Per evitare che staccando gli adesivi si lasci al di sotto una pellicola gommosa, scaldateli con il phon per qualche minuto: la colla si ammorbidirà facilitando l’operazione.
Le forbici diventano più affilate se le si passa con carta vetrata.
La spazzola per capelli deve essere pulita regolarmente. Tutti i giorni, togliere i capelli che vi sono rimasti attaccati e una volta la settimana farle un bagno nell’acqua addizionata di candeggina
Carte da gioco come nuove: se le carte da gioco sono sciupate oppure sono ingiallite, tamponatele con del borotalco..
Quando invece vi dimenticate di comprare il lucido per le scarpe, sostituitelo con latte detergente. E’ ottimo anche per pulire le borse e gli accessori in pelle: cinture,guanti,ecc.

Veniamo ai consigli per la cucina:

Per evitare che la pasta si incolli durante la cottura e darle profumo, basta aggiungere dell’acqua dell’olio aromatizzato con basilico, aneto o rosmarino.
Prima di iniziare a friggere, proviamo a mettere un pezzo di mela con la buccia nell’olio bollente. Ne sprigionerà un odore totalmente diverso e assai gradevole.
Prima di tagliare la cipolla immergiamola per qualche istante nell’acqua bollente, e poi in quella fredda, oppure sbucciamola tenendola sotto il rubinetto.
Il caffè va conservato in una scatola metallica o di plastica, non trasparente, di preferenza in frigorifero.
È sufficiente un pizzico di sale fino aggiunto alla farina prima di amalgamarla ad acqua o latte, e i grumi saranno solo un lontano ricordo.
Il dolce o il budino, si staccheranno dallo stampo? Una volta raffreddato in frigorifero, capovolgerlo sul piatto, avendo cura, prima di sollevarlo, di scaldare per pochi secondi con il phön il fondo dello stampo.
Per ammorbidire la carne e renderla anche più gustosa, immergerla un paio di ore prima di cuocerla in una marinata di aceto o limone a cui avremo aggiunto le erbe aromatiche preferite.
Il limone più è giallo e più contiene vitamina C. Scegliere dei limoni rotondi che sono più succosi di quelli oblunghi.

Per rendere teneri seppie e polipi basterà, una volta puliti e lavati, cospargerli di sale grosso. Dopo un’ora si sciacqueranno e si friggeranno.
Il colore vivo della carota è un segno di qualità. Quando si grattano è necessario consumarle subito, oppure spruzzarle immediatamente di limone, altrimenti anneriranno a contatto dell’aria.
Per cancellare l’odore della cipolla cruda dalle mani, strofinatele con del limone e soprattutto lavatele con l’acqua fredda perché l’acqua calda fisserebbe l’odore.
Una volta iniziata, una cipolla non deve essere conservata al di là di una giornata, altrimenti sviluppa delle tossine pericolose per l’organismo.
La buccia dei pomodori è indigesta e mal tollerata dagli intestini delicati: è meglio sbucciarli, che siano cotti o crudi.
Per proteggere il sale dall’umidità, nella saliera, mettere qualche granello di riso.

Per riconoscere un uovo fresco basta immergerlo in acqua, se galleggia non va consumato, se resta a metà non si può mangiarlo alla coque ma in qualunque altra maniera, se va a fondo è ottimo. Nel frigorifero le uova vanno riposte con la punta in basso.
Le uova sode cuociono otto minuti dal bollire dell’acqua. Quelle alla coque in quattro minuti.
Ortaggi e legumi verdi si mettono a cuocere nell’acqua salata quando l’acqua inizia a bollire e senza coperchio.
Le patate, i fagioli e tutti i farinacei si mettono a cuocere in acqua fredda.
Usare un cucchiaio di legno per mescolare le salse ed i sughi; il metallo altera i sapori.
Lavare le fragole senza togliere il peduncolo: l’acqua non penetrerà nel frutto.
Il pancarré se lo terrete in frigorifero durerà molto più a lungo.

Lina Polonio