12.145 NUOVI CONTAGI CON 211-778 TAMPONI (ANTIGENICI COMPRESI), 377 VITTIME. PRIMO GIORNO CON LOMBARDIA ROSSA: DOMANI IL RICORSO, INTANTO MORATTI CHIEDE STOP DI 48 ORE A SPERANZA

(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn).

*La Voce Pavese, di Emanuele Bottiroli: https://www.paviaunotv.it/2021/01/17/la-voce-pavese-di-emanuele-bottiroli-arrivano-i-ristori-ma-sono-unelemosina/  

*Amici a 4 Zampe, di Diego Bianchi e Arca degli Animali onlus: https://www.paviaunotv.it/2021/01/17/amici-a-4-zampe/  

*Crescere insieme, di Don Franco Tassone: https://www.paviaunotv.it/2021/01/17/crescere-insieme-sulla-strada-con-gesu-9/  

*You Pavia Uno Tv, video su Pavia: https://www.paviaunotv.it/2021/01/17/you-pavia-uno-tv/  

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

12.145 NUOVI CASI, 377 VITTIME

Sono 12.145 i contagi da Covid segnalati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 211.778 tra molecolari e antigenici, e il tasso di positività rilevato è pari al 5,9% dopo il 6,3% di Sabato. Si contano 377 vittime (ieri 475), mentre i guariti sono 16.510. Diminuiscono i ricoveri negli ospedali, con 17 pazienti in meno nelle terapie intensive e 27 in meno negli altri reparti Covid.

LOMBARDIA CON UN TASSO ALL’ 6,3%

Con 25.051 tamponi effettuati, sono 1.603 i nuovi positivi (6,3%). I guariti/dimessi nelle ultime 24 ore sono 3.394. Dei 25.051 tamponi eseguiti, 21.077 sono quelli molecolari e 3.974 quelli antigenici. Scende di due il numero dei posti occupati nelle terapie intensive (452) e di 54 quello degli altri reparti (3.610). Nelle ultime 24 ore ci sono stati 65 decessi, contro i 78 di ieri, per un totale di 26.237. I dati per province: Milano 440, di cui 167 a Milano città, Bergamo 77, Brescia 335, Como 147, Cremona 55, Lecco 54, Lodi 22, Mantova 124, Monza e Brianza 117, Pavia 101, Sondrio 56, Varese 40.

IL RICORSO DI REGIONE LOMBARDIA

Il governo deve rivedere “gli incongrui parametri che adesso regolano le aperture, le chiusure e in sostanza la vita dei cittadini”. E’ quanto afferma il presidente della Lombardia, Attilio Fontana. Il ricorso per la sua Regione, tornata zona rossa, verrà presentato lunedì anche per “ottenere il tavolo tecnico chiesto dalle Regioni e che fino a qui non c’è stato”. Sospendere per 48 ore l’ordinanza che colloca la Lombardia in zona rossa in attesa dei dati di martedì che certificheranno “il minor grado di rischio”. E’ quanto chiede il vicepresidente della Lombardia Letizia Moratti al ministro della Salute Roberto Speranza. “Si tratta di una sospensiva di 48 ore che sono certa troverà poi una conferma definitiva per l’intera Regione a seguito del ricalcolo aggiornato degli indici che il 16 gennaio a Regione Lombardia risulterebbe di 1,01″.

MILANO DESERTA O QUASI

Milano come tutta la Lombardia è tornata ad essere zona rossa e da questa mattina la maggior parte dei negozi hanno riabbassato le serrande. Il centro della città questa mattina appariva pressoché deserto, pochissime le persone a passeggio in corso Vittorio Emanuele, la via dello shopping che costeggia il Duomo. Deserta anche la Galleria Vittorio Emanuele II, il salotto della città, dove sono rimaste aperte solo le librerie.

UN MILIONE I VACCINATI

Sono un milione e 120mila le persone che in Italia hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-covid. Il nostro Paese si stabilisce così al nono posto nella classifica mondiale e al primo nell’Ue. Mentre prendono il via le somministrazioni delle seconde dosi, Pfizer ha annunciato ritardi nelle consegne. Solo sei Regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise, Umbria e Valle d’Aosta) non subiranno tagli. Resta alta l’allerta sulle “varianti” del virus, compresa quella “brasiliana”.

ARCURI SU VACCINO ASTRAZENECA

Vaccino AstraZeneca? Se il 29 gennaio prossimo, l’Ema darà l’ok e lo approverà noi avremo già da subito pronte e disponibili altre 40 milioni di dosi e nei prossimi tre semestri ulteriori 16 milioni». Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri, ospite a Domenica In. “Per gli 80enni iniziamo le vaccinazioni a partire dalla prossima settimana- ha spiegato Arcuri- In due regioni sono già iniziate, ovviamente è molto importante che la Pfizer e le altre aziende riprendano ad avere comportamenti normali”.

STESSO VACCINO PER PRIMA DOSE E RICHIAMO

“E’ davvero sconsigliabile” utilizzare un tipo di vaccino anti-Covid per la prima dose e uno diverso per la seconda, ha continuato il commissario per l’Emergenza Domenico Arcuri su Rai 1. “Se ci si vaccina con Pfizer è consigliabile che la dose di richiamo la si faccia con lo stesso vaccino – ha spiegato -, Il termine di intervallo di tre settimane fra prima e seconda dose pensiamo che sia bene rispettarlo”.

TERAPIE INTENSIVE SOTTO SOGLIA CRITICA

È del 29% la percentuale dei posti letto occupati nelle terapie intensive in Italia. È quanto si evince dal grafico dell’Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Scende dunque al di sotto della soglia critica fissata al 30% la percentuale dei posti letto occupati. L’ultimo aggiornamento dei dati calcolati al 16 gennaio, vede per le terapie intensive un calo dal 31% dello scorso 13 gennaio, al 29%. In Calo anche l’occupazione dei posti letto in area non critica: è al 36%. Anche in questo caso, al di sotto della soglia di criticità fissata al 40%.

CTS: SCUOLA PUO’ TORNARE IN PRESENZA

Le scuole superiori possono tornare in presenza nella misura del 50% e fino al 75% come previsto dal Dpcm del 14 Gennaio. È questo, secondo quanto si apprende, il parere degli esperti del Comitato tecnico scientifico che si sono riuniti d’urgenza questa mattina dopo la richiesta del governo. Le scuole vanno dunque riaperte e, sottolineano ancora gli esperti, se qualche presidente di Regione decidesse diversamente, “se ne assume la responsabilità”.

PRONTOMETEO: PREVISIONI PER IL 18 GENNAIO

Soleggiato con gelate notturne e possibili nebbie. Temperature tra meno 4 e 5 gradi. Tendenza per i prossimi giorni a tempo stabile ma freddo con gelate notturne. Perturbazione da ovest in arrivo entro Mercoledì/Giovedì con possibili fiocchi di neve in pianura (da confermare). Le previsioni locali, a cura di Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli, le trovate aggiornate su prontometeo.it

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️

Queste le notizie principali che potrete trovare con aggiornamenti ed approfondimenti sui nostri siti paviaunotv.it e itinerarinews.it, oltre alle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn). Editore Agenzia CreativaMente: informazione libera, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.

🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️