*ITALIA: 3970 NUOVI CASI, 67 VITTIME, POSITIVITA’ ALL’1,4%. DECRETO GREEN PASS, BLOCCO STIPENDIO PER CHI E’ SENZA FOGLIO VERDE E ASSENZA INGIUSTIFICATA DAL LAVORO

*LOMBARDIA: 450 NUOVI POSITIVI, 4 DECESSI, TASSO ALLO 0,8%.

*PAVESE: 31 CONTAGI NELLE 24 ORE. 30ENNE SCOMPARSO, AUTO RITROVATA A CASORATE. POTENZIAMENTO BUS PER STUDENTI PAVESI DOPO LE RESSE DEI GIORNI SCORSI

(Tutte le notizie sempre verificate su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn)

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

LE RUBRICHE DI OGGI SU PAVIA UNO TV:

*Breaking news Tg: https://www.paviaunotv.it/2021/09/22/breaking-news-22-settembre-2021/

*Incontri InFormativi, di Diego Bianchi: https://www.paviaunotv.it/2021/09/22/la-voce-pavese-garlaschelli-commercialisti/

*La voce pavese, di Emanuele Bottiroli: https://www.paviaunotv.it/2021/09/22/la-voce-pavese-garlaschelli-commercialisti/

*Tg politico nazionale: https://www.paviaunotv.it/2021/09/22/tg-politico-22-settembre-2021/

*Tg Giovani: https://www.paviaunotv.it/2021/09/21/tg-giovani-22-settembre-2021/ *Tg Musica:

*Lombardia Notizie: https://www.paviaunotv.it/2021/09/22/regione-lombardia-informa/

*Appunti e dintorni: https://www.paviaunotv.it/2021/09/22/appunti-e-dintorni-22-settembre-2021/

*Pronto Meteo, a cura di Marcello Meteo Poggi e Gabriele Campagnoli: https://www.paviaunotv.it/2021/09/22/pronto-meteo-22-settembre-2021/

*Pavia Uno Tv Vintage, di Remo Tagliani: https://www.paviaunotv.it/2021/09/22/colleri-u-canta-anno-2012-di-remo-tagliani/

*Le ricette di Lara:  https://www.paviaunotv.it/2021/09/22/le-ricette-di-lara-puttanesca/

*Oggi in edicola: https://www.paviaunotv.it/2021/09/22/oggi-in-edicola-22-settembre-2021/

*L’ Almanacco: https://www.paviaunotv.it/2021/09/22/almanacco-di-pavia-uno-tv-22-settembre-2021/

*Informazione 3BMeteo Lombardia: https://www.paviaunotv.it/2021/09/22/la-voce-pavese-garlaschelli-commercialisti/

*Oroscopo del giorno: https://www.paviaunotv.it/2021/09/22/oroscopo-del-giorno-22-settembre-2021/

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

IN ITALIA 3970 NUOVI CASI E 67 DECESSI – Sono 3.970 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia a fronte di 292.872 tamponi eseguiti. Il tasso di positività sale all’1,4% (martedì era all’1%). Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 67. Calano di 3 unità le terapie intensive, mentre sono 141 i pazienti dimessi negli altri reparti Covid. I nuovi guariti sono 6.850.

IN LOMBARDIA 450 CASI E 4 DECESSI –  Con 54.814 tamponi effettuati, sono 450 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività sostanzialmente stabile allo 0,8% (ieri 0,7%). Aumentano i posti letto occupati in terapia intensiva (+1, 63), mentre calano nei reparti ordinari (-20, 417). Sono 4 i decessi per un totale complessivo di 33.996 morti in regione dall’inizio della pandemia. I dati per province: 137 i nuovi positivi nella città metropolitana di Milano, di cui 71 a Milano città, 47 a Brescia, 44 a Bergamo e a Monza e Brianza, 38 a Como, 31 a Pavia, 24 a Cremona, 20 a Varese, 14 a Lecco, 12 a Mantova, 9 a Sondrio e 7 a Lodi.

SENZA STIPENDIO PER CHI E’ SENZA GREEN PASS – Ai lavoratori tedeschi non vaccinati verrà revocato lo stipendio, se costretti a isolarsi in quarantena. E’ la decisione del ministro della Salute Jens Spahn, presa in accordo coi colleghi dei Laender. La norma dovrebbe entrare in vigore entro novembre.  In Italia invece è stata revocata le sospensione per i lavoratori sprovvisti di Green Pass. Ma blocco dello stipendio e assenza ingiustificata restano nel decreto definitivo pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale e approvato alla Camera con 335 voti favorevoli. Le norme entreranno in vigore nei posti di lavoro pubblici e privati a partire dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre.

ITALIA DONERA’ 45 MILIONI DI VACCINI AI PAESI POVERI – «Noi siamo pronti a triplicare i nostri sforzi» nella donazione di dosi dei vaccini. «Entro fine anno doneremo 45 milioni di dosi» ai Paesi più poveri. Così il premier Mario Draghi intervenendo al Global Covid-19 Summit, a margine dell’Assemblea generale dell’Onu. In occasione del Global Health Summit di Roma Draghi aveva annunciato la donazione, da parte dell’Italia, di 15 milioni di dosi. «La cooperazione globale — ha aggiunto — è essenziale per permettere che finisca quest’emergenza pandemica e per prevenire le emergenze sanitarie».

NUMEROSE CLASSI GIA’ IN QUARANTENA – A dieci giorni dall’inizio dell’anno scolastico gli obiettivi del governo di mantenere la presenza al 100% in aula evitando così la didattica a distanza, rischia già di essere disatteso. Del resto si moltiplicano le classi già in quarantena. Così, oggi, è arrivato l’allarme della Fondazione Gimbe che ogni giorno pone un focus sulla situazione contagi in Italia, evidenziando come nelle scuole non siano stati realizzati interventi sistematici su aerazione e ventilazione delle aule, nè sulla gestione dei trasporti.

PROTOCOLLO PISTE DA SCI – Green pass per «l’accesso agli impianti» per gli over 12, «favorire il più possibile la vendita online per gli accessi agli impianti», «percorsi che garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro», per le «seggiovie portata massima al 100% della capienza con uso obbligatorio della mascherina (chirurgica o superiore) ma la portata è ridotta all’80% se utilizzate con la chiusura delle cupole paravento», per le cabinovie e le funivie «riduzione all’80% della capienza massima e uso obbligatorio di mascherina». Sono alcuni dei punti del protocollo per la riapertura delle aree sciistiche e per l’utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici a favore degli sciatori non agonisti e amatoriali.

30ENNE SCOMPARSO, AUTO RITROVATA A CASORATE –  E’ stata ritrovata a Cascina Caiella di Casorate la Polo di Giacomo Sartori, il tecnico informatico originario di Mel nel Bellunese  scomparso a Milano. L’auto risulta regolarmente chiusa. Il 30enne è stato visto per l’ultima volta venerdì sera: tra le 21 e le 22 era in un locale di viale Vittorio Veneto con alcuni amici e qualcuno gli ha rubato lo zaino con il portafoglio, i documenti e il pc di lavoro. Quando si è allontanato intorno alle 23.30 agli amici non ha detto niente di particolare. Da quel momento, però si sono perse le sue tracce, il suo cellulare è sempre spento. Chiunque dovesse vederlo può contattare le forze dell’ordine al 112.

POTENZIAMENTO BUS PER STUDENTI PAVESI – Al tavolo scuola-trasporti, coordinato dalla prefettura di Pavia, sono state prese importanti decisioni riguardo il trasporto degli studenti a scuola per evitare le resse dei giorni scorsi sugli autobus di Autoguidovie, visto che lo scaglionamento orario degli ingressi è stato accantonato: si va dal potenziamento dei bus delle linee ordinarie con 5 nuove corse extraurbane e 6 urbane per garantire sicurezza ed evitare assembramenti, agli steward a terra per controllare il distanziamento e per indirizzare i ragazzi verso mezzi con posti liberi. Previsto poi il nuovo servizio “Bus2School” con 39 corse dedicate agli studenti, navette all’autostazione di viale Trieste per raggiungere tutti gli istituti scolastici.

CHIUSURA DEL PONTE DELLA GEROLA – Chiude il ponte della Gerola, utilizzato da molti automobilisti di passaggio da Oltrepo a Lomellina. Da Lunedì 27 Settembre il ponte resterà chiuso circa tre mesi per il rifacimento del fondo stradale e quando riaprirà sarà vietato il passaggio ai mezzi pesanti. La decisione è stata presa durante l’incontro tra la viceprefetta vicaria Lucrezia Loizzo, i tecnici e i rappresentanti di Anas e Provincia, l’ente appaltante del risanamento del viadotto.

PRONTOMETEO 23 SETTEMBRE – Siamo entrati ufficialmente nell’equinozio d’Autunno. Tempo stabile e in generale soleggiato fino a Sabato, con solo isolati temporali pomeridiani sui rilievi. Temperature tra 10° e 26°C. Probabile variazione da Domenica. Tutti gli aggiornamenti su prontometeo.it a cura di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

Queste le notizie principali che potrete trovare con aggiornamenti ed approfondimenti sui nostri siti paviaunotv.it e itinerarinews.it, oltre alle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn). Editore Agenzia CreativaMente: informazione libera, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️