Passata in parte l’emergenza sanitaria si torna alla riapertura dei musei e alle visite guidate anche a Pavia: nell’ambito delle aperture straordinarie dei Musei Civici, fissate per i Sabati e le Domeniche di Giugno, nel pomeriggio di Sabato 13 Giugno sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita alla scoperta del Castello Visconteo.
La visita consentirà di scoprire la storia della splendida e raffinata residenza di corte edificata per volontà di Galeazzo II Visconti nel 1360-1365, che ospitò nel corso dei secoli personaggi come Petrarca e Leonardo, e fu teatro di vicende e battaglie che ne determinarono l’aspetto attuale.
La visita si svolgerà all’esterno, illustrando però anche gli interni decorati di preziosi affreschi e ora custodi di opere d’arte, per consentire al visitatore di scoprire poi le collezioni in autonomia.

La visita guidata gratuita sarà offerta alle ore 15, 16 e 17, per gruppi di massimo 10 persone. È obbligatoria la prenotazione. Il ritrovo è presso l’ingresso antistante la biglietteria dei Musei Civici.
L’accesso agli spazi avverrà nel rispetto delle norme e dei protocolli previsti dai decreti ministeriali e dalle ordinanze regionali, in particolare con la rilevazione della temperatura dei visitatori al momento dell’ingresso, cartelli sulle misure di prevenzione da rispettare, dispenser di soluzioni igienizzanti per le mani e guanti monouso per la consultazione di cataloghi e gadget, percorsi a senso unico e separazione dei flussi per evitare assembramenti.
Ingresso alle sale al prezzo promozionale di 1 euro (gratuito come di consueto per under 26 e over 70 e gli aventi diritto). È obbligatorio l’uso della mascherina.
Prenotazione per la visita guidata (obbligatoria) info@progetti.pavia.it 0382 530150
Prenotazione per l’ingresso al museo (non obbligatoria): prenotazionimc@comune.pv.it, 0382 399770
Per informazioni: Comune di Pavia
Settore Cultura, Turismo, SUAP e Commercio, Eventi e Brand Territoriale
Coordinamento Attività Culturali 0382.399343 cultura@comune.pv.it
Musei Civici 0382.399770 museicivici@comune.pv.it
#news #visiteguidate #castellovisconteo #pavia #comunedipavia #museicivicipavia #paviaunotv #itinerarinews #agenziacreativamente