*ITALIA: 18.938 NUOVI CASI E 718 DECESSI (IN REALTA’ 460 ODIERNI PIU’ 258 DA RICALCOLI DELLA SICILIA), TASSO POSITIVITA’ AL 5,2%. GIU’ TERAPIE INTENSIVE E RICOVERI. REZZA: “E’ IL PICCO, ORA DECRESCITA LENTA”. SEI REGIONI PASSANO IN ARANCIONE, LA SARDEGNA ORA DIVENTA ROSSA (ERA STATA L’UNICA BIANCA)

*LOMBARDIA: 3.289 NUOVI CASI E 92 MORTI. LA REGIONE DIVENTA ARANCIONE DA LUNEDI’

*PAVESE: 23ENNE DI PAVIA INVESTITA SUL MONOPATTINO. GRAVE INFORTUNIO SUL LAVORO A PARONA

(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn).

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

LE RUBRICHE DI PAVIA UNO TV:

*Breaking news Tg: https://www.paviaunotv.it/2021/04/09/breaking-news-9-aprile-2021/  

*Incontri InFormativi, di Diego Bianchi:  https://www.paviaunotv.it/2021/04/09/incontri-informativi-11-aprile-2021-rt-in-calo-a-092-da-lunedi-italia-arancione-ma-draghi-sferza-i-giovani-saltafila-vaccinare-prima-gli-anziani-e-cerca-dos /

*Tg nazionale DIRE: https://www.paviaunotv.it/2021/04/09/tg-politico-9-aprile-2021/  

*Informazione Lombardia: https://www.paviaunotv.it/2021/04/09/regione-lombardia-da-lunedi-12-aprile-si-torna-in-zona-arancione/  

*Appunti e dintorni: https://www.paviaunotv.it/2021/04/09/appunti-e-dintorni-9-aprile-2021/    

*ProntoMeteo a cura di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli: https://www.paviaunotv.it/2021/04/09/pronto-meteo-weekend-9-aprile-2021/  

*La Voce Pavese, di Emanuele Bottiroli: https://www.paviaunotv.it/2021/04/09/la-voce-pavese-di-emanuele-bottiroli-question-time-9-aprile-2021/  

*Oggi in edicola: https://www.paviaunotv.it/2021/04/09/oggi-in-edicola-9-aprile-2021/  

*Almanacco: https://www.paviaunotv.it/2021/04/09/lalmanacco-di-pavia-uno-tv-9-aprile-2021/  

*La rubrica dell’Oracolo, con Massimiliano Marino: https://www.paviaunotv.it/2021/04/09/la-rubrica-delloracolo-9-aprile-2021/  

QUESTA SERA SU PAVIA UNO TV (on line su paviaunotv.it, pagina Facebook e canale You Tube):

Ore 21: A tavola con tradizione, con Danilo Nembrini, chef della Pineta di Fortunago – https://www.paviaunotv.it/2021/04/09/a-tavola-con-tradizione-9-aprile-2021/  

Ore 21,30: Pavia Uno Live Informazione – Live con Ministero della Salute per bollettino settimanale https://www.paviaunotv.it/2021/04/09/ministero-della-salute-monitoraggio-regionale-covid-19 /

LA NEWSLETTER DI PAVIA UNO TV:

18.938 NUOVI CASI IN ITALIA

In Italia ci sono 18.938 nuovi casi di coronavirus a fronte di 362.973 tamponi effettuati (mentre il giorno prima l’incremento era stato di 17.221 su 362.162 test). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 718 decessi (contro i 487 di giovedì) per un totale da inizio pandemia che arriva a 113.579. I guariti sono 26.175 mentre in terapia intensiva restano ricoverati 3.603 pazienti. Dal conteggio dei decessi di odierni, che ha raggiunto 718 casi, sono compresi 258 morti che la regione Sicilia ha accumulato nelle scorse settimane e che ha notificato oggi. Lo ha spiegato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro commentando i dati: il numero reale nelle ultime 24 ore è di 460. Rimane alto il numero di Regioni e di province autonome che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva sopra la soglia critica (15 contro le 14 della settimana precedente); al livello nazionale il tasso è del 41%.

IN LOMBARDIA 3.289 NUOVI CONTAGI 

Con 56.476 tamponi effettuati sono 3.289 i nuovi casi positivi in Lombardia, con il tasso di positività in crescita al 5.8% (ieri 4.6%). Sono in calo invece i ricoverati sia in terapia intensiva (-2, 828 letti Covid occupati, 39 nuovi ingressi) sia soprattutto negli altri reparti (-249, 6.252 pazienti ricoverati Covid). I decessi sono 92. Da inizio pandemia sono stati effettuati oltre 8,5 milioni di tamponi su 3,6 milioni di persone circa. Sono stati 723.047 i casi diagnosticati, 31.595 sono morti e 648.463 dimessi o guariti. Sono 881 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 310 a Milano città, 512 a Brescia, 319 a Varese, 257 a Monza e Brianza, 241 a Bergamo, 228 a Pavia, 213 a Como, 155 a Mantova, 116 a Lecco, 109 a Cremona, 108 a Sondrio e 66 a Lodi.

LOMBARDIA TORNA ARANCIONE DA LUNEDI’

La Lombardia passerà in zona arancione da Lunedì dopo 28 giorni in zona rossa. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che permetterà la riapertura di tutti i negozi e il ritorno a scuola dei ragazzi degli ultimi due anni delle medie e (al 50%) delle superiori. Confermato invece solo asporto e delivery per bar e ristoranti: potranno riaprire a pranzo solo quando si passerà in zona gialla. Riapriranno negozi, parrucchieri e centri estetici e sarà possibile muoversi all’interno del proprio Comune, senza autocertificazione.

I NUOVI COLORI DELLE REGIONI

Con l’indice RT sceso su scala nazionale a 0,92 (era 0,98 la scorsa settimana) nel primo pomeriggio il ministero ha confermato il passaggio alla zona arancione di sei regioni. Quelle in zona rossa sono Campania, Valle d’Aosta e Puglia. Passa in zona rossa la Sardegna (il mese scorso era addirittura l’unica bianca in Italia). Passano in zona arancione Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Toscana e Calabria, andandosi così ad aggiungere ad Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sicilia, Umbria, Veneto e alle province autonome di Bolzano e Trento.

ABBIAMO RAGGIUNTO IL PICCO

“La curva in Italia ha raggiunto un plateau mentre negli altri Paesi c’è una ricrescita. C’è in Italia una decrescita lenta e la maggioranza delle regioni sono in decrescita per l’incidenza, tuttavia ci sono ancora alcune Regioni in crescita”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio della Cabina di Regia organizzata dal ministero della Salute.  Il livello di occupazione nelle terapie intensive “si sta stabilizzando intorno al 41% e siamo quindi arrivati sostanzialmente ad un plateau, così come per le aree mediche. In generale prima si muove Rt, poi incidenza e ricoveri e per ultimi si muovono i dati sulla mortalità. Quindi ci attendiamo che inizino a decrescere anche i decessi”, ha affermato Brusaferro..

VERSO RIAPERTURE MA CON CAUTELA

“E’ importante procedere verso lo scenario di riaperture che tutti auspichiamo ma con grande cautela e flessibilità”. Così il presidente Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa. “In questo contesto non esistono soglie definite – ha detto – per riaprire, ma esistono modelli e indicatori come il numero progressivo di popolazione vaccinata, la circolazione delle varianti e il livello che rende possibile il tracciamento di 50 casi per 100mila”. 

ITALIANI SCETTICI DI ASTRAZENECA

I casi sospetti di trombosi hanno portato molti italiani a decidere di rifiutare il vaccino Astrazeneca.  “Molto aiuterebbe anche nella divulgazione se ci fosse una posizione univoca a livello Ue. Uno dei problemi maggiori in questa pandemia è stata purtroppo la mancanza di coesione e uniformità negli interventi dei paesi europei”, ha spiegato Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del Ministero della Salute. “Il problema per AstraZeneca è aver indicato il vaccino prima per gli under-55 e poi per i più anziani, facendo apparire che ci sia stato un contrordine, ma non è stato così. Infatti, le conoscenze sono cambiate e si sono ampliate e si è visto che questo vaccino poteva prevenire ospedalizzazione e mortalità anche negli anziani. Questo è il motivo dell’estensione del vaccino su fasce di età per le aumentate conoscenze”.

FUNERALI PRIVATI PER IL PRINCIPE FILIPPO

Buckingham Palace ha annunciato che saranno privati i funerali per  il marito della Regina Elisabetta, il Principe Filippo di Edimburgo, morto in mattinata all’età di 99 anni. Il consorte della sovrana, che aveva sposato nel 1947, era stato ricoverato in ospedale all’inizio di marzo, ma il 16 era stato dimesso ed era ritornato nella sua residenza al castello di Windsor. Per lui niente funerali di Stato nel rispetto delle sue volontà.

23ENNE INVESTITA SUL MONOPATTINO

E’ stata investita da un’auto  nel tardo pomeriggio di Venerdì mentre era in strada sul suo monopattino, tra via Tasso e via Parco Vecchio a Pavia. Una 23 pavese ha riportato diverse fratture ed è ora ricoverata al Policlinico S. Matteo. L’auto ha centrato in pieno la giovane, che è volata sul parabrezza e poi è volata sull’asfalto.

INFORTUNIO A PARONA

Un operaio 30enne è ricoverato all’ospedale Niguarda di Milano dopo che alcuni tubi di metallo sono finiti sulla sua gamba, schiacciandola e provocandogli la frattura del femore. Il fatto è accaduto alla Sicam di Parona Lomellina, in Strada Marziana. E’ intervenuto anche l’elisoccorso del Niguarda.

PRONTOMETEO 10 APRILE

Weekend nuvoloso con piogge intermittenti, più copiose nella giornata di Domenica. Temperature tra 6° e 13°C, in aumento rispetto ai giorni scorsi. Fino a Martedì una perturbazione nel Mediterraneo porterà nuvole e piogge anche al Nord. Le previsioni locali, a cura di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli, le trovate aggiornate su prontometeo.it

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

Queste le notizie principali che potrete trovare con aggiornamenti ed approfondimenti sui nostri siti paviaunotv.it e itinerarinews.it, oltre alle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn). Editore Agenzia CreativaMente: informazione libera, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️