healthcare and medicine concept - womans hand holding pink breast cancer awareness ribbon

Sabato 27 febbraio la Casa di Cura Villa Esperia di Salice Terme organizza un Open day dedicato alla Prevenzione tutta al femminile, per presentare il nuovo progetto di screening che sarà attivo nei prossimi mesi, “La salute è donna”.

Durante l’Open day “La prevenzione in rosa” sarà possibile, previa prenotazione, confrontarsi con gli specialisti di Villa Esperia: Medico Senologo, Medico Radiologo, Medico Ginecologo e Dietista. Un’occasione da non perdere per le donne di ogni età (dai 20 anni in poi).

Le partecipanti potranno svolgere un primo incontro con il Medico Senologo, che effettuerà la visita e offrirà precise indicazioni per eseguire l’autopalpazione, a cui seguirà il colloquio con gli altri specialisti, per consulti personalizzati e utili consigli sull’alimentazione e sugli stili di vita più corretti. La giornata, dunque, vuole essere l’opportunità per iniziare un percorso di Prevenzione, che diventa l’arma più importante per prendersi cura di sé e della propria salute.

Il tumore al seno, infatti, oggi rappresenta la neoplasia diagnosticata più di frequente nel sesso femminile, con un’incidenza del 29% sul totale (dati AIRTUM 2014). La Prevenzione e la costante evoluzione sul fronte della terapia, hanno permesso una sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi del 63%. Un dato molto importante, che dimostra come la Prevenzione sia davvero fondamentale per intervenire precocemente e offrire maggiore sicurezza e migliori possibilità di guarigione.

Fare la mossa giusta significa diventare più consapevoli e mettere in atto uno stile di vita più sano e informato. La Casa di Cura Villa Esperia ha creato due pacchetti di check up personalizzato, che permettono, in una sola giornata, di svolgere tutte le visite e gli esami strumentali consigliati per le prevenire le principali patologie tumorali femminili (del seno e dell’apparato genitale), pensati specificamente per le diverse fasce di età. Nel corso dell’Open day di sabato 27 febbraio, oltre al consulto gratuito, sarà già possibile prenotare il percorso più adatto.

Il progetto “La salute è donna” si inserisce in una ampia serie di attività di promozione della salute nella vita quotidiana, intraprese dalla Casa di Cura Villa Esperia grazie al forte convincimento e all’impegno del Direttore Generale, Dott. Giuseppe Croce Bermondi e del Direttore Sanitario, Dott.ssa Adele Andriulo, per fornire una corretta informazione sulle buone pratiche di Prevenzione di queste patologie.