*ITALIA: 3117 NUOVI CASI, 22 VITTIME, POSITIVITA’ SALITA AL 3,5%, SALGONO DI 120 I RICOVERI (MA NON IN TERAPIA INTENSIVA). FIGLIUOLO: ANCORA UN PEZZO DI STRADA DA FARE. LAMORGESE: MANIFESTAZIONI NO VAX NELLE PIAZZE NON AUTORIZZATE. GRANDINE E DANNI ALLE AUTO A FIDENZA IN A1

*LOMBARDIA: 177 NUOVI POSITIVI, 1 DECESSO, TASSO AL 2%. I LOMBARDI POTRANNO VACCINARSI ANCHE IN LIGURIA: RAGGIUNTO ACCORDO TRA REGIONI

*PAVESE: 8 CONTAGI NELLE 24 ORE. ADRIATICI PRESENTA LETTERA DIMISSIONI IN COMUNE, COME SI MUOVONO LE DUE DIFESE

(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn)

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

LE RUBRICHE DI OGGI SU PAVIA UNO TV:

* Breaking news Tg: https://www.paviaunotv.it/2021/07/26/breaking-news-26-luglio-2021/

*Incontri InFormativi, di Diego Bianchi: https://www.paviaunotv.it/2021/07/26/incontri-informativi-26-luglio-2021-monitoraggio-agenas-salgono-i-ricoveri-ma-non-nelle-intensive/

*La Voce Pavese, di Emanuele Bottiroli: https://www.paviaunotv.it/2021/07/26/la-voce-pavese-26-luglio-b-2021/

*La voce Pavese, le dimissioni di Adriatici: https://www.paviaunotv.it/2021/07/26/la-voce-pavese-26-luglio-2021 /

*ProntoMeteo, previsioni locali di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli: https://www.paviaunotv.it/2021/07/26/pronto-meteo-26-luglio-2021/

*Appunti e dintorni, gli appuntamenti locali per l’estate: https://www.paviaunotv.it/2021/07/26/appunti-e-dintorni-26-luglio-2021 /

*Tg Dire Politico, nazionale: https://www.paviaunotv.it/2021/07/26/tg-politico-26-luglio-2021

*Oggi in edicola di Emanuele Bottiroli: https://www.paviaunotv.it/2021/07/26/oggi-in-edicola-26-luglio-2021/

*Almanacco di Pavia Uno Tv: https://www.paviaunotv.it/2021/07/26/lalmanacco-di-pavia-uno-tv-26-luglio-2021-2/

*Informazione 3B Meteo Lombardia: https://www.paviaunotv.it/2021/07/26/informazione-3b-meteo-lombardia-26-luglio-2021/

*Le ricette di Lara: https://www.paviaunotv.it/2021/07/26/le-ricette-di-lara-vongole/

*In Valle Staffora, di Remo Tagliani: https://www.paviaunotv.it/2021/07/26/varzi-ricordata-la-battaglia-dellaronchio-di-remo-tagliani/

*Pronto Farmacia, consigli a cura della Farmacia De Paoli di Lungavilla: https://www.paviaunotv.it/2021/07/26/pronto-farmacia-26-07-21-a-cura-della-farmacia-de-paoli-di-lungavilla/

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

LE BREAKING NEWS DI PAVIA UNO TV:

IN ITALIA 3117 NUOVI CASI E 22 MORTI

Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 3.117 nuovi casi di coronavirus a fronte di 88.247 tamponi effettuati (domenica i contagi erano stati 4.743 con 176.653 test). Il tasso di positività si attesta al 3,5%, in crescita rispetto al 2,7% del giorno precedente. Ventidue i decessi, per un totale di 127.971 dall’inizio della pandemia. I guariti odierni sono 1.114, sono 182 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid, quattro in più rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri sono 11 (contro i 16 del giorno precedente). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.512, in aumento di 120 unità.

IN LOMBARDIA 177 POSITIVI, UN DECESSO

Oggi in Lombardia sono stati registrati 177 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, ma con solo 8.606 tamponi. L’indice di contagio è al 2 per cento. Un decesso, mentre è stabile il numero dei ricoverati nei reparti (151) e in terapia intensiva (28). I dati per province: Milano 66, Bergamo 5, Brescia 16, Como 8, Cremona 15, Lecco 2, Lodi 2, Monza 19, Mantova 8, Pavia 8, Sondrio 4, Varese 4.

MANIFESTAZIONI NO VAX NON AUTORIZZATE

“Guardiamo con attenzione alle manifestazioni dei no-vax, che ricordo non erano autorizzate, anche perché sono stati usati simboli ormai passati; penso alla stella di David”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, aggiungendo che non esiste “nessuna dittatura sanitaria, vaccinarsi è fondamentale per superare questa pandemia”. Intanto crescono i contagi nelle località di villeggiatura, da Rimini alle Dolomiti, legati in molti casi anche a feste private o a feste di piazza.

MULTE SALATE SENZA GREEN PASS

Ora che si avvicina la data del 6 Agosto in cui il Green Pass diventerà obbligatorio in Italia per accedere ai luoghi al chiuso e a determinati eventi, molti cittadini si chiedono quali sono i rischi di muoversi senza certificazione. È bene sapere che il certificato sarà necessario per accedere a ristoranti al chiuso, spettacoli all’aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi e bar (ma non se si consuma al bancone). Chiunque acceda in uno di questi luoghi senza certificazione rischia multe salate fino a 1000 euro e lo stesso vale per i gestori delle attività che vengono giudicati responsabili degli ingressi.

FIGLIUOLO: ANCORA UN PEZZO DI STRADA

“Con le vaccinazioni stiamo procedendo molto bene, a ritmo di circa 500mila al giorno. Gli italiani hanno capito che solo immunizzandoci tutti insieme si può sconfiggere il Covid. C’è ancora un pezzo di strada fa fare, ma siamo all’ultimo miglio e io sono fiducioso”. Lo dice il commissario per l’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, che tira le orecchie al personale scolastico non vaccinato, ben 223.000 (si valuta l’obbligatorietà nel settore alla vigilia del nuovo anno scolastico): 1891 sono in provincia di Pavia.

AGENAS, TORNANO A CRESCERE I RICOVERI

Dopo settimane di calo seguite da stabilità, per la prima volta mostra un aumento dell’1%, a livello nazionale, la percentuale di posti letto in reparto occupati da pazienti Covid. Raggiunge infatti il 3%, quota molto bassa rispetto ai picchi dei mesi passati ma che rispecchia l’aumento dei contagi dei giorni scorsi. È quanto mostra il monitoraggio dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, aggiornato al 25 luglio. Resta ancora stabile dai primi di luglio, e pari al 2%, il numero di posti letto in terapia intensiva occupato da pazienti Covid.

VACCINO PER BIMBI 5-11 ANNI

Moderna e Pfizer stanno ampliando gli studi sul vaccino anti-Covid ai bambini di età compresa fra i cinque e gli undici anni. Lo riporta il New York Times, citando fonti secondo le quali le ricerche seguono le pressioni delle autorità federali.

COVID E VACANZE DEI LOMBARDI

Da venerdì 30 luglio i turisti lombardi che andranno in vacanza in Liguria potranno essere vaccinati: è stata superata “l’impasse burocratica” che in queste settimane aveva ostacolato la somministrazione della dose di vaccino AntiCovid ai villeggianti che dalla Lombardia si spostavano in Liguria. Lo rende noto la Direzione Welfare di Regione Lombardia che ha annunciato la sottoscrizione di un Protocollo operativo con la Regione Liguria.

VASTI INCENDI IN SARDEGNA

Sono 22 i mezzi aerei operativi, fra cui quattro Canadair arrivati da Francia e Grecia, che hanno ricominciato a lanciare acqua sull’Oristanese, che brucia ormai da due giorni. Si stima le fiamme abbiano percorso circa 20 mila ettari, ma il dato è ancora provvisorio. L’area colpita si estende anche su parte del Nuorese. Un numero ancora imprecisato di animali è rimasto ucciso (un pastore è riuscito a salvare 400 pecore), in un fine settimana fra i più disastrosi che si ricordino in quella parte della Sardegna.

GRANDINE E DANNI ALLE AUTO A FIDENZA IN A1

Centinaia di auto con il parabrezza o la carrozzeria crivellata dalla grandine. È successo nel pomeriggio tra Parma e Piacenza sulla A1, dove il maltempo ha creato gravi disagi al traffico e l’autostrada è stata temporaneamente chiusa. Si sono registrati anche alcuni tamponamenti. Molte auto danneggiate si sono fermate, incolonnate, in particolare in direzione Milano, nei pressi di Fidenza.

I CONSULENTI DELLA DIFESA DI ADRIATICI

Verranno nominati Martedì mattina nell’ufficio del pm di Pavia Roberto Valli i consulenti della difesa di Massimo Adriatici, l’assessore di Voghera agli arresti domiciliari per aver ucciso con un colpo di pistola martedì scorso Younes El Bossettaoui, marocchino di 39 anni. Mentre gli avvocati della famiglia della vittima, Debora Piazza e Marco Romagnoli, chiedono alla procura i filmati ripresi dalla videocamera di sorveglianza del Comune, che potrebbe contenere il momento proprio dello sparo. Adriatici ha consegnato al protocollo del Comune di Voghera le sue dimissioni da assessore alla Sicurezza, ora si attende l’ufficializzazione del sindaco Paola Garlaschelli. Mentre la Diocesi di Tortona ha fatto leggere in tutte le Chiese un messaggio domenica, per invitare i fedeli all’accoglienza delle persone più fragili e non discriminazioni, dopo i tragici fatti della settimana: un chiaro messaggio al Comune di Voghera.

PRONTOMETEO 27 LUGLIO

Martedì 27 Luglio tra sole e nuvole ma in prevalenza asciutto, a parte possibile locale instabilità al pomeriggio. Temperature tra 17° e 29°C.Da Mercoledì torna l’estate piena. Tutti gli aggiornamenti su prontometeo.it a cura di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

Queste le notizie principali che potrete trovare con aggiornamenti ed approfondimenti sui nostri siti paviaunotv.it e itinerarinews.it, oltre alle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn). Editore Agenzia CreativaMente: informazione libera, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️