13.571 NUOVI CASI CON 279.762 TAMPONI (ANTIGENICI COMPRESI), 524 VITTIME. CALANO INTENSIVE E RICOVERI

(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn).

LA NOSTRA INFORMAZIONE IN TV:

*Breaking News Tg: https://www.paviaunotv.it/2021/01/20/breaking-news-20-gennaio-2021/

*Incontri InFormativi di Diego Bianchi: https://www.paviaunotv.it/2021/01/20/incontri-informativi-20-gennaio-2021-lombardia-appesa-al-tar/

*Pronto Meteo di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli: https://www.paviaunotv.it/2021/01/20/pronto-meteo-20-gennaio/

*Pavia Uno Tv Informazione Lombardia: https://www.paviaunotv.it/2021/01/20/i-50-di-regione-lombardia/

*La Voce Pavese, di Emanuele Bottiroli: https://www.paviaunotv.it/2021/01/20/la-voce-pavese-di-emanuele-bottiroli-stampa-3d-il-san-matteo-la-usa-per-curare/

*Appunti e dintorni, gli appuntamenti del territorio: https://www.paviaunotv.it/2021/01/20/appunti-e-dintorni-20-gennaio-2021/

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

LE 10 NOTIZIE DEL GIORNO IN BREVE:

13.571 NUOVI CASI, 524 VITTIME

Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 13.571 nuovi casi di coronavirus a fronte di 279.762 tamponi effettuati, tra molecolari e antigenici. I morti sono stati 525, che portano così il totale a 83.681. I guariti sono stati 25.015. Sono in calo di 26 unità i pazienti in terapia intensiva in Italia. Oggi il tasso di positività è del 4,9,%, in aumento rispetto al 4,1% di Martedì.

IN LOMBARDIA 1876 NUOVI CASI, 66 MORTI

In attesa che il Tar si esprima entro il fine settimana sul ricorso della Regione per la zona rossa, ecco i dati delle ultime 24 ore in Lombardia: Sono 1.876 (ieri 930) i nuovi casi di covid a fronte di 38.593 tamponi effettuati, compresi quelli antigenici. Il tasso di positività è al 4,8% (ieri al 3,8%). Sono 66 le persone morte. I guariti/dimessi sono 1.573. Tre le persone in terapia intensiva e 31 i ricoverati non in terapia intensiva. I dati per province: Milano: 434 di cui 187 a Milano città; Bergamo: 80; Brescia: 373; Como: 175; Cremona: 71; Lecco: 16; Lodi: 41; Mantova: 145; Monza e Brianza: 113; Pavia: 99; Sondrio: 55; Varese: 199.

RITARDI DI PFIZER, GOVERNO SI APPELLA AD AVVOCATURA

L’Avvocatura generale dello Stato dovrà valutare, su mandato del governo, i diversi profili di responsabilità di Pfizer in caso di inadempienza sulle consegne del vaccino anti-covid e le possibili azioni legali contro la casa farmaceutica. Intanto è arrivato l’ultimo carico settimanale delle dosi, il 29% in meno di quanto preventivato.

SUI VACCINI RIEQUILIBRIO TRA REGIONI

“Martedì sera abbiamo fatto una lunga video-call con i ministri Boccia e Speranza e con il commissario Arcuri. Abbiamo deciso il riequilibro tra Regioni, perché Pfizer ha deciso unilateralmente a chi togliere di più e a chi di meno – ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini sui ritardi nelle consegne delle dosi -. Regioni come la nostra Emilia Romagna, la Lombardia e il Friuli sono state colpite in maniera più pesante. Ci sarà un riequilibro”.

EFFETTI COVID SUL CERVELLO

Il cervello può essere bersaglio della malattia Covid-19. A dimostrarlo sono circa 300 studi scientifici che riportano sintomi neurologici collegati all’infezione da Sars Cov-2, che vanno dalla cefalea e la mancanza di olfatto a perdite di memorie fino ad ictus, micro ischemie e in rari casi attacchi epilettici. Aumentano anche depressioni e ossessioni. Così Giulio Maira, neurochirurgo di fama mondiale e già ordinario di Neurochirurgia all’Università Cattolica.

BIDEN HA GIURATO COME 46ESIMO PRESIDENTE USA

L’America volta pagina: Joe Biden ha giurato come 46/mo presidente degli Stati Uniti davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, su una vecchia bibbia di famiglia (127 anni) tenuta dalla moglie Jill. “Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti”: questa la formula di rito pronunciata, che segna la storia.

CONTE: ORA RAFFORZARE LA MAGGIORANZA

Il giorno dopo aver incassato la fiducia anche dal Senato, il premier Conte riunisce le forze di governo a Palazzo Chigi per fare il punto e, alla fine del vertice, si spiega in una nota unitaria che è emersa la volontà di andare avanti con il rafforzamento della maggioranza. Alle 18,30 appuntamento da Mattarella. Il centrodestra chiede al Capo dello Stato un cambio di rotta con le elezioni.

CANDIA, BIMBO DI 8 ANNI MUORE SOFFOCATO

Tragedia a Cozzo Lomellina: un bambino autistico di 8 anni, originario dell’Azerbaijan, è morto soffocato sotto un cumulo di vestiti caduti dall’armadio che aveva aperto. La tragedia è avvenuta nella serata di martedì. Il piccolo risiedeva con la madre in una casa famiglia per richiedenti asilo.

A 104 ANNI VINCE IL COVID

Una bella nonnina felice: Luigina Pedamonti, 104 anni, ospite della Rsa Pensionato Sannazzarese di via Pasubio a Sannazzaro. Ha superato la spagnola, l’asiatica e ora anche il covid. Una vita di duro lavoro e sacrifici, ora ha un sogno: poter incontrare il suo beniamino della tv, il presentatore pavese Gerry Scotti.

PRONTOMETEO: PREVISIONI PER IL 21 GENNAIO

Situazione non molto dissimile: deboli precipitazioni diffuse, inizialmente nevose anche a bassa quota (ma non in pianura) con lievi accumuli, poi liquide a tutte le quote entro sera. Temperature tra 0° e 3°C. Le previsioni locali, a cura di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli, le trovate aggiornate su prontometeo.it

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

Queste le notizie principali che potrete trovare con aggiornamenti ed approfondimenti sui nostri siti paviaunotv.it e itinerarinews.it, oltre alle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn). Editore Agenzia CreativaMente: informazione libera, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️