10.497 NUOVI CASI CON 254.070 TAMPONI (ANTIGENICI COMPRESI), 603 VITTIME. IN LOMBARDIA PIU’ GUARITI CHE NUOVI POSITIVI

(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn).

LA NOSTRA INFORMAZIONE IN TV:

*Breaking News Tg: https://www.paviaunotv.it/2021/01/19/breaking-news-19-gennaio-2021/

*Incontri InFormativi di Diego Bianchi: https://www.paviaunotv.it/2021/01/19/incontri-informativi-19-gennaio-2021-i-nuovi-ritardi-di-pfizer/

*Pronto Meteo di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli: https://www.paviaunotv.it/2021/01/19/pronto-meteo-19-gennaio/

*Pavia Uno Tv Informazione Lombardia: https://www.paviaunotv.it/2021/01/19/regione-lombardia-valutare-premia/

*La Voce Pavese, di Emanuele Bottiroli: https://www.paviaunotv.it/2021/01/19/la-voce-pavese-di-emanuele-bottiroli-question-time-con-giampiero-acciaioli-2/

*Appunti e dintorni, gli appuntamenti del territorio: https://www.paviaunotv.it/2021/01/19/appunti-e-dintorni-19-gennaio-2021/

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

10.497 NUOVI CASI, 603 VITTIME

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 10.497 nuovi casi a fronte di 254.070 tamponi eseguiti. I decessi sono stati 603, contro i 377 di Lunedì. Il tasso di positività è al 4,1%, in calo dell’1,5%. Diminuiscono di 57 unità gli ingressi in terapia intensiva, in calo anche il numero di pazienti ospedalizzati (-185). Aumentano di 21.428 i guariti. Nonostante i ritardi di Pfizer e le preoccupazioni espresse da Aifa i vaccini somministrati nel nostro Paese sono 1.197.913: solo oggi, 19 gennaio, ne sono stati fatti 44.412. E’ inoltre iniziata anche l’inoculazione delle seconde dosi: sono 4.285 per ora quelle somministrate.

LOMBARDIA CON PIU’ GUARITI CHE NUOVI POSITIVI

I tamponi effettuati sono 24.129 (di cui 14.959 molecolari e 9.170 antigenici). I nuovi casi positivi: 930 (di cui 73 “debolmente positivi”). I guariti/dimessi sono 976, totale complessivo 436.485 (di cui 3.506 dimessi e 432.979 guariti). I ricoveri in terapia intensiva scendono a 425 (-24), i ricoveri non in terapia intensiva salgono a 3.619 (+66). 57 i nuovi decessi, totale complessivo 26.339. I dati per province: Milano: 308 di cui 139 a Milano città; Bergamo: 17; Brescia: 136; Como: 59; Cremona: 11; Lecco: 8; Lodi: 29; Mantova: 94; Monza e Brianza: 31; Pavia: 94; Sondrio: 54; Varese: 55.

FONTANA: FATTO RICORSO AL TAR

“Come anticipato nei giorni scorsi, abbiamo presentato ricorso al Tar contro la decisione del governo, e chiesto al ministro di rivedere i parametri che regolano questa decisione, così impattante sulla vita dei nostri cittadini e delle nostre imprese”. Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenendo in Consiglio Regionale, ha confermato la presentazione del ricorso al Tribunale amministrativo contro l’assegnazione della zona rossa alla Regione Lombardia. L’assessore al Welfare Letizia Moratti invece ha chiarito la sua frase che ha suscitato scalpore, i vaccini ripartiti tra regioni in base al PIL: “Mi riferivo alla zona rossa, non ai vaccini”.

SI PUO’ ANDARE IN SECONDE CASE FUORI REGIONE

“Si può sempre, eccetto nelle ore di coprifuoco, tornare nella propria residenza o abitazione, una seconda casa è un’abitazione e non è esplicitato nel nuovo Dpcm il divieto di andare nella seconda casa purché si tratti di una propria proprietà o ci sia comunque un contratto di affitto, ergo è possibile spostarsi” anche fuori Regione. Lo ha detto il sottosegretario all’Interno Achille Variati. “Se la casa è proprietà di un altro anche se parente non può essere considerata seconda casa – precisa Variati -. Ovviamente la norma può essere oggetto di una precisazione, al momento non prevista”.

L’INDICAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULLE VACCINAZIONI

Entro Marzo almeno l’80% delle persone di età superiore agli 80 anni e l’80% degli operatori sanitari e sociali in ogni Stato membro dovrebbe essere vaccinato contro il Covid-19. È l’indicazione che la Commissione europea ha adottato oggi, nel processo di un’accelerazione della campagna vaccinale che riguarda i 27 Stati membri. L’altro obiettivo indicato dalla Commissione è di arrivare a vaccinare il 70 % della popolazione adulta entro l’estate.

TRATTAMENTO MALATI COVID CON VITAMINA D

Il trattamento con la vitamina D in pazienti con comorbidità fa diminuire i decessi e i trasferimenti in terapia intensiva. Lo studio, che evidenzia scientificamente l’effettivo ruolo della vitamina D sui malati di Covid-19, è stato coordinato dall’Università di Padova con il supporto delle Università di Parma, di Verona e gli Istituti di Ricerca CNR di Reggio Calabria e Pisa e pubblicato sulla rivista Nutrients.

STUDIO DEL SAN MATTEO SU MILZA E COVID

Sono stati accertati da ricercatori della Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia gli effetti del coronavirus sulla funzionalità della milza, organo che produce anticorpi contro le infezioni batteriche. Ora lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Scientific Report”: su 66 pazienti ricoverati al Policlinico di Pavia per infezione da Sars-CoV-2, l’80% presentava una significativa riduzione dei linfociti-B memoria della classe IgM, ovvero quelle cellule derivate dalla milza che hanno un ruolo essenziale nella produzione degli anticorpi che difendono dalle infezioni batteriche.

FARMACO CON IMMUNITA’ IMMEDIATA DALLA SPAGNA

Farmaco con immunità immediata dopo l’esposizione al SARS-CoV-2. La notizia viene dalla Spagna dove una multinazionale specializzata nel settore farmaceutico e ospedaliero (la Grifols) avrebbe avviato una sperimentazione clinica. Il nuovo farmaco, la cui sperimentazione clinica dovrebbe cominciare a Febbraio, potrebbe fornire un’immunità immediata contro il Covid-19 dopo l’esposizione al virus.

DURO ATTACCO DI RENZI A CONTE IN SENATO

Renzi all’attacco di Conte in Senato: “Serve un governo più forte. Assistiamo ad un indecente mercato per le poltrone, il suo arrocco è dannoso”. Conte replica: “Italia Viva ha bloccato il Recovery e scelto la strada dell’aggressione”. Italia Viva conferma la linea dell’astensione al Senato. Governo appeso al filo dei numeri.

FONDI PER I BORGHI LOMBARDI

Stanziati da Regione Lombardia 130 milioni di euro per due Bandi sulla rigenerazione urbana (100 milioni) e sui borghi antichi (30 milioni). Spiega l’assessore Pietro Foroni: “Con i cospicui fondi messi a disposizione dal Piano Lombardia abbelliamo le nostre città e i nostri paesi rendendoli più vivibili e attrattivi anche in ottica di turismo culturale”.

PRONTOMETEO: PREVISIONI PER IL 20 GENNAIO

Giornata nuvolosa, con qualche pioviggine intermittente, nevosa probabilmente solo a quote collinari. In serata qualche fiocco fin verso la pianura non è escluso, ma senza accumulo. Temperature tra -1° e 2°C.  Le previsioni locali, a cura di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli, le trovate aggiornate su prontometeo.it

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

Queste le notizie principali che potrete trovare con aggiornamenti ed approfondimenti sui nostri siti paviaunotv.it e itinerarinews.it, oltre alle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn). Editore Agenzia CreativaMente: informazione libera, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️