Woman with medicine

Con la stagione fredda il nostro fisico è più propenso ad ammalarsi. Uno degli effetti collaterali più noiosi è senza dubbio la tosse, ma possiamo trattarla con due sciroppi per la tosse fai da te. Il primo è fatto con zenzero, miele e limone, il secondo con glicerina, miele e limone. Lo zenzero agisce come decongestionante naturale e allevia il mal di gola, grazie alle sue proprietà sua anti-infiammatorie, antiossidanti, antivirali e antibatteriche. Contiene un componente chiamato oleoresina che può aiutare a prevenire e alleviare la tosse. Il miele è un altro rimedio molto noto per contribuire a calmare la tosse ed è lenitivo per la gola. Inoltre ha proprietà antiossidanti e antimicrobiche che aiutano a combattere le infezioni del tratto respiratorio superiore. Grazie al suo alto contenuto di vitamina C,  anche il succo di limone è utile per sopprimere la tosse e a lottare contro il raffreddore, agisce infatti come un potente antiossidante e stimola il sistema immunitario. Inoltre, i limoni hanno proprietà antivirali e antibatteriche per combattere le infezioni. Infine, la glicerina aiuta a lenire la tosse e il mal di gola grazie alle sue proprietà emollienti; funziona anche come un conservante naturale.
Sciroppo per la tosse fai da te con zenzero, miele e limone
Ingredienti: Zenzero, Miele, 2 limoni, Acqua, Un coltello, Una grattugia, Una pentola, Un cucchiaio, Misurini e cucchiaini, Un filtro e una ciotola, Un barattolo di vetro per conservare lo sciroppo per la tosse, Procedimento: Sbucciate un pezzo di radice di zenzero e tagliatela a fette. Grattugiate 2 limoni freschi con la grattugia. Versate un bicchiere acqua in una casseruola. Aggiungete lo zenzero. Aggiungete la di scorza dei limoni. Portate la soluzione ad ebollizione, poi lasciate sobbollire per 5 minuti. Scolate la soluzione e mettetela da parte. Versate del miele in una casseruola e scaldate a fuoco basso, senza far bollire. Aggiungete la soluzione allo zenzero fatta precedentemente. Aggiungete il succo estratto da entrambi i limoni. Continuate a mescolare il composto a fuoco basso per qualche minuto. Spegnete il fuoco e versate la soluzione in un barattolo. Lo sciroppo per la tosse fatto in casa è pronto all’uso. Dosaggio: 1 cucchiaino ogni 2 ore per bambini dai 1 a 5 anni; 1 – 2 cucchiaini ogni 2 ore per bambini dai 5 ai 12 anni; 1 – 2 cucchiai ogni 4 ore per adulti e bambini di età superiore a 12 anni
Sciroppo per la tosse fai da te con glicerina, miele e limone
Ingredienti: Miele, Succo di limone appena spremuto, Glicerina commestibile, Misurini, Una frusta, Una ciotola, Un vasetto di vetro per conservare lo sciroppo per la tosse. Procedimento: Mettete 100ml di glicerina in una ciotola. Aggiungete due cucchiai di miele Aggiungete del succo di limone. Sbattete bene la miscela usando la frusta. Trasferite il composto nel vasetto. Prendete un cucchiaino di questo sciroppo per la tosse fai da te ogni poche ore. Ha un odore e un sapore meraviglioso, tra l’altro! Attenzione: questi sciroppi per la tosse non sono raccomandati per i bambini sotto un anno di età, perché il miele può causare una rara, ma potenzialmente letale, intossicazione alimentare chiamata botulismo infantile. Suggerimenti: Conservate questi sciroppi per la tosse fatti in casa nel frigorifero: dureranno per un paio di mesi. Se non trovate lo zenzero fresco per la prima ricetta, è possibile utilizzare mezzo cucchiaino di zenzero in polvere. Potete anche aggiungere un po’ di succo di zenzero alla seconda ricetta.