*ITALIA: 1197 NUOVI CASI E 28 VITTIME, TASSO ALLO 0,47%. PER RIFIUTARE IL MIX DI VACCINI E TORNARE AD ASTRAZENECA COME RICHIAMO SERVE IL CONSENSO DEL MEDICO. MASCHERINE ALL’APERTO, SI DECIDE IN SETTIMANA

*LOMBARDIA: 183 NUOVI POSITIVI E 3 MORTI. DAL 25 GIUGNO E’ POSSIBILE SPOSTARE SECONDA DOSE MA UNA SOLA VOLTA

*PAVESE: LA MORTE DI ARMANDO POLLINI, IMPRENDITORE CALZATURIERO

*PRONTOMETEO: DOMENICA DI GRAN CALDO

(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn).

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

LE RUBRICHE DI OGGI SU PAVIA UNO TV:

*L’Italia che non va, di Diego Bianchi:  https://www.paviaunotv.it/2021/06/19/litalia-che-non-va-comunicazione-vaccini /

*ProntoMeteo WeekEnd, di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli: https://www.paviaunotv.it/2021/06/18/pronto-meteo-18-giugno-2021/  

* Tg Dire Politico: https://www.paviaunotv.it/2021/06/18/tg-politico-18-giugno-2021/  

* Appunti e dintorni: https://www.paviaunotv.it/2021/06/18/appunti-e-dintorni-18-giugno-2021  

*Oggi in edicola: https://www.paviaunotv.it/2021/06/19/oggi-in-edicola-19-giugno-2021

*La voce pavese, di Emanuele Bottiroli: https://www.paviaunotv.it/2021/06/19/la-voce-pavese-19-giugno-2021  

*L’Almanacco: https://www.paviaunotv.it/2021/06/19/lalmanacco-di-pavia-uno-tv-19-giugno-2021  

*Meteo Lombardia: https://www.paviaunotv.it/2021/06/19/informazione-3b-meteo-19-giugno-2021  

*Le ricette di Magalì: https://www.paviaunotv.it/2021/06/19/le-ricette-di-magali-spiedini-salmone-gamberi  

*Pavia Uno Tv Informazione Dire: lo Sharenting https://www.paviaunotv.it/2021/06/19/pavia-uno-tv-informazione-sharenting

*In alto i calici, di Emanuele Bottiroli e Guerrino Saviotti:

*Messaggi di speranza, di Don Luca Roveda: https://www.paviaunotv.it/2021/06/19/messaggi-di-speranza-19-giugno-2021/

*Raiders of the lost film, di Giulio Cicala: https://www.paviaunotv.it/2021/06/19/existenx/  

*In Valle Staffora, di Remo Tagliani: https://www.paviaunotv.it/2021/06/19/raccolta-funghi-che-passione-di-remo-tagliani/  

*Il Formalavoro: https://www.paviaunotv.it/2021/06/19/il-formalavoro-19-giugno-2021/

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

QUESTA SERA SU PAVIA UNO TV:

ORE 21,00: Tra libri e scrittori, di Pier Paolo Bonelli. Intervista a Domenico Cacopardo https://www.paviaunotv.it/2021/06/19/tra-libri-e-scrittori-cacopardo/  

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

LA NEWSLETTER DI PAVIA UNO TV:

IN ITALIA 1197 NUOVI CASI E 28 VITTIME

In Italia si sono registrati 1.197 nuovi casi di Coronavirus in 24 ore, a fronte di 249.988 tamponi processati. Il tasso di positività si attesta allo 0,47%. Lo riporta il ministero della Salute, secondo cui i decessi sono stati 28 (il giorno precedente erano stati 35). In calo le terapie intensive (-22) e i ricoveri (-176). I guariti da ieri sono stati 4.087.

IN LOMBARDIA 183 NUOVI POSITIVI E 3 MORTI

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 183 casi di covid e 3 morti. Dall’inizio dell’epidemia i decessi salgono a 33.751. I tamponi processati sono 43.430, con un indice di positività dello 0,4%. I dimessi/guariti registrano +425 (totale 793.206), invece gli attualmente positivi segnano -245 (totale 13.587). I pazienti covid in terapia intensiva scendono di 11 unità (80), mentre i ricoveri di 25 (402). I dati per province: Milano: 59; Bergamo: 9; Brescia: 24; Como: 11; Cremona: 9; Lecco: 2; Lodi: 5; Mantova: 4; Monza e Brianza: 19; Pavia: 7; Sondrio: 7; Varese: 20. «Dal 25 giugno in Lombardia, si potrà spostare l’appuntamento per la seconda dose». Lo ha detto il coordinatore della campagna vaccinale della Lombardia, Guido Bertolaso. Si dovrà fare con un preavviso di sette giorni. Si potrà spostare data, ora e centro vaccinale. Sarà consentita una sola modifica».

QUANDO SI RIFIUTA IL MIX DI VACCINI

Per ottenere il richiamo con una dose di Vaxzevria (Astrazeneca) anche per chi ha meno di 60 anni d’ora in poi sarà  necessario firmare il consenso informato sui potenziali rischi di correlazioni con trombosi e avere l’ok del proprio medico che chiede una deroga per il rischio che il vaccinando non completi il ciclo, rifiutando di fatto il mix (prima dose Astrazeneca, seconda Pfizer o Moderna) indicata dal CTS.

JANSSEN ANCHE A MIGRANTI E CLOCHARD

Johnson & Johnson potrà essere somministrato anche a persone con meno di 60 anni, in particolare per quanto riguarda la vaccinazione di migranti, senza tetto o residenti in luoghi difficili da raggiungere. La decisione del vaccino monodose sarebbe dovuta anche ad una più difficile rintracciabilità a livello sanitario. È quanto si apprende da fonti governative, alla luce della circolare emanata dal ministero della Salute.

FIGLIUOLO: VACCINI SUFFICIENTI

«Le consegne di dosi di Pzifer del mese di luglio, preventivate alle Regioni, sebbene siano leggermente inferiori all’auspicato sono sostanzialmente in linea con le previsioni. Non vanno confrontate con quelle di giugno che comprendevano anticipi di forniture. Per questo la quantità complessiva di vaccini disponibile entro settembre consentirà comunque di raggiungere l’obiettivo di immunizzare nei tempi previsti l’80% della platea dei vaccinabili». Lo afferma il generale Francesco Figliuolo.

MASCHERINA ALL’APERTO

Quasi tutto il Paese in zona bianca e senza coprifuoco da lunedì prossimo e – forse – molto presto senza l’obbligo di mascherina all’aperto. L’ultimo simbolo del Covid sta per cadere anche in Italia, ma la data definitiva su questa disposizione non arriverà prima della prossima settimana e ancora una volta sarà il Comitato Tecnico Scientifico a fornire il proprio parere al Governo. “Serve anche per attrarre turisti stranieri” ha spiegato il ministro degli esteri Luigi Di Maio.

MORTO GAVAZZI, FONDATORE DI AIRONE

É un nome noto nel mondo dell’editoria quello dell’84enne deceduto oggi nello schianto di un velivolo appena fuori dall’aeroporto Allegri di Padova. Si tratta di Egidio Gavazzi classe 1937, nato a Erba, in provincia di Como ma residente a Milano, discendente di una articolata e nobile famiglia lombarda, Gavazzi era naturalista, ambientalista, fondatore delle riviste Airone e Aqua, nonché della Società Italiana Caccia Fotografica, scrittore e amante di libri, natura e soprattutto innamorato degli aerei.

ADDIO A POLLINI

Se ne è andato il genio delle calzature, così era soprannominato a Vigevano Armando Pollini. Designer e imprenditore calzaturiero conosciuto nel mondo, è stato stroncato da un infarto ieri a mezzogiorno. Aveva 85 anni. Da designer e imprenditore ha creato modelli che hanno segnato la moda.

MALAMOVIDA IN PIAZZA A PAVIA

Nonostante il coprifuoco imposto dal sindaco Fabrizio Fracassi a Pavia la scorsa notte verso le due molti giovani si sono messi a urlare, ballare e bivaccare sul sagrato del Duomo. Prima sono intervenuti gli steward voluto dal Comune, poi è intervenuta la polizia locale. Alcuni residenti in zona hanno anche fotografato una festa con canti e balli in piena notte. Nel weekend locali aperti fino alle 2 ma niente alcool dalle 24, chiarisce l’ordinanza del sindaco.

PRONTOMETEO 20 GIUGNO

Domenica di gran caldo per dieci città ci sarà il bollino arancione, cioè condizioni meteo con rischi per la salute, mentre a Brescia sarà bollino rosso, ovvero ondata di calore e situazione di emergenza. Da noi le temperature saranno sui 35 gradi e il caldo si farà sentire, specie Domenica. Previsioni del tempo a cura di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli aggiornate su prontometeo.it

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

Queste le notizie principali che potrete trovare con aggiornamenti ed approfondimenti sui nostri siti paviaunotv.it e itinerarinews.it, oltre alle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn). Editore Agenzia CreativaMente: informazione libera, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️