Una occasione diversa per chiudere le feste di Agosto: Domenica 26 sulle Aie di Casanova Sinistra, dalle ore 10, si tiene L’ISOLA FRA I MONTI, PRIMA FIERA-MERCATO DEI PRODUTTORI AGRICOLI ED ARTIGIANALI DELLE TERRE ALTE.

E’ un’occasione diversa per tanti motivi: prima di tutto visitare il borgo di Casanova Sinistra, piccolissima frazione sulla riva sinistra della Staffora, in Comune di Santa Margherita di Staffora, appena prima di Cegni: un pugno di case in pietra rosata, portici stretti che si aprono sulle aie lastricate in pietra, ove un tempo tutta la comunità si riuniva per la trebbiatura, battere i ceci, filare, chiacchierare un poco nei sedili di pietra addossati ai muri delle cantine. Muri che ancora recano i cardini che reggevano le pesanti porte, che alla sera veniva chiuse, per preservare dai ladri e dai lupi gli abitanti e le piccole ricchezze.

E’ una bella occasione per rifornirsi di prodotti autentici di questi luoghi, prima del rientro in città; espongono infatti diversi giovani produttori agricoli della montagna con formaggi caprini e vaccini, carne all’erba, frutta, verdura, patate, uova fresche e tartufi, micca di Casanova e pani di grani antichi, focacce e biscotti, salumi, uova, fagiolane e fagiolini. Colpisce la professionalità e l’entusiasmo di questi giovani imprenditori, che testimoniano come la montagna sia viva e abbia voglia esprimersi, anche con la qualità dei suoi prodotti.

Accanto all’agricoltura, l’artigianato e la cultura nelle opere di Ertola, negli oggetti d’arte e di sogno di Elena Villetti, nelle forme calde e avvolgenti degli abiti di Donatella Muffatto, che apre il suo atelier per mostrare in diretta la nascita di un capo esclusivo, fino alle caleidoscopiche forme create da Gaetano e dagli Amici di Varzi, con l’aiuto di Giorgio. E poi ancora le guide di Alessandro Disperati, i gioielli di Aeris Momenta, i deliziosi disegni di Valentina.

Da mezzogiorno è possibile ristorarsi con i salami di Angelo, la carne all’erba del Biancospino, la Stafforella della Mucca blu.

Dalle ore 15 nell’AREA CAMPO DI CALCIO CASANOVA DESTRA, a cura della A.S.D Pian del Poggio Bike&Ski è possibile provare l’emozione di guidare una e-bike lungo i sentieri o provare a montare a cavallo nel prato assistiti dalla ASD Cattle Driving Association, che gestisce il campo scuola e passeggiate al Passo dell’Armà.

Alle 16, tutti sulle aie per godere delle musiche tradizionali con le voci di Casanova, il piffero di Andrea Ferraresi   e la fisarmonica di Yuri Domenichella: sono musiche della festa e del lavoro, per eventi felici o tristi della vita quotidiana, ma lo stare insieme sul ballo unisce tutti in una dimensione di gioia.

E’ un arrivederci per ritrovarsi in autunno, a Natale e poi ancora un’altra estate con la Pro-loco e la Biblioteca di Santa Margherita di Staffora e l’Ecomuseo dell’Appenino Lombardo Il Grano in Erba.

casanova staffora