D35F0223-945E-4A2A-A3D0-CCFB49A94776Riprende con la lirica il mese di Settembre firmato Festival Borghi&Valli, la rassegna musicale giunta quest’anno alla 26esima edizione e curata da Ennio Poggi e Laura Beltrametti. L’appuntamento è per Domenica 8 Settembre alle ore 21,15 presso la terrazza estiva del ristorante Delizie d’Oltrepo a Borgoratto Mormorolo. Protagonisti della serata “Lirica e dintorni” saranno il soprano Lorena Valle e il tenore Cherubino Boscolo, accompagnati al pianoforte da Gian Maria Franzin.  In programma alcune delle più note arie tratte dalle opere di Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo. A partire dalle ore 19 e fino alle 21 (previa prenotazione allo 0383.875696) sarà possibile degustare una cena buffet. Al termine del concerto risottata per tutti. Il concerto si terrà anche in caso di maltempo.

Lorena Valle, soprano, è stata interprete, nel ruolo di Nedda, dell’opera “I Pagliacci “ di R. Leoncavallo,   “Santuzza” in Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, Cho Cho-san nell’opera “Madama Butterfly” di G. Puccini.  Ha partecipato alla produzione di altre opere come Carmen, La Sonnambula, La Traviata, L’Italiana in Algeri, Orfeo all’Inferno, il suo vasto repertorio tocca svariati generi musicali quali la lirica, l’operetta, la musica sacra e le canzoni napoletane.

Cherubino Boscolo ha studiato canto lirico, arte scenica e recitazione con i Maestri Bottino e De Bortoli. Ha cantato nelle più importanti opere liriche di Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo. Ha partecipato a programmi televisivi delle reti Fininvest e Rai. Ha cantato in occasione delle celebrazioni Verdiane a Roncole di Busseto, all’Auditorium del Conservatorio di Milano ed in Svizzera alla presenza dei Savoia. Nel 2017 si è esibito in qualità di solista nella Messa in onore di Santa Cecilia di Gounod. E’ attualmente Tenore Solista del Coro Giuseppe Verdi di Pavia e ha partecipato a concerti con il Coro Terre Verdiane di Piacenza.

 

Gian Maria Franzin si è laureato presso il conservatorio Vivaldi di Alessandria in Discipline Musicali, Pianoforte accompagnatore e Collaboratore al pianoforte. Svolge attività concertistica collaborando con cantanti lirici, strumentisti, cori, teatri e istituzioni musicali in Italia ed all’estero. E’ stato pianista e direttore di coro presso il Teatro Alfa di Torino. Pianista accompagnatore nelle classi di Arte Scenica del regista Luca Valentino al Conservatorio Vivaldi di Alessandria e nelle master classes del soprano Annamaria Pizzoli a Bilbao (Spagna).

È pianista del Quartetto Sinfonia, del duo Senza fiato, (con la cantante Katia Palmer), collabora con il coro Novincanto di Novi Ligure. Particolarmente attivo anche nel settore compositivo, ha scritto e inciso una raccolta di brani pianistici per l’etichetta MW Edizioni Musicali.

 

Altro appuntamento con il Festival è quello di Sabato 14 Settembre alle ore 21 presso la Parrocchia dei SS. Rocco e Martino a Redavalle con il concerto d’organo eseguito da Alberto Do. In programma musiche di Salvatore, De Arauxo, Battiferri, Bach, Durante, Lefébure-Wely, Donizetti. Info Parrocchia 0385.74121.

Come sempre il Festival Borghi&Valli gode della partnership sempre più consolidata tra Amici della Musica di Casteggio e Agenzia CreativaMente, del prezioso contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia onlus, di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Provincia di Pavia. Il libretto ufficiale del Festival, che raggruppa come sempre “tutti i colori della musica”, viene distribuito in questi giorni in tutti gli Iat e Infopoint del pavese, piacentino e tortonese, ovvero le zone interessate dai concerti. Per informazioni visitare i siti www.festivalborghievalli.itwww.festepatroni.it e relative pagine Facebook. Oppure Amici della Musica di Casteggio (329.9861644) e Agenzia CreativaMente (ufficio stampa e pubbliche relazioni) 389.2566296, info@agenziacreativamente.it (mail per inviare anche foto e ricordi delle serate da pubblicare sui social).