settembre 25_casteggio lunaIl Festival Borghi&Valli ricorda un importante anniversario, il 50° dell’allunaggio, con un concerto per pianoforte, soprano e tenore, con letture dei più bei canti leopardiani ispirati alla luna. Appuntamento Mercoledì 25 Settembre alle ore 21,15 presso l’Auditorium della Certosa Cantù di Casteggio. Protagonisti della serata saranno il soprano Daniela Stigliano, il tenore Cherubino Boscolo, accompagnati al pianoforte dai direttori artistici del Festival, Ennio Poggi e Laura Beltrametti, con le letture leopardiane di Milena Papalia. In programma musiche di Beethoven, Debussy, Chopin, Schubert, Schumann, Puccini, Ranzato.

Domenica 29 Settembre alle ore 16 invece l’appuntamento è nel borgo di Porana di Pizzale con “Bande in allegria”, in occasione della Festa patronale di San Crispino: le note delle bande si mescolano ai profumi dei prodotti tipici e all’allegria portata dai rappresentanti delle associazioni di volontariato locali. Dalle 15 processione nel parco di Villa Meroni, aperto con visite guidate per tutto il pomeriggio, come pure il museo contadino. Poi, dalle 16, il concerto di bande nel giardinetto adiacente alla Chiesa, aperto dall’esecuzione degli inni Italiano ed Europeo  e dalla sigla del Festival Borghi&Valli composta dal maestro Ennio Poggi: le bande di Broni e Cassinetta di Lugagnano (MI) daranno vita ad un concerto in cui spazieranno da allegri medley a musiche da film, da brani d’autore fino alle ultime hits, brani pop ed internazionali.

Sempre Domenica 29 Settembre, ma alle ore 21, si torna in Certosa Cantù a Casteggio per “La voce sua soave” concerto dedicato a Mario e Vittore dagli Amici della Musica di Casteggio. Tra arie di Bellini, Puccini, Mascagni, Morricone, Falvo, Lehar e Lloyd Webber, la serata vedrà la partecipazione del soprano Veronica Cardullo, accompagnata al pianoforte da Diana Nocchiero.

Veronica Cardullo svolge una intensa attività concertistica come soprano solista con molte orchestre, ha vinto il prestigioso Premio Stagione Concertistica 2018 al Concorso Internazionale Magda Olivero di Milano. Con lei anche la pianista Diana Nocchiero: i suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio e televisioni in Italia e all’estero. La sua è una personalità molto coinvolgente, espressiva, i critici lodano la sua scioltezza e passionalità.

Come sempre il Festival Borghi&Valli gode della partnership sempre più consolidata tra Amici della Musica di Casteggio e Agenzia CreativaMente, del prezioso contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia onlus, di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Provincia di Pavia. Il libretto ufficiale del Festival, che raggruppa come sempre “tutti i colori della musica”, è disponibile negli Iat e Infopoint del pavese, piacentino e tortonese, ovvero le zone interessate dai concerti. Per informazioni visitare i siti www.festivalborghievalli.itwww.festepatroni.it e relative pagine Facebook. Oppure Amici della Musica di Casteggio (329.9861644) e Agenzia CreativaMente (ufficio stampa e pubbliche relazioni) 389.2566296, info@agenziacreativamente.it (mail per inviare anche foto e ricordi delle serate da pubblicare sui social).