*ITALIA: 4758 NUOVI CASI, 51 VITTIME, POSITIVITA’ AL 1,3%. CON GREEN PASS ESTESO, DOPO ANNUNCIO GOVERNO, OGGI AUMENTATI I VACCINI DEL 35% RISPETTO ALLA SCORSA SETTIMANA

*LOMBARDIA: 765 NUOVI POSITIVI, 2 DECESSI, TASSO ALL’ 1%. CORTEO NON AUTORIZZATO DI “NO GREEN PASS” A MILANO, POLIZIA IN TENUTA ANTISOMMOSSA

*PAVESE: 38 CONTAGI NELLE 24 ORE. EITAN, AVVOCATI FAMIGLIA BIRAN ACCUSANO NONNI DI “LAVAGGIO DEL CERVELLO” DEL PICCOLO ORA IN ISRAELE.

(Tutte le notizie sempre verificate su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn)

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

LE RUBRICHE DI OGGI SU PAVIA UNO TV:

*L’Italia che non va, di Diego Bianchi. Vicenda di Eitan Biran: https://www.paviaunotv.it/2021/09/18/litalia-che-non-va-eitan-rapito/

*La voce pavese, di Emanuele Bottiroli. Caso Gabba in Comune a Voghera: https://www.paviaunotv.it/2021/09/18/la-voce-pavese-garlaschelli-gabba /

*Crescere insieme, di Don Franco Tassone: https://www.paviaunotv.it/2021/09/18/crescere-insieme-sulla-strada-con-gesu-18-settembre-2021/

*Il benvenuto di Villanterio a Don Luca Roveda: qui la cerimonia https://www.paviaunotv.it/2021/09/18/villanterio-roveda

*Il Formalavoro: https://www.paviaunotv.it/2021/09/18/il-formalavoro-18-settembre-2021

*Anteprima sport, di Remo Tagliani: https://www.paviaunotv.it/2021/09/18/anteprima-sport-di-remo-tagliani-8

*Pronto Meteo per Domenica 19 Settembre, a cura di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli: https://www.paviaunotv.it/2021/09/17/pronto-meteo-18-settembre-2021

*Le ricette di Lara: https://www.paviaunotv.it/2021/09/18/bocconcini-di-pizza

*Oggi in edicola: https://www.paviaunotv.it/2021/09/18/oggi-in-edicola-18-settembre-2021

*L’ Almanacco: https://www.paviaunotv.it/2021/09/18/almanacco-di-pavia-uno-tv-18-settembre-2021

*Informazione 3BMeteo Lombardia: https://www.paviaunotv.it/2021/09/18/informazione-3b-meteo-nazionale-previsioni-19-settembre-2021

*Oroscopo del giorno: https://www.paviaunotv.it/2021/09/18/oroscopo-del-giorno-18-settembre-2021

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

IN ITALIA 4578 NUOVI CASI E 51 DECESSI

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 4.578 nuovi casi di coronavirus, a fronte di 355.933 tamponi processati (il giorno precedente erano stati 4.552 con 284.579 test). Sono stati 51 i decessi (contro i 66 di giovedì) per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 130.284. Il tasso di positività scende all’1,3% (-0,3%), mentre i guariti sono 5.756. In calo i ricoveri: -6 nelle terapie intensive e -31 nei reparti ordinari.

IN LOMBARDIA 765 CASI E 2 DECESSI

Con 74.638 tamponi effettuati sono 765 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività in crescita all’1% (ieri 0,8%). Calano i ricoverati in terapia intensiva (-2, 57) mentre aumentano negli altri reparti (+11, 438). Sono due i decessi, per un totale di 33.981 morti dall’inizio della pandemia. I dati per province: 287 nuovi casi a Milano, 90 a Brescia, 83 a Monza e Brianza, 58 a Bergamo, 54 a Varese, 44 a Pavia, 40 a Mantova, 36 a Como, 17 a Lecco, 10 a Lodi e Cremona, 8 a Sondrio.

CON GREEN PASS ESTESO AUMENTANO I VACCINI

A livello nazionale, grazie al Green pass esteso in tutti i luoghi di lavoro, “si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi di vaccino anti-Covid tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana”. Lo afferma il commissario straordinario Francesco Figliuolo. Nella giornata di Sabato 18 Settembre si è riscontrato un aumento del 35% di prime dosi rispetto alla stessa ora di sabato scorso.

20% DEGLI AGENTI NON VACCINATO

Con l’introduzione del Green pass obbligatorio sul posto di lavoro, carceri e strade italiane potrebbero trovarsi sguarnite di migliaia di poliziotti. E’ l’allarme lanciato dal Viminale, secondo cui il 20% degli agenti ha deciso di non vaccinarsi. In numeri assoluti si tratta di circa 21mila operatori di polizia. “Ad oggi siamo intorno ai 76.600 vaccinati a fronte di 98mila poliziotti”, spiega Fabio Conestà, segretario generale del Mosap.

CORTEO NON AUTORIZZATO DI “NO GREEN PASS” A MILANO

Almeno 2mila manifestanti “No Green pass” hanno bloccato corso Sempione, a Milano, dopo avere attraversato in corteo il centro cittadino. Una volta arrivati all’Arco della pace, luogo indicato loro dalla Questura per un presidio statico, i contestatori hanno, a sorpresa, proseguito la marcia lungo corso Sempione per poi fermarsi davanti alla sede della Rai, dove i manifestanti hanno scandito frasi come “libertà”, “buffoni” e “no Green pass”. Le forze dell’ordine si sono schierate in assetto antisommossa di fronte alla sede milanese della Rai ad impedire l’accesso dei manifestanti. Manifestazione, in tono minore rispetto a Milano, anche a Pavia e in molte città d’Italia: non sono stati segnalati disordini.

LE ORIGINI DEL COVID

Le origini del Sars-Cov-2 – il coronavirus che causa il Covid-19 — sono uno dei temi più sensibili e più discussi: l’ipotesi che possa essere sfuggito a un laboratorio cinese è stata sollevata e respinta più volte da Usa e Cina, come arma contundente nello scontro economico e politico tra le due superpotenze. Ora Nature pubblica uno studio – che necessita ancora di ulteriori verifiche – basato sull’analisi dei genomi virali prelevati da persone infettate in Cina all’inizio della pandemia.: si tratterebbe di un salto naturale da più specie animali all’uomo.

LA VICENDA DEL PICCOLO SAMUELE: FERMATO IL DOMESTICO

Clamoroso colpo di scena nella vicenda del piccolo Samuele, il bimbo di 4 anni morto precipitando da un balcone della sua casa nel centro di Napoli. La polizia ha sottoposto a fermo Mariano Cannio, di 38 anni, su disposizione del pubblico ministero. Incensurato, l’uomo lavorava come domestico per la famiglia del bambino: è affetto da disturbi psichici ed è seguito da un centro di igiene mentale. Alla svolta si è arrivati dopo gli interrogatori dei familiari del piccolo Samuele Gargiulo e in particolare della madre, all’ottavo mese di gravidanza, che era in casa con lui quando è precipitato nel vuoto.

EITAN: LAVAGGIO DEL CERVELLO

“Anche se Eitan è in condizioni fisiche buone, è preoccupante notare chiari segni di istigazione e lavaggio del cervello”. Lo dicono gli avvocati della famiglia Biran in Israele, in base a quanto riferito loro da Hagai Biran, zio del piccolo, unico sopravvissuto alla tragedia della funivia Stresa-Mottarone, che lo ha incontrato a casa del nonno. “Il ritorno di Eitan a casa sua in Italia appare più urgente che mai”, aggiungono i legali.

SINDACO GARLASCHELLI SU CHAT GIUNTA VOGHERA

“Una frase riprovevole” ma nulla di più. Il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli mira a smorzare i toni delle polemiche dopo il clamore suscitato dalla diffusione della chat con quella frase dell’assessore Giancarlo Gabba tutt’altro che moderata nei confronti degli immigrati: “Finché non si comincerà a sparare sarà sempre peggio”. Dunque nessuna condanna per l’assessore, che rimane al suo posto. Opposizioni all’attacco, chiedono le dimissioni della Giunta.

PRONTOMETEO 19 SETTEMBRE

Weekend instabile. Domenica fin dal mattino alternanza tra pause e passaggi di rovesci o temporali da sud-ovest, quasi del tutto riservati a nord del Po. Al pomeriggio possibili fenomeni temporaleschi da ovest verso est grazie al passaggio del Fronte Freddo, più probabili sulle pianure. Temperature tra 15° e 25°C. Tutti gli aggiornamenti su prontometeo.it a cura di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

Queste le notizie principali che potrete trovare con aggiornamenti ed approfondimenti sui nostri siti paviaunotv.it e itinerarinews.it, oltre alle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn). Editore Agenzia CreativaMente: informazione libera, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️