*ITALIA: 9.116 NUOVI CASI E 305 VITTIME, TASSO POSITIVITA’ AL 2,9%, AL LIVELLO MINIMO DA GENNAIO. DA FINE MAGGIO VISITE AD ANZIANI IN RSA, DA META’ GIUGNO IL GREEN PASS EUROPEO.

*LOMBARDIA: 1.354 NUOVI POSITIVI E 41 MORTI. LA REGIONE BALZA IN TESTA ALLE SOMMINISTRAZIONI DI VACCINI IN ITALIA

*PAVESE: PALESTRO, AZZANNATO DAL PITBULL DELL’AMICO, GRAVE 46ENNE

(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn).

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

LE RUBRICHE DI OGGI SU PAVIA UNO TV:

*Breaking News Tg: https://www.paviaunotv.it/2021/05/04/breaking-news-4-maggio-2021/  

*Incontri InFormativi, di Diego Bianchi: https://www.paviaunotv.it/2021/05/04/incontri-informativi-4-maggio-2021-riaprono-le-rsa-e-le-visite-ai-parenti/  

*La voce pavese, di Emanuele Bottiroli:  https://www.paviaunotv.it/2021/05/04/la-voce-pavese-di-emanuele-bottiroli-4-maggio-2021/  

* ProntoMeteo, previsioni locali di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli:   https://www.paviaunotv.it/2021/05/04/pronto-meteo-4-maggio-2021/  

*Appunti e dintorni: https://www.paviaunotv.it/2021/05/04/appunti-e-dintorni-4-maggio-2021/  

*Tg Dire politico: https://www.paviaunotv.it/2021/05/04/tg-politico-4-maggio-2021/  

*Informazione Regione Lombardia: https://www.paviaunotv.it/2021/05/04/regione-lombardia-la-vaccinazione-del-presidente-fontana/

*Cinema in salotto, di Giulio Cicala: https://www.paviaunotv.it/2021/05/04/justice-league /  

*Le ricette di Larahttps://www.paviaunotv.it/2021/05/04/pure-patate /

*Oggi in edicola: https://www.paviaunotv.it/2021/05/04/oggi-in-edicola-4-maggio-2021/  

*Almanacco: https://www.paviaunotv.it/2021/05/04/lalmanacco-di-pavia-uno-tv-4-maggio-2021/  

QUESTA SERA SU PAVIA UNO TV (sito paviaunotv.it, pagina Facebook e canale You Tube):

ALLE 21 SU PAVIA UNO TV:

Questa sera abbiamo un grande personaggio su Pavia Uno Tv, come autore ha fatto la storia della comicità e anche delle TV private…Michele, del duo Gino&Michele. https://www.paviaunotv.it/2021/05/04/personaggi-storie-di-vite-spettacolari-michele-mozzati/  

ALLE 21,30 SU PAVIA UNO TV:

E’ stata una bella sorpresa, in un periodo di ripresa anche per la cultura, poter visitare il teatro Fraschini di Pavia ammirando i suoi palchi storici, recentemente restaurati. Un viaggio nel tempo, con il quale Diego Bianchi e Marzia Forni mettono in luce un affascinante lavoro di riscoperta di autentiche chicche. Fino al palco appartenuto a Vittorio Necchi. https://www.paviaunotv.it/2021/05/04/la-visita-ai-palchi-del-fraschini/   

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

LA NEWSLETTER DI PAVIA UNO TV:

9.116 NUOVI CASI IN ITALIA

Nelle ultime 24 ore in Italia si registrano 9.116 nuovi casi di coronavirus su 315.506 tamponi (lunedì erano stati 5.948 con 121.829 test), i decessi sono stati 305 (256 il giorno precedente). I dimessi/guariti sono 18.477 mentre continua il calo degli ingressi in ospedale (-219) e in terapia intensiva (-67). Al livello minimo da gennaio il tasso di positivi, sceso al 2,9% dopo il 4,9% di lunedì.

1.354 NUOVI CASI E 41 MORTI IN LOMBARDIA

La Lombardia supera quota 33mila vittime del Covid19 da inizio pandemia con le 41 delle ultime 24 ore. I nuovi casi registrati nella Regione sono 1.354 da ieri, mentre i guariti e i dimessi sono stati 1.407. Gli attualmente positivi scendono di poco (-94), per un totale di 48.183 contagiati dal virus. I dati per province: Milano: 353 di cui 145 a Milano città; Bergamo: 67; Brescia: 124; Como: 198; Cremona: 46; Lecco: 25; Lodi: 31; Mantova: 35; Monza e Brianza: 67; Pavia: 65; Sondrio: 6; Varese: 298.

LOMBARDIA TORNATA RECORD

La Lombardia è tornata a fare il traino d’Italia, balzando in testa alle somministrazioni in percentuale alle dosi consegnate di vaccino (89,3%), a pari merito con le Marche. In totale le inoculazioni lombarde sono state 3.639.483 a fronte di 4.077.550 consegnate. Il Primo maggio sono state aperte le prenotazioni per la fascia d’età 16-49 anni con esenzione per patologia, mentre attualmente è in corso la vaccinazione degli over 60. Tra pochi giorni si anticiperò la fascia 50-59 anni.

PRONTO IL PASS VACCINALE

“Il turismo si riprenderà e sarà più forte di prima. Noi dobbiamo offrire regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi in sicurezza. A partire dalla seconda metà di Giugno sarà pronto il Green pass europeo. Nell’attesa il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di Maggio”. Lo dice il premier Mario Draghi introducendo le conclusioni del G20 del Turismo.

VISITE AD ANZIANI IN RSA

Per le visite agli anziani nelle Rsa da fine Maggio “si prevede l’ingresso solo a visitatori o familiari in possesso di Certificazione Verde Covid-19”. E’ quanto prevedono le linee guida che le Regioni proporranno al governo. Si prevede una delle tre condizioni necessarie, ovvero: vaccinazione avvenuta, guarigione dalla malattia o tampone negativo nelle 48 ore precedenti.

VACCINI IN AZIENDA DA META’ MAGGIO

Un protocollo per le vaccinazioni anti Covid nelle aziende: sono le linee guida a cui le Regioni stanno lavorando d’intesa con la struttura commissariale per l’Emergenza del generale Francesco Figliuolo. Secondo una prima stima, la vaccinazione nelle grandi aziende potrebbe partire nella seconda metà di Maggio.

AVANTI CON FOCUS SU ANZIANI

La campagna vaccinale in Italia prosegue “con il focus su anziani e soggetti fragili, puntando a rafforzare un trend  positivo che ha fatto registrare incrementi diffusi a livello nazionale, per le somministrazioni, contemporaneamente a  una decisa diminuzione dei decessi e dei ricoveri ordinari e in terapia intensiva. In particolare, dal 10 Aprile a oggi si rileva un -26% di decessi, -34% di ricoveri ordinari e -31% in terapia intensiva”.

AZZANNATO DAL PITBULL DELL’AMICO

E’ stato azzannato dal pit bull a casa dell’amico: un uomo di 46 anni che abita a Palestro, è ricoverato all’ospedale di Vercelli in gravi condizioni. È stato ferito dal pitbull di un amico, con il quale aveva avuto una discussione, prima alla giugulare e poi all’orecchio destro, che è stato parzialmente staccato. Il proprietario del cane, un 37enne, è stato iscritto al registro degli indagati con l’accusa di lesioni gravi.

GRAVE BIMBO DI 3 ANNI

Sempre a Palestro un bimbo di tre anni è stato investito da un ciclomotore e ora si trova in gravi condizioni all’ospedale Maggiore di Novara trasportato dall’elisoccorso. Il bimbo era uscito di corsa dal cortile di casa ed è stato travolto da un motorino guidato da un 50enne di Rosasco, riportando un trauma cranico e varie contusioni.

SALA SULLE POLEMICHE PER I FESTEGGIAMENTI INTER

“E’ vero la situazione era certamente prevedibile ma non è pensabile che si potesse evitare che i tifosi scendessero in piazza e sarebbe stato così in qualunque città italiana la cui squadra avesse vinto lo scudetto”. Lo dice il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando gli assembramenti di domenica sera, e soprattutto in piazza Duomo, dei tifosi dell’Inter. “Io capisco che le immagini di piazza Duomo abbiano potuto colpire la sensibilità di tanti, e considero con attenzione le voci di tanti milanesi arrabbiati – ha detto -. Capisco di meno la strumentalizzazione politica per racimolare qualche voto in più”.

MOURINHO ALLA ROMA

Tifosi della Roma impazziti alla notizia del nuovo allenatore, al posto di Paulo Fonseca, a partire dalla prossima stagione: sarà José Mourinho, che torna quindi in Italia undici anni dopo aver conquistato il Triplete con l’Inter di Moratti nel 2010. Con il tecnico portoghese i giallorossi hanno raggiunto un accordo che lo legherà alla Società fino al 30 Giugno del 2024.

PRONTOMETEO 5 MAGGIO 

Prosegue la situazione di stabilità sul nostro Paese: Mercoledì 5 Maggio sereno o poco nuvoloso e temperature tra 9 e 23 gradi. Le previsioni locali, a cura di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli, le trovate aggiornate su prontometeo.it

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

Queste le notizie principali che potrete trovare con aggiornamenti ed approfondimenti sui nostri siti paviaunotv.it e itinerarinews.it, oltre alle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn). Editore Agenzia CreativaMente: informazione libera, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️