*ITALIA: 1325 NUOVI CASI E 37 VITTIME. AGENAS: TERAPIE INTENSIVE QUASI VUOTE. EMA: 405 CASI DI TROMBOSI SU 45 MILIONI DI VACCINATI CON ASTRAZENECA. IL GOVERNO VARA IL GREEN PASS

*LOMBARDIA: 232 NUOVI POSITIVI E 7 MORTI. SUPERATE 7,5 MILIONI DI SOMMINISTRAZIONI DI VACCINI, AL VIA VACCINAZIONI ETEROLOGHE

*PAVESE: INCIDENTE A BRONI, GRAVE MOTOCICLISTA DI CASTANA. MUORE D’INFARTO DOPO PARTITA A CALCETTO A RIVANAZZANO TERME

(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn).

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

LE RUBRICHE DI OGGI SU PAVIA UNO TV:

*Breaking news Tg: https://www.paviaunotv.it/2021/06/17/breaking-news-17-giugno-2021  

*Incontri Informativi, di Diego Bianchi:  https://www.paviaunotv.it/2021/06/17/incontri-informativi-17-giugno-2021-bocciato-il-vaccino-curevac

*Informazione Regione Lombardia: https://www.paviaunotv.it/2021/06/17/regione-lombardia-da-oggi-vaccinazioni-eterologhe

*ProntoMeteo, di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli: https://www.paviaunotv.it/2021/06/17/pronto-meteo-17-giugno-2021

* Tg Dire Politico: https://www.paviaunotv.it/2021/06/17/tg-politico-17-giugno-2021  

* Appunti e dintorni: https://www.paviaunotv.it/2021/06/17/appunti-e-dintorni-17-giugno-2021

*Oggi in edicola: https://www.paviaunotv.it/2021/06/17/oggi-in-edicola-17-giugno-2021

*La voce pavese, di Emanuele Bottiroli: https://www.paviaunotv.it/2021/06/17/la-voce-pavese-17-giugno-2021

*L’Almanacco: https://www.paviaunotv.it/2021/06/17/lalmanacco-di-pavia-uno-tv-17-giugno-2021  

*Meteo Lombardia: https://www.paviaunotv.it/2021/06/17/informazione-3b-meteo-17-giugno-2021  

*Le ricette di Lara: https://www.paviaunotv.it/2021/06/17/le-ricette-di-lara-arrosto-pesto-sedano  

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

QUESTA SERA SU PAVIA UNO TV:

ORE 21,00: HappyMovinHour, di Emanuele Bottiroli, Carlo Pietrasanta, Lucilla Ortani del Movimento Turismo del Vino: Sabato e Domenica torna Cantine Aperte, secondo round… https://www.paviaunotv.it/2021/06/17/happymovinhour-17-giugno-2021/  

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

LA NEWSLETTER DI PAVIA UNO TV:

IN ITALIA 1325 NUOVI CASI E 37 VITTIME

Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 1.325 nuovi casi di coronavirus a fronte di 200.315 tamponi effettuati (mercoledì i contagi erano stati 1.400 con 203.173 test). Il tasso di positività si attesta allo 0,7%, stabile rispetto al giorno precedente. I decessi sono stati 37, per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 127.190. Guarite 4.533 persone. Sono 444 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 27 rispetto a mercoledì. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.888, in calo di 176 unità rispetto a 24 ore fa.

IN LOMBARDIA 232 NUOVI POSITIVI E 7 MORTI

A fronte di 37.653 tamponi effettuati, sono 232 i nuovi positivi (0,6%). Sono ricoverati in terapia intensiva 90 pazienti Covid gravi (-2) mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 496 (-38). Sono 7 i decessi. I dati per province: Milano: 94 di cui 62 a Milano città; Bergamo: 25; Brescia: 23; Como: 11; Cremona: 7; Lecco: 4; Lodi: 2; Mantova: 5; Monza e Brianza: 15; Pavia: 6; Sondrio: 13; Varese: 15. Sul fronte vaccini da oggi sono partite le vaccinazioni eterologhe, ovvero il mix Astrazeneca prima dose e Pfizer o Moderna seconda dose (per chi ha meno di 60 anni). Superate in Lombardia i 7,5 milioni di somministrazioni, corrispondenti al 90,91% del totale delle dosi consegnate. La Lombardia è stabilmente al di sopra degli obiettivi fissati dal generale Francesco Paolo Figliuolo.

AGENAS: TERAPIE INTENSIVE QUASI VUOTE

Ci sono buoni dati che arrivano da Agenas  (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali): i posti Covid occupati nelle terapie intensive italiane sono il 5% di quelli  disponibili, dopo aver per settimane superato la soglia di allerta del 30%. Calano al 5% anche i posti occupati da pazienti Covid in reparto, anche in questo caso con tutte le regioni sotto la soglia d’allerta del 40%. I dati sono molto significativi se si confrontano con il picco di due mesi e mezzo fa: il 29 marzo, infatti, le terapie intensive Covid erano al 41% e i ricoveri Covid al 44%. Da allora, grazie all’accelerazione della campagna vaccinale, è iniziata una continua discesa. Tanto che ora chiudono le Rianimazioni Covid negli ospedali di Voghera e Vigevano, mentre i ricoverati si riducono ad un terzo rispetto a quelli di maggio.

405 CASI DI TROMBOSI CON ASTRAZENECA

Al momento si contano «405 casi di potenziali trombosi con le dosi AstraZeneca su 45 milioni di persone vaccinate» a cui è stato somministrato il vaccino, quindi si tratta di eventi «molto rari». Lo ha detto Georgy Genov, responsabile della farmacovigilanza dell’Ema, che ha anche chiarito che spetta ai singoli Stati una decisione sul mix di vaccini.

IL GOVERNO VARA IL GREEN PASS

Il premier Mario Draghi ha firmato il Dpcm che definisce le modalità di rilascio delle “certificazioni verdi digitali Covid-19” che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali e gli spostamenti sul territorio nazionale. A partire dal primo luglio il green pass sarà valido in tutti i Paesi Ue. In alternativa alla versione digitale, potrà essere richiesto al proprio medico, al pediatra o in farmacia. Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

BLOCCO CARTELLE SINO A FINE AGOSTO

Invio delle cartelle esattoriali di nuovo congelato: governo e maggioranza sono al lavoro per rinviare ancora la partenza della macchina della riscossione, al momento ferma fino al 30 giugno. La mediazione in corso potrebbe portare a un ulteriore rinvio di 2 mesi, fino agosto con la ripresa delle attività dal 1 settembre.

ORLANDO SUL BLOCCO LICENZIAMENTI

Sul blocco dei licenziamenti “non so e non credo ci saranno le condizioni di una proroga generalizzata”. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, commentando la protesta dei sindacati che scenderanno in piazza sabato 26 giugno. “Sicuramente – ha ammesso – ci sarà un impatto negativo della fine del blocco, non sarà tutto rose e fiori. Ma tutto ciò che può aiutare a integrare e implementare gli strumenti già individuati, credo sia positivo”.

PER ERIKSEN DEFIBRILLATORE CARDIACO

A Christian Eriksen sarà impiantato un defibrillatore cardiaco. Lo ha reso noto la federcalcio danese sul suo profilo twitter. Se Eriksen potrà tornare a giocare o no in Italia, con la maglia dell’Inter, dipenderà non tanto dal congegno ma dal motivo per cui il defibrillatore gli viene impiantato: bisogna capire la diagnosi, cosa ha avuto davvero il giocatore.

LUANA, MORTA PER MANOMISSIONE IMPIANTO

Una manomissione al quadro elettrico avrebbe consentito il funzionamento dell’orditoio anche senza la saracinesca di protezione al macchinario abbassata. E’ quanto riferito dal Tgr Rai Toscana sugli accertamenti in corso sul macchinario nel quale è stata trascinata Luana D’Orazio, la giovane che ha perso la vita nell’incidente del 3 maggio in un’azienda tessile di Montemurlo, in provincia di Prato.

GRAVE MOTOCICLISTA DI CASTANA

E’ in gravi condizioni al S. Matteo di Pavia Davide Colombi, 39 anni di Castana: l’uomo, in sella ad una moto, si è schiantato contro un’auto proprio nei pressi della casa di riposo lungo la strada che da Broni conduce a Cigognola. Il personale del 118 l’ha intubato sul posto e l’ha trasportato a Pavia con l’elisoccorso.

MUORE D’INFARTO DOPO PARTITA CON AMICI

Aveva subito un infarto nei mesi scorsi ma ha voluto scendere in campo ugualmente con i suoi amici per una partita di calcetto. Malore fatale per Jairo Enrique Gaibor Cevallos, un operaio che aveva 49 anni ed era originario dell’Ecuador ma abitava a Rivanazzano in via Vespucci. L’uomo aveva giocato anche nella serie B del suo Paese d’origine. Al ritorno a casa un infarto lo ha stroncato ed è morto al pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia.

PRONTOMETEO 18 GIUGNO

Prosegue la lunga  fase di stabilità sul nostro paese dettata dall’anticiclone africano, con temperature fra 17 e 32 gradi. Per Domenica previsto picco di 35 gradi. Previsioni del tempo a cura di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli aggiornate su prontometeo.it

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

Queste le notizie principali che potrete trovare con aggiornamenti ed approfondimenti sui nostri siti paviaunotv.it e itinerarinews.it, oltre alle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn). Editore Agenzia CreativaMente: informazione libera, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️