Come ogni anno si è svolta la World Clean Up Day, giornata dedicata alla pulizia dell’ambiente. Quest’anno, sul nostro territorio, l’iniziativa principale è partita dal centro Leroy Merlin di Torrazza Coste in collaborazione con Decathlon Voghera. È nato così dai leader “Green” (ossia i responsabili della tutela dell’ambiente) delle due aziende, Vania Lerma per il negozio di fai da te per la casa e Federico Gorrani per il centro commerciale sportivo, la scelta di localizzare un luogo da ripulire, che è ricaduta sul comune di Torrazza Coste. Il sindaco Ermanno Pruzzi, entusiasta come sempre, ha accolto immediatamente l’iniziativa promuovendola ai cittadini e soprattutto impegnandosi a segnalare le zone più sensibili da ripulire. Ai tre gruppi non poteva non unirsi un’associazione di volontariato che mette al centro la persona ma anche l’ambiente che la circonda, V.O.S. – Voghera Oltrepò Solidale, che si è resa disponibile nell’immediatezza a contribuire nel progetto. Così, Sabato 18 Settembre, i gruppi si sono riuniti presso la piazza Fabiani di Torrazza Coste dove il sindaco Ermanno Pruzzi ed il consigliere delegato all’ambiente Alessandro Ghia hanno illustrato i percorsi scelti e fornito le indicazioni necessarie.

Per Leroy Merlin ha partecipato un gruppo affiatato di dipendenti, storici e nuovi, dal direttore Antonio Guzzoni ad Alberto Angelino, Diego Marchese, Pinuccio Spada, Elisa Agosti, Carla Bianchi, Sara Piaggi, Samuele Tundis e Serena La Cognata, che hanno inoltre omaggiato di “pinze” apposite per raccogliere i rifiuti. Per Decathlon Voghera invece era presente Federico Gorrani, che ha omaggiato i volontari di zainetti, mentre per Voghera Oltrepò Solidale erano presenti la presidente Michela Montagnoli ed il responsabile volontari Alessandro Paola.

Le zone ripulite sono state la strada provinciale che porta proprio sino a Leroy Merlin, parte della via centrale di Torrazza, cioè la frazione Cadè e la via Castellaro sino alla frazione Boffalora.

Oltre 20 sacchi di rifiuti sono stati raccolti con tanto di materiale “invasivo” ossia gomme da automobile, vetri e materiale edilizio. Un segnale forte e chiaro quello che i volontari hanno voluto dare, come ha spiegato anche il sindaco Ermanno Pruzzi: “Quello che abbiamo fatto è un grande lavoro. Il nostro Comune è piuttosto pulito ma quotidianamente è impensabile poter controllare tutto ciò che molti incivili depositano sul territorio. Ecco perché servono iniziative simili, oggi più che mai. La cura dell’ambiente è fondamentale e ringrazio a nome di tutto il Comune Leroy Merlin, una grande realtà del nostro territorio, Decathlon e V.O.S., che mensilmente aiuta anche alcune nostre famiglie, per l’aiuto dato in questa giornata stupenda e produttiva.”

Il Sindaco Pruzzi ha poi offerto un momento di ristoro a tutti i gruppi intervenuti presso il bar”V89 Café” in via Cadelazzi.

Ancora una volta i comuni più piccoli danno il segnale giusto per far collimare il mondo del volontariato in più diramazioni, con eventi importanti e di gruppo.