alp. Taurinense che concluderà la permanenza dei militari nella nostra provincia con un concerto a Rovescala

Il 20 luglio alle ore 16,30, a Capannette di Pej, si svolgerà l’incontro tra gli alpini in armi ed i ragazzi del Campo Scuola. Saranno presenti le Autorità locali, i rappresentanti delle quattro Sezioni A.N.A. confinanti (Piacenza, Alessandria, Genova e Pavia). Alle ore 17 sarà officiata la S. Messa con la partecipazione del Coro A.N.A. della Sezione di Pavia Italo Timallo.

Sarà l’anello di congiunzione tra gli alpini congedati, che sono invitati a partecipare con le famiglie, gli alpini in armi ed i giovani che saranno il futuro del nostro Paese, un’occasione da non perdere e difficilmente ripetibile.

Chiunque lo vorrà potrà accompagnare gli alpini in armi nelle ascese alle nostre montagne,

in dettaglio il programma :

LUNEDI 18 LUGLIO

16.30 – Afflusso 93 a Compagnia Alpini al Centro Sportivo Chiappano

20.00 – Riunione di apertura con presentazione del calendario degli eventi alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose coinvolte. L’incontro si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Varzi.

MARTEDI 19 LUGLIO

08.00 – con partenza da Prodongo escursione sull’anello Prodongo – Monte Lesima – Prodongo;

16.00 – arrivo a Monte Penice ove verranno resi gli onori al Sacrario Federazione Italiana Volontari della Libertà, al Monumento all’Alpino ed in vetta sul piazzale del Santuario Mariano Onori alla Bandiera ed omaggio alla statua del REDENTORE da poco ristrutturata.

MERCOLEDI 20 LUGLIO

08.00 – partenza da CASTELLARO per ascesa a Monte Chiappo. Per l’occasione sarà aperto anche il rifugio e dalle ore 10:00 alle 11:30 sarà anche in funzione l’impianto di             risalita (seggiovia a due sedili) di Pian del Poggio.

16.30 – MANIFESTAZIONE A CAPANNETTE DI PEJ


Ore 16:30 Ammassamento presso Albergo Capannette di Pej

Ore 17:00 Partenza sfilamento verso la Chiesetta degli Alpini

Ore 17:30 Alzabandiera e Onori ai Caduti Santa Messa, resa solenne dal Coro Sezionale Italo Timallo

a seguire, allocuzioni delle Autorità civili e militari presenti     

Alla Manifestazione parteciperanno inoltre:

  •  Rappresentanti delle sezioni confinanti ( Pavia – Piacenza – Alessandria – Genova ),
  •  Alpini in Armi che saranno affluiti in zona dopo l’ascesa a Monte Chiappo,
  •  Ragazzi del Campo Scuola che affluiranno in zona con apposito pullman,
  • Coro Italo Timallo;
  • Autorità della zona.

VENERDI 22 LUGLIO

10.00 – Arrivo a Rovescala degli Alpini in armi della 93Compagnia del 9° Reggimento.

Open day con i Ragazzi del Campo Scuola e svolgimento di attività alpinistiche dimostrative a favore degli stessi (arrampicata, discesa a corda doppia dal campanile della chiesa etc. ).

18.00 – Resa degli onori ai Caduti presso il monumento all’Alpino ed alle lapidi.

20.00 – Concerto fanfara Brigata Alpina Taurinense.

Al termine un saluto di commiato nella migliore tradizione alpina.