Francesca-Dego-e1540154453872Prosegue la Stagione di musica del Teatro Fraschini di Pavia con l’Orchestra Festival Strings Lucerne, diretta da Daniel Dodds. Torna sul palcoscenico Francesca Dego, solista d’eccezione, Martedì 11 febbraio alle ore 20.30.

Ecco il programma della serata:

Wolfgang Amadeus Mozart: Divertimento per archi in re maggiore K 136

Wolfgang A. Mozart Violin concerto in la maggiore n. 5 K 219

***

Edward Elgar Serenata per archi in mi minore op. 20

Antonín Leopold Dvořáck Serenata per archi in mi maggiore op. 22

 

Il Festival Strings Lucerne è stato fondato nel 1956 da Wolfgang Schneiderhan e Rudolf Baumgartner.  Dal 2012 il violinista svizzero australiano Daniel Dodds è Direttore Artistico del gruppo. L’orchestra organizza regolarmente tournée in tutta Europa, esibendosi nei più importanti festival e sale da concerto. Nella sua sede di Lucerna, l’ensemble offre una serie di concerti alla KKL Concert Hall di Jean Nouvel ed è parte integrante della programmazione del Lucerne Festival.

Gli archi devono il loro suono speciale sia agli ottimi strumenti utilizzati, che sono in parte realizzati nei leggendari laboratori di Cremona di Stradivari, Guarneri e Amati, sia alla loro grande tradizione esecutiva radicata nella scuola viennese. Il repertorio del Festival Strings Lucerne si estende dal barocco alla musica contemporanea. Nel 2015 il Festival Strings Lucerne è stato nominato per il prestigioso Gramophone Award.

Nato in Australia, Daniel Dodds, ha iniziato ad esibirsi in pubblico all’età di cinque anni. A diciassette lascia l’Australia e con una borsa di studio, si trasferisce in Svizzera per i suoi studi di violino con Gunars Larsen presso il Conservatorio di Musica di Lucerna e con Keiko Wataya presso il Conservatorio di Utrecht, perfezionandosi poi con personalità come Rudolf Baumgartner, Franco Gulli e Nathan Milstein. Vincitore di numerosi concorsi e premi internazionali durante i suoi anni da studente, Daniel Dodds è stato invitato da Rudolf Baumgartner a far parte del Festival Strings di Lucerna. E’ diventato poi primo violino nel 2001 e, a partire dall’inizio della stagione concertistica 2012 – 13, direttore artistico della celebre orchestra da camera. Daniel Dodds suona lo Stradivari “ex Baumgartner” del 1717 fornito dalla Festival Strings Lucerne Foundation.

Francesca Dego è nata a Lecco, da genitori italiani e americani, è un gradito ritorno al Teatro Fraschini. Diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano sotto la guida di Daniele Gay, si è perfezionata con Salvatore Accardo all’ Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana a Siena e con Itzhak Rashkovsky al Royal College of Music a Londra. In Italia si esibisce con l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Verdi e la Filarmonica Arturo Toscanini, e molti altri ensemble nazionali ed internazionali.  La sua carriera fino ad oggi le ha permesso di esibirsi al fianco di molti stimati direttori, come ad esempio Salvatore Accardo. Recentemente si è esibita al Louvre di Parigi, a Grenoble, a Roma, a Washington DC e al Ravinia Festival.  E’ la vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 è stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista. Collabora frequentemente con riviste specializzate di musica.   Vive a Londra e suona un Francesco Ruggeri (Cremona 1697).

 

BIGLIETTERIA

Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato). Telefono: 0382/371214

Sono riconosciute riduzioni

Biglietto Giovani under30 – sconto del 50% Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org ACQUISTO ON LINE www.teatrofraschini.it