Facciata Museo Lorenza Daverio-Museo ScienzaUn weekend speciale per i soci Touring di Milano e dintorni, quello del 24 e 25 febbraio. Un weekend in cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia apre le sue porte con ingressi a prezzo ridotto a una delle collezioni tecnico scientifiche più grandi d’Europa. E per di più è stata appena inaugurata la mostra “Marte – incontri ravvicinati con il pianeta rosso”: un motivo in più per programmare la visita.

CHE COS’È IL MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” è una vera e propria istituzione nel panorama culturale milanese. Ospitato attorno ai chiostri di un monastero olivetano del Cinquecento (che giustificherebbero da soli la visita), è nato nel 1953 e si estende per ben 50mila metri quadrati. Chi non l’ha visitato recentemente lo troverà molto cambiato: perché uno dei tratti salienti del Museo è il suo continuo rinnovamento, che negli anni ha portato ad esporre nuovi e straordinari oggetti, a riorganizzare le sue sezioni, a proporre exhibit sempre più interatttivi e coinvolgenti. E poi, stupisce la gamma di tematiche trattate al suo interno: energia, materiali, trasporti, alimentazione, comunicazione, fisica delle particelle, ce n’è davvero per tutti i gusti – e per ritornare a esplorarlo un po’ alla volta. Solo per citare qualche fiore all’occhiello, il Museo vanta la più importante collezione al mondo di modelli storici costruiti a partire dai disegni di Leonardo da Vinci. Apprezzatissimi dalle famiglie (ma non solo) il sottomarino Enrico Toti, il catamarano AC72 Luna Rossa, il brigantino goletta Ebe, il ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano. Nella nuova area Spazio c’è l’unico frammento di Luna esposto in Italia e con oggetti storici originali, sfide interattive, testimonianze, approfondimenti e curiosità si scopre come si osserva l’Universo, come lanciare in orbita un satellite e… spiare la Stazione Spaziale Internazionale.
LA MOSTRA SU MARTE

Il 9 febbraio è stata inaugurata la mostra “Marte. Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso”, che racconta la storia dell’esplorazione di Marte e l’importante contributo italiano a questa avventura. Dopo un richiamo alla figura mitologica del dio Marte, un’introduzione dedicata alle prime osservazioni dei canali di Giovanni Schiaparelli e alla grande produzione di letteratura fantascientifica, il percorso espositivo illustra lo stato della conoscenza che oggi abbiamo di Marte, attraverso i dati e le immagini che la più avanzata tecnologia spaziale ha permesso di acquisire: dalle prime ‘storiche’ immagini delle sonde Viking fino alla sonda europea Mars Express, ai rover americani Curiosity e Opportunity e alla sonda americana Mars Reconnaissance Orbiter. Ricchi i contributi scientifici, ma anche musicali. E non manca anche uno sguardo su quello che potrebbe riservare il prossimo futuro con una spettacolare e immersiva video-installazione, ispirata alle immagini della serie televisiva MARS firmata da Ron Howard. Ci sono anche alcuni documenti originali di Schiaparelli – una figura importante per il museo, dove è esposto permanentemente il grande telescopio Merz-Repsold dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera grazie al quale Schiaparelli osservò e descrisse la superficie di Marte, contribuendo a creare il mito dei marziani. La visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo.

 

IL WEEKEND PER I SOCI TOURING
Ma veniamo al weekend pensato per i soci Touring. Sabato 24 e domenica 25 febbraio i soci Touring e i loro accompagnatori potranno entrare nel Museo a un prezzo veramente speciale: 4,50 euro per i soci (dietro presentazione della tessera) e 7,50 euro per i loro accompagnatori. Un bel risparmio, visto che il biglietto intero costa 10 euro.

 

COME ENTRARE 
Per entrare nel Museo a prezzo scontato basta presentare la tessera all’ingresso nell’orario di apertura sabato 24 e domenica 25 febbraio: approfittatene, visto che si tratta di una super promozione!

Vi ricordiamo che il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci si trova in via San Vittore 21 a Milano e che nei giorni festivi è aperto dalle 9.30 alle 18.30; per ogni informazione, www.museoscienza.org.