A cura di Lina Polonio

Le cipolle rappresentano un rimedio naturale portentoso contro piccoli disturbi di salute, come il mal di gola. Insieme all’aglio sono considerate alla stregua di veri e propri antibiotici e antinfiammatori naturali. Un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola è costituito dalla preparazione di una tisana a base di bucce di cipolla. Sarà sufficiente portare ad ebollizione in la buccia di mezza cipolla per ogni tazza d’acqua. Filtrate e lasciate intiepidire il liquido ottenuto. Se il sapore non dovesse risultare gradevole, dolcificate a piacere. Il limone, con particolare riferimento al suo succo, svolge un’azione antibatterica naturale e può essere utile per disinfettare il cavo orale e per effettuare dei gargarismi in caso di mal di gola. Se trovate sollievo al dolore preferibilmente con bevande fredde anziché calde, sostituite al classico tè caldo al limone una limonata preparata mescolando succo di limone e acqua fresca. Potreste anche provare ad effettuare dei gargarismi con acqua a cui avrete aggiunto poche gocce di succo di limone. Ma veniamo anche ad occuparci di sale: quante volte vi sarà capitato di aver esagerato con il sale e, per questo, di aver rovinato un bel piatto che stavate per portare in tavola? Niente paura: da oggi, grazie a questi semplici consigli, potrete aggiustare in corsa un piatto troppo salato e salvare la cena!

1. Come aggiustare una minestra troppo salata
Se si tratta di pietanze liquide, come passati, brodi, sughi o minestre, per rimediare all’eccesso di sale basta aggiungere, fino alla fine della cottura, mezza patata cruda, senza la buccia. In alternativa, potete utilizzare anche una mela. Se la minestra risultasse ancora troppo salata, potete aggiungere un po’ di panna da cucina e, quando impiattate, una fetta di pane secco.

2. Come aggiustare la carne troppo salata
Nel caso di un uno spezzatino o di un arrosto troppo salati provate ad aggiungere un po’ d’acqua con mezzo cucchiaino di zucchero dentro. Se questo rimedio non fosse sufficiente, potete provare ad aggiungere un goccio di panna o, in alternativa, un cucchiaio di succo di limone. Nel caso anche questi rimedi fossero inefficaci, aggiungete del peperoncino.

3. Come aggiustare la verdura troppo salata
Nel caso fossero le verdure il vostro problema, non dovete fare altro che mischiare panna da cucina e maionese e accompagnare la salsa al cibo salato. Il gusto si stempererà, rendendo mangiabili anche pietanze con troppo sale. Anche in questo caso, se il rimedio non fosse sufficiente, provate ad aggiungere del peperoncino.