Sabato percussioni e chitarra in Auditorium a Lungavilla, Domenica Duo Bechstein in Certosa Cantù a Casteggio

ottobre 06_casteggio duo bechsteinFine settimana con due concerti di assoluto rilievo per la chiusura dell’edizione estiva del Festival Borghi&Valli, la rassegna di concerti curati da Ennio Poggi e Laura Beltrametti in Oltrepo Pavese e dintorni da Luglio ad Ottobre, in collaborazione con Gli Amici della Musica di Casteggio ed Agenzia CreativaMente, che ne ha curato immagine e comunicazione.

Si parte Sabato 5 Ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium di Lungavilla con “Atmosfere spagnole per Bukavu”, che vede protagonisti Federico Lisandria (Chitarra) e Nicolò Torciani (Percussioni), in arte il “Corner Duo”, con la partecipazione dei violinisti Luca Torciani e Maria Grazia Guerra. Si spazia da strumenti come caxixi e cajon e chitarra a vibrafono e violino e da brani celebri come Csardas, Libertango e Tico Tico..

Nicolò Torciani ha studiato presso il conservatorio F. Vittadini di Pavia, ha collaborato con varie formazioni di musica classica e leggera, fa parte del Corpo Musicale Città di Voghera. Federico Lisandria si è diplomato presso il conservatorio Nicolini di Piacenza, dopo una formazione all’interno della Chitarrorchestra Città di Voghera, con il maestro Gianfranco Boffelli. Insieme hanno dato vita ad un progetto musicale classico con influenze di musica spagnola.

Le offerte raccolte durante la serata andranno  a favore dell’associazione S.O.S. Ospedale Bukavu, nata nel 2002 proprio a Lungavilla per raccogliere fondi da destinare ai bimbi del Centro Nutrizionale S. Giuseppe di Bukavu, in Congo. C’è un impegno quotidiano dei volontari della onlus pavese, con la presidente Elena Simoni, per aiutare questi bimbi malnutriti e garantire l’assistenza a chi è malato, in un territorio dove la vita quotidiana deve fare i conti con violenze, carestie e malattie di ogni tipo. Tutte le informazioni sul sito bukavu.it e la pagina facebook.

“Sinfonie e danze per quattro mani virtuose” è invece l’evento in Certosa Cantù a Casteggio che Domenica 6 Ottobre chiuderà questa 26esima edizione del Festival con un grande concerto a quattro mani del Duo Bechstein, formato dai direttori artistici della rassegna musicale, Ennio Poggi e Laura Beltrametti. Un Duo nato nel 1991 e una carriera artistica di tutto rilievo, che li ha portati sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri italiani, europei e del Medio Oriente, con memorabili concerti. In programma la Sinfonia da “Il Flauto Magico” di Mozart, la Sinfonia “Le Ebridi” di Mendelssohn, “New Spanish Dances” di Moszkowski e il “Bolero” di Ravel. Nella seconda parte le Variazioni in Re maggiore di Chopin, il Valzer dal Faust di Gounod, la Fest Polonaise e la Rapsodia Ungherese n.2 di Liszt. Non mancherà anche un omaggio a Luca Bassi con il Notturno di Chopin Opera 9 n.2 dedicato a Luca Bassi, giovane psicologo di Torrazza Coste, scomparso nel 2011 a causa di un linfoma. Luca amava suonare il pianoforte, la musica classica, in particolare questa Sinfonia che ha cantato anche la sera prima di addormentarsi per sempre (per conoscere la storia di Luca e le iniziative organizzate in sua memoria è possibile visitare il sito www.lucapernonperdersineltempo.it e  la pagina facebook dedicata).

Ingresso ad offerta. Al termine del concerto brindisi con tutto lo staff e gli spumanti Torrevilla.

Il Festival Borghi&Valli proseguirà nei mesi autunnali con alcuni concerti sempre presso l’Auditorium di Lungavilla, in attesa poi dell’edizione natalizi: Sabato 26 Ottobre, in particolare, segnaliamo dalle ore 21 “Cori per il Togo” per aiutare la Maison de Bethanie a Lomè, grazie alla partecipazione alla serata del S. Germano Gospel Choir di Rivanazzano Terme e del Coro COMOLPA della Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese. Domenica 24 Novembre, invece, dalle ore 15, sempre in Auditorium, c’è il “Festival dei cori” organizzato da Associazione Porana Eventi, che prepara anche il Gran Galà natalizio dei cori la sera del 26 Dicembre.

Per informazioni visitare i siti www.festivalborghievalli.itwww.festepatroni.it e relative pagine Facebook. Oppure Amici della Musica di Casteggio (329.9861644) e Agenzia CreativaMente (ufficio stampa e pubbliche relazioni) 389.2566296, info@agenziacreativamente.it (mail per inviare anche foto e ricordi delle serate da pubblicare sui social).