*ITALIA: 6619 NUOVI CASI, 18 VITTIME, POSITIVITA’ RISALE AL 2,7%. RT NAZIONALE A 1,57, VARIANTE DELTA AL 95% IN ITALIA, ETA’ MEDIA CONTAGI 27 ANNI. REGIONI AL SUD A RISCHIO ZONA GIALLA. PROBABILE TERZA DOSE PER IMMUNODEPRESSI

*LOMBARDIA: 678 NUOVI POSITIVI, 1 DECESSO, TASSO ALL’1,8%. BERTOLASO: IN LOMBARDIA ZERO MORTI E ZERO TERAPIE INTENSIVE TRA I VACCINATI CON DOPPIA DOSE

*PAVESE: 24 CONTAGI NELLE 24 ORE. PER CONTRINI IL PM CHIEDE 11 ANNI DI CARCERE. SCHIANTO A VALLE LOMELLINA, IN RIANIMAZIONE AL S. MATTEO UN 23ENNE

*PRONTOMETEO: WEEKEND INSTABILE CON TEMPORALI SABATO E DOMENICA AL NORDOVEST

(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn)

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

LE RUBRICHE DI OGGI SU PAVIA UNO TV:

*Breaking news Tg: https://www.paviaunotv.it/2021/07/30/breaking-news-30-luglio-2021/

* Ministero della Salute, report settimanale Covid 19 in Italia: https://www.paviaunotv.it/2021/07/30/ministero-della-salute-analisi-dati-monitoraggio-30-luglio-2021/

*Incontri InFormativi, di Diego Bianchi: https://www.paviaunotv.it/2021/07/30/incontri-informativi-30-luglio-2021-monitoraggio-iss-numeri-e-ricoveri-in-salita/

*La Voce Pavese, di Emanuele Bottiroli: https://www.paviaunotv.it/2021/07/30/la-voce-pavese-30-luglio-2021 /

*ProntoMeteo Weekend, previsioni locali di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli: https://www.paviaunotv.it/2021/07/30/pronto-meteo-weekend-31-luglio-2021/

*Appunti e dintorni, gli appuntamenti locali per l’estate: https://www.paviaunotv.it/2021/07/30/appunti-e-dintorni-30-luglio-2021 /

*Lombardia Notizie: https://www.paviaunotv.it/2021/07/30/regione-lombardia-campagna-vaccinale/

*Tg Dire Politico, nazionale: https://www.paviaunotv.it/2021/07/30/tg-politico-30-luglio-2021/

*Oggi in edicola di Emanuele Bottiroli: https://www.paviaunotv.it/2021/07/30/oggi-in-edicola-30-luglio-2021/

*Almanacco di Pavia Uno Tv: https://www.paviaunotv.it/2021/07/30/lalmanacco-di-pavia-uno-tv-30-luglio-2021-2

*Informazione 3B Meteo Lombardia: https://www.paviaunotv.it/2021/07/30/informazione-3b-meteo-lombardia-30-luglio-2021/

*Le ricette di Lara: https://www.paviaunotv.it/2021/07/30/le-ricette-di-lara-pollo-beer/

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

LE BREAKING NEWS DI PAVIA UNO TV:

IN ITALIA 6619 NUOVI CASI E 18 MORTI

Sono 6.619 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia a fronte di 247.486 tamponi eseguiti. Il tasso di positività si attesta al 2,7%, dato stabile rispetto a giovedì. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 18, mentre i guariti odierni sono 2.117. Aumentano di 7 unità le terapie intensive (201), mentre sono 82 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid (1.812).

IN LOMBARDIA 678 POSITIVI, 1 DECESSO

Sono 678, a fronte di 36.583 tamponi effettuati, i nuovi positivi al coronavirus in Lombardia nelle ultime 24 ore (il tasso di positività è dell’1,8%). Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva che sono 26 (-4), mentre quelli non in terapia intensiva: sono 211 (+5). Una persona è deceduta (il totale è di 33.823). I dati per province: a Milano 231 nuovi casi, di cui 102 a Milano città, a Bergamo 31, a Brescia: 53, Como 36; Cremona: 28, a Lecco: 6, a Lodi 10. A Mantova si sono registrati 35 casi, a Monza e Brianza:55; a Pavia: 24, a Sondrio 9 e a Varese, infine 116.

BERTOLASO: IN LOMBARDIA ZERO MORTI TRA I VACCINATI

“In Lombardia solo l’8% delle persone, pari a 123 cittadini, si sono presi il virus con la variante Delta nonostante la doppia dose di vaccino. Quello che è interessante è che di questi nessuno ha perso la vita e nessuno è finito in terapia intensiva. E solamente 9 sono stati ricoverati in ospedale. Questi sono fatti. Questo è il punto su cui bisogna sempre insistere”. Così il coordinatore per la campagna vaccinale in Lombardia, Guido Bertolaso: “Il vaccino è fondamentale, non tanto per eliminare l’epidemia di coronavirus, non tanto per impedire di prendere il coronavirus, ma soprattutto per mitigare al massimo gli effetti dell’infezione” ha aggiunto.

RT NAZIONALE SALE A 1,57

Il monitoraggio settimanale della Cabina di regia fotografa un’Italia in allerta, con 20 Regioni classificate a rischio moderato, l’indice di trasmissibilità Rt salito a quota 1,57 e l’incidenza dei casi che ha raggiunto 58 per 100mila abitanti. Due parametri che, insieme alla percentuale di saturazione degli ospedali, determinano il cambio di fascia delle regioni e le relative restrizioni. La circolazione del virus, ha rilevato, il presidente dell’Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro “è ormai al 95% in Italia, soprattutto nelle fasce più giovani tra 10 e 29 anni, e scende a 27 anni l’età media dei casi ed a 49 quella dei ricoveri”.

REGIONI AL SUD A RISCHIO ZONA GIALLA

Sempre più Regioni al Sud si avvicinano ai parametri da zona gialla: Sicilia, Calabria, Campania e Lazio. E il governo, cauto sull’obbligo vaccinale ai professori, valuta l’ipotesi di immunizzare gli studenti over 12 anche negli istituti in vista del ritorno a scuola. E sul green pass il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, annuncia: “Dipenderà dalla circolazione del virus e sarà modulabile a seconda dell’andamento del Covid”.

PROBABILE TERZA DOSE PER IMMUNODEPRESSI

«Nel giro di un mese bisognerà decidere chi vaccinare e in quali tempi con la terza dose: è una decisione che va meditata bene ma probabilmente le persone più fragili e immunodepresse avranno una terza dose ma non abbiamo ancora deciso quando. Sulla terza dose c’è indecisione perché non ci sono ancora evidenze forti per poter dire che la faremo a tutti piuttosto che ad alcuni». Così l’epidemiologo Gianni Rezza.

LAMORGESE: LE REGOLE VANNO RISPETTATE

«Le regole vanno rispettate», sottolinea ancora una volta la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, in merito alle manifestazioni non autorizzate dei no-vax previste in questi giorni. «Il governo — ha precisato— non può che essere per le regole e per le manifestazioni autorizzate, anche per gestire piazze che possono creare problemi di ordine pubblico. Diversamente, i manifestanti vengono identificati e denunciati, anche per il rispetto delle regole sanitarie».

INCENDI DOLOSI IN SICILIA

La Sicilia brucia e, da Palermo a Catania, da Enna e Noto al Messinese, i danni sono ingenti. Il fuoco, spesso doloso, è alimentato dal caldo record che non allenterà la sua morsa fino al 6 agosto. La zona più colpita è quella di Catania, dove nel rione Fossa Creta alcune famiglie sono state costrette a lasciare le case. Uno stabilimento sul lungomare della Plaia è stato distrutto da un rogo.

PER CONTRINI CHIESTI 11 ANNI DI CARCERE

Aveva chiesto il rito abbreviato. Oggi per Sergio Contrini, 64 anni, ex assessore ai Servizi sociali del Comune di Pavia, in carcere da febbraio per peculato ed omissione d’ufficio (con l’accusa di avere saccheggiato i conti e i patrimoni degli anziani di cui era amministratore di sostegno), il pm Andrea Zanoncelli ha chiesto una condanna a 11 anni e 4 mesi (da una pena base di 18 anni). Per il pubblico ministero Contrini “non ha collaborato con la giustizia e non ha dato alcun segno di pentimento, né chiesto scusa alle vittime”.

SCHIANTO A VALLE LOMELLINA

Schianto nella notte a Valle Lomellina, feriti due ragazzi di 23 e 19 anni. Al volante c’era Michele Brebio, ha perso il controllo della sua Polo, terminando contro un segnale stradale, poi contro un palo della luce e infine contro il marciapiede e la serranda di un negozio in ristrutturazione: il 19enne è stato portato in ospedale ad Alessandria con un trauma al volto e lesioni al torace. E’ andata peggio al passeggero, l’amico Andrea Scarpulla, 23enne, portato con l’elisoccorso al San Matteo di Pavia ed ora in prognosi riservata in Rianimazione.

PRONTOMETEO 31 LUGLIO

Weekend variabile e spesso instabile per il passaggio di un impulso atlantico da ovest. Sabato 31 Luglio temporali nel pomeriggio da sudovest, più probabili e più intensi tra Monferrato e Lomellina. Domenica 1 Agosto variabilità protagonista con frequenti rovesci e temporali, più probabilmente nella prima metà di giornata. Sereno entro sera. Temperature in aumento tra 16° e 29°C. Tutti gli aggiornamenti su prontometeo.it a cura di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

Queste le notizie principali che potrete trovare con aggiornamenti ed approfondimenti sui nostri siti paviaunotv.it e itinerarinews.it, oltre alle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn). Editore Agenzia CreativaMente: informazione libera, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️