A cura di Lina Polonio

Parte della nostra routine di igiene personale comprende farsi il bagno, lavarsi i denti e usare il deodorante per evitare i cattivi odori. Se soffrite di ascelle irritate, non vi piace l’odore dei deodoranti commerciali o volete stare alla larga da sostanze chimiche, vi presentiamo allora alcuni ingredienti naturali che possono essere utilizzati per fare un deodorante in casa, efficace ed economico.

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente che non può mancare in casa. Per questi scopi aiuta ad assorbire l’umidità dalla pelle e mantiene la zona asciutta più a lungo. Il modo migliore per utilizzarlo è dopo la doccia, sull’ascella completamente asciutta e senza residui o polvere in eccesso. E’ eccellente per neutralizzare gli odori ed è anche molto economico.

L’aceto di mele è un altro ingrediente essenziale per il trattamento delle ascelle e dei cattivi odori. L’aceto neutralizza il pH della pelle che aiuta a controllare il cattivo odore ascellare ed elimina i batteri che causano l’odore del corpo. Potete immergere un batuffolo di cotone o una garza in aceto e applicare direttamente sulle ascelle, non causerà nessuna irritazione.

L’amido di mais o maizena è un perfetto rimedio naturale per il cattivo odore, in quanto assorbe l’umidità in eccesso e aiuta a rimanere asciutti e freschi più a lungo. Dopo la doccia o dopo esservi lavati le ascelle potete utilizzare la polvere di amido di mais per neutralizzare l’odore.

Nella saggezza popolare la pietra di allume è considerata un deodorante per eccellenza: oltre ad impedire il cattivo odore ha proprietà antibatteriche e astringenti. Ha la capacità di chiudere i pori e regolare la sudorazione, eliminando a sua volta i batteri che potrebbero causare cattivi odori. Per utilizzarla, semplicemente bagnatela ed applicatela in modo simile ad un deodorante in stick.

Una delle innumerevoli proprietà cosmetiche dell’aloe vera è che si tratta di un ottimo deodorante naturale ed aiuta a eliminare il cattivo odore, senza intasare i pori o interferire con il processo dell’eliminazione delle tossine. Le sostanze contenute nella pianta di aloe hanno azione battericida e fungicida, permettendo di rimuovere i batteri in eccesso sulla pelle. Si dovrebbe usare il gel di aloe vera, nella forma di liquido bianco.

Storicamente il limone occupa il primo posto tra i frutti usati come rimedi della Nonna. E’ considerato un ottimo deodorante e aiuta a neutralizzare i cattivi odori. Al momento del bagno o della doccia spruzzate il succo di un limone sotto le ascelle e lasciate riposare fino a che si sarà asciugato bene. Non è necessario risciacquare, semplicemente fate respirare le ascelle prima di vestirvi.

Infine il rosmarino: è una pianta aromatica dolce e squisita, e in medicina naturale le sono attribuite proprietà anti-batteriche. L’olio del rosmarino è oggi utilizzato per combattere gli odori, in quanto inibisce la crescita dei batteri. Per preparare un deodorante fatto in casa avete bisogno di foglie essiccate di rosmarino, fate bollire per 10 minuti, mettete in una ciotola e aggiungete l’alcool.