8.824 NUOVI CASI CON 158.674 TAMPONI (ANTIGENICI COMPRESI), 377 VITTIME. LOMBARDIA PRESENTA RICORSO CONTRO ZONA ROSSA, MORATTI AD ARCURI: RIPARTIZIONE VACCINI ANCHE IN BASE AL PIL DELLE REGIONI

(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn).

*Breaking News Tg: https://www.paviaunotv.it/2021/01/18/breaking-news-18-gennaio-2021/

*Incontri InFormativi di Diego Bianchi: https://www.paviaunotv.it/2021/01/18/incontri-informativi-18-gennaio-2021-oggi-la-lombardia-ricorre-al-tar/

*Pronto Meteo di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli: https://www.paviaunotv.it/2021/01/18/pronto-meteo-18-gennaio/

*Pavia Uno Tv Informazione Lombardia: https://www.paviaunotv.it/2021/01/18/ricorso-della-lombardia-sulla-zona-rossa/

https://www.paviaunotv.it/2021/01/18/regione-lombardia-130-milioni-per-bandi-rigenerazione-urbana/

*La Voce Pavese, di Emanuele Bottiroli: https://www.paviaunotv.it/2021/01/18/la-voce-pavese-di-emanuele-bottiroli-la-lombardia-si-ribella-alla-zona-rossa/

*Protagonisti, intervista di Emanuele Bottiroli a Nicola Affronti:  https://www.paviaunotv.it/2021/01/18/protagonisti-intervista-a-nicola-affronti-i-100-giorni-di-paola-garlaschelli/

*Appunti e dintorni: https://www.paviaunotv.it/2021/01/18/appunti-e-dintorni-18-gennaio-2021/

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

8.824 NUOVI CASI, 377 VITTIME

Nelle ultime 24 ore si contano 8.824 nuovi casi su 158.674 tamponi secondo i dati del ministero della Salute, con una percentuale del 5,6% di positivi. I decessi sono stati 377, lo stesso numero di Domenica, e i guariti 14.763 dopo i 16.510 del giorno prima. Aumentano i ricoveri: 41 in più nelle terapie intensive e 127 negli altri reparti Covid.

LOMBARDIA CON UN TASSO AL 7,2%

Con 16.338 tamponi effettuati, di cui 13.966 molecolari e 2.372 antigenici, sono 1.189 i nuovi positivi (7,2% il rapporto positivi/tamponi). Dai nuovi casi diagnosticati, 50 sono classificati come “debolmente positivi. I guariti/dimessi sono 3.722, 45 le vittime conteggiate nelle ultime 24 ore. Sono ricoverati 449 in terapia intensiva (-3), i ricoverati non in terapia intensiva sono 3.553 (-57). I dati per province: Milano: 256 di cui 117 a Milano città; Bergamo: 47; Brescia: 186; Como: 155; Cremona: 22; Lecco: 15; Lodi: 21; Mantova: 44; Monza e Brianza: 53; Pavia: 30; Sondrio: 5; Varese: 319.

RICORSO DELLA LOMBARDIA AL TAR

Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha annunciato la presentazione del ricorso al Tar contro il Dpcm che colloca la Regione in zona rossa. “Si impugna – ha detto – il decreto nella parte in cui vengono dettati i criteri per la classificazione facendo riferimento agli scenari e livelli di rischio. Sulla validità di alcuni parametri erano già stati sollevati dubbi parecchie volte in sede di Conferenza Stato-Regioni”.  Mentre il neo assessore regionale al welfare, Letizia Moratti, chiede che le dosi di vaccino vengano ripartite in base al Pil regionale, alla mobilità, alla densità abitativa e all’incidenza del virus.

VIMINALE PRECISA SU SPOSTAMENTI TRA REGIONI

L’ultimo Dpcm anti-Covid conferma fino al 15 febbraio 2021 lo stop agli spostamenti tra Regioni ad “eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, nonché dal rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione”. Così la circolare del Viminale nella quale non si fa riferimento alle seconde case. Nel decreto precedente, quello contenente le misure per Natale e valido fino al 15 gennaio era esplicitato il divieto di spostamento verso le seconde case.

DIMINUISCONO CASI E TERAPIE INTENSIVE

La settimana conclusa ieri ha registrato la riduzione del 24% di nuovi casi e di circa il 21% degli ingressi nelle unità di terapia intensiva, oltre alla riduzione del 13% dei decessi: è quanto emerge dall’analisi settimanale condotta dal fisico Giorgio Sestili. “Finalmente si vedono gli effetti del Dpcm Natale”, ha commentato l’esperto. “Venivamo infatti – ha aggiunto – da due settimane consecutive di aumento dei contagi, dopo ben sei settimane di riduzione”.

COVID IN 8 CASE DI RIPOSO PAVESI

In alcune case di riposo pavesi slittano le vaccinazioni anti-covid in quanto molti ospiti e il personale sono stati colpiti dal virus. Sono otto i focolai in corso, secondo il rapporto dell’Asst Pavia e riguardano in particolare la Rsa di Stradella, “Sereni Orizzonti Villa Vanni” di Rivanazzano Terme, “Soggiorno Villa delle Rose” di Ponte Nizza, “Don Ventura” di Valle Lomellina, Fondazione Ricovero S. Martino” di Tromello, la casa di riposo di Cervesina e le due Rsa di Sartirana: Adelina Nigra e Pio Istituto Buzzoni Nigra.

FOCOLAI NELLE CARCERI LOMBARDE

Anche nelle carceri lombarde si contano diversi focolai, con 198 positivi al Covid, e 7 sono ricoverati. Il 7 dicembre i positivi erano 398, il 7 gennaio 126, ma i dati ora sono in risalita per i focolai nelle carceri di Vigevano, Bergamo e Busto Arsizio.

VERSO VACCINO JOLLY CONTRO FUTURE PANDEMIE

In via di sviluppo un vaccino ‘jolly’ che funziona non solo contro SarsCoV2, ma anche contro altri coronavirus che dagli animali potrebbero fare il salto di specie all’uomo causando future pandemie. Questa nuova tecnologia prevede l’uso di nanoparticelle a mosaico, che una volta iniettate nell’organismo presentano al sistema immunitario pezzi di proteine di otto diversi coronavirus: sperimentate sui topi, hanno indotto la produzione di anticorpi ad ampio spettro, capaci di riconoscere e attaccare SarsCoV2 e altri virus simili non presenti nel vaccino. Il risultato è pubblicato su Science dai ricercatori del California Institute of Technology (Caltech).

CONTE, AL VIA VOTO ALLA CAMERA

Al via nell’Aula della Camera la votazione sulla fiducia posta dal governo sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha dichiarato: “Dalle scelte di quest’ora dipende il futuro del Paese”. La votazione è palese ed avviene per appello nominale: ciascun deputato sfila davanti al banco della presidenza e dichiara il suo voto ad alta voce. Domani si replica al Senato e solo allora sapremo se il governo Conte proseguirà o no, anche senza Italia Viva di Renzi.

PRONTOMETEO: PREVISIONI PER IL 19 GENNAIO

Dopo gelate notturne con possibili nebbie, nubi in aumento nel corso della giornata fino ad avere cieli coperti in serata, con qualche pioviggine o nevischio anche a bassa quota. Temperature tra -4° e 5°C.  Le previsioni locali, a cura di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli, le trovate aggiornate su prontometeo.it

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

Queste le notizie principali che potrete trovare con aggiornamenti ed approfondimenti sui nostri siti paviaunotv.it e itinerarinews.it, oltre alle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn). Editore Agenzia CreativaMente: informazione libera, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️