Gustarti

Torna GustArti L’arte è servita con una nuova call per artisti di ogni età e di ogni Paese: una seconda call ricca di novità ma   fedele al suo retaggio originario.

La nuova chiamata si propone di indagare uno dei valori primari se si pensa al convivio e allo stare insieme: la convivenza, come elemento costitutivo della capacità di divenire cittadini in grado di collaborare, partecipare, condividere, conoscere, aprire la mente a tutto ciò che ci rende diversi e a ciò che ci accomuna, fondando sulla comunanza il proprio essere cittadini. Indagare, gustare, incuriosire, appassionare: queste le parole chiave di GustArti. Ai partecipanti viene richiesta una lettura inedita e personale del concetto di gruppo, convivenza, conoscenza, condivisione di cultura/culture, apprendimento, insieme di convivialità e convivio.

GustArti è appetito intellettuale, estetico, gastronomico: una fusione fra territorio e bellezza, misura ed eleganza ma anche provocazione. Con GustArti vivi in un modo nuovo il rapporto con cibo, bellezza e arte.

Lo scopo è giungere all’unione di questi due aspetti: riscoprire la terra pavese e i suoi prodotti e accogliere in questi stessi luoghi il nuovo, l’arte e i pensieri degli artisti portando la loro arte in spazi non convenzionali e renderla fruibile superando la barriera di gallerie e musei.

Il progetto GustArti è promosso da Camera di Commercio di Pavia in collaborazione con Ascom Pavia e Confcooperative Pavia. La prima edizione della Mostra diffusa, che si è svolta da ottobre a dicembre scorso, ha avuto successo e ha creato interesse sugli artisti tra il pubblico dei locali protagonisti per primi della proposta innovativa. Sono state coinvolte trenta location tra ristoranti e hotel e oltre sessanta artisti da tutta Italia e dall’estero.

Sul sito web www.gustarti.eu è possibile scaricare la nuova call e iscriversi presentando la propria opera entro il 14 febbraio.

Tra il 15 febbraio e il 9 marzo le opere saranno selezionate da una commissione presieduta dal Maestro Marco Lodola, poi partirà l’allestimento, ad opera della curatrice Eleonora De Vecchi, nelle location iscritte a partecipare alla mostra che verrà inaugurata il 18 marzo.

Sul portale http://www.gustarti.eu/rassegna_prima_edizione si trova una rassegna fotografica della prima edizione contenente le opere proposte dagli artisti nelle location che le hanno accolte ed ospitate.