Il sindaco Maurizio Fusi e la Pro Loco lanciano un messaggio forte con l’inaugurazione di una panchina rossa

E’ diventato ormai un simbolo della lotta contro la violenza sulle donne in molte metropoli, ma vedere una intera comunità di un piccolo paese come Pancarana radunata attorno a quel simbolo rincuora e spinge anche le giovani generazioni nel seguire questo percorso educativo. La panchina rossa voluta dalla Pro Loco e dal Comune è un gesto di grande responsabilità, hanno sottolineato sia il sindaco Maurizio Fusi che il parroco Don Cesare de Paoli durante la benedizione, alla presenza di altre autorità civili e militari del territorio. “La panchina rossa è un segno forte e visibile per colpire l’attenzione di chi passa. In primo piano c’è l’importanza del contrasto ad ogni forma di violenza, fisica, psicologica o sociale. E ogni forma di sofferenza e dolore che quotidianamente le donne subiscono e che purtroppo il periodo di lockdown ha contribuito ad aumentare” ha ricordato il primo cittadino. Al termine apericena per tutti, rispettando al meglio le norme di distanziamento in questa fase tre dell’emergenza coronavirus, con la musica dei fratelli Attilio e Graziano Cianni e l’esibizione del tenore Cherubino Boscolo che ha cantato anche l’Inno di Mameli prima di scoprire ufficialmente la panchina rossa.
Pancarana non è nuova a questi segnali di solidarietà e di vicinanza ai più deboli: in collaborazione con Associazione Porana Eventi e la Parrocchia di Lungavilla da fine Giugno ha dato vita al progetto “Solidarietà senza confini”, che prevede in tutta l’unità pastorale (comprendente Verretto, Lungavilla, Porana, Pizzale, Pancarana, Cervesina) un aiuto alle famiglie più in difficoltà del territorio, che hanno perso il lavoro o vivono momenti particolari per l’emergenza coronavirus. Ogni Sabato mattina dalle 10 alle 12, presso i locali del Comune, i volontari distribuiscono vestiario donato dalle famiglie, opportunamente sanificato. Oltre a buoni sconti da utilizzare presso la farmacia De Paoli di Lungavilla per potersi curare, dunque per acquistare farmaci di prima necessità. Sempre in Comune è stato allestito un servizio di bookcrossing ogni mattina dalle 9 alle 12: consiste nel mettere a disposizione di lettori anonimi testi che possono essere raccolti, letti, commentati e “liberati” in quei locali perché altri ne possano usufruire.
Per informazioni chiamare il 371.3120914 (Pro Loco Pancarana) o il 389.2566296 (Porana Eventi).

#pancarana #noallaviolenza #violenzasulledonne #panchinarossa #inaugurazione #prolocopancarana #comunepancarana #poranaeventi #oltrepopavese #solidarietà #bookcrossing #lettura #paviaunotv #itinerarinews