B&D_pronto farmaciaFatica, stress, lavoro, cattive abitudini alimentari. Con l’avvicinarsi della bella stagione, la pelle appare poco luminosa e stanca. Ma in vista dell’estate tutte noi sogniamo un colorito dorato e radioso. Di solito ci lanciamo in soluzioni last minute, quali sedute di lampade UV, autoabbronzanti o integratori alimentari, con cui speriamo di arrivare già preparati alla prima esposizione al sole e di ottenere un’abbronzatura perfetta in poco tempo.

In realtà la pelle va preparata con attenzione e cura per evitare scottature ed eritema solare.  È rimasta coperta durante i lunghi mesi invernali e non è più abituata ad essere esposta direttamente alla luce solare. Bisogna darsi il tempo di prepararla in modo sano e graduale.
Per evitare i danni di un’esposizione solare intensiva, vi aspettiamo in farmacia per mostrarvi alcuni prodotti della linea Roche-Posay, dove tra l’altro dal 2 al 12 Maggio ci sono sconti e promozioni e doposole e T-Shirt in omaggio.

E poi vi diamo anche qualche consiglio per preparare bene la pelle al sole senza correre il rischio di scottarsi.

ESFOLIARE LA PELLE

Prima di ogni esposizione al sole, è importante detergere la pelle da tutte le impurità a cui è esposta quotidianamente. Esfoliare ed eliminare le cellule morte è infatti un primo passo fondamentale per ottenere un’abbronzatura efficace e duratura. Un gommage o scrub è la soluzione ideale per preparare al meglio la pelle all’esposizione solare: per il viso, scegliete una texture soffice e non abrasiva, in grado di liberare i pori e purificare la pelle, mentre per il corpo, potete optare anche per uno scrub dall’azione più decisa. Ricordate sempre che la missione è liberare la pelle da impurità e cellule morte per permettere una migliore idratazione e garantire una così un’abbronzatura rapida e duratura.

LAVARE E NUTRIRE LA PELLE

Dopo aver esfoliato per bene la pelle, procedete con il passo successivo: lavare a fondo, servendovi di prodotti lenitivi ed efficaci al tempo stesso, che intensifichino l’azione di detersione iniziata con lo scrub. Dopo aver eliminato impurità e cellule morte infatti, è bene dedicarsi a una pulizia profonda che nutra e idrati la pelle con bagnoschiuma dalle proprietà lenitive ed emollienti che rispettino la pelle, senza alterarne l’equilibrio idrolipidico, e regalino una dolce detersione anche alle pelli più delicate.

IDRATARE IN PROFONDITA’

L’idratazione continua anche dopo la doccia: a questo punto, dovreste scegliere una crema idratante fluida per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e nutrirla in profondità, garantendole la giusta idratazione, fondamentale se volete preparare al meglio la pelle al sole. Se non vi piace la texture della crema, potete sostituirla anche con un olio nutriente dal profumo d’estate.

Per quanto riguarda il viso: con i pori aperti, grazie alla precedente esfoliazione, la pelle risulterà più recettiva ai benefici di una maschera idratante. Vi consigliamo una maschera in crema dalle proprietà detox che renderà la vostra pelle morbida e luminosa, pronta a godere del meglio dei raggi solari. A seguito della maschera, scegliete una giusta crema idratante, che tenga conto delle caratteristiche della vostra pelle, anche con un filtro anti-age, se necessario.

SCEGLIERE GLI ALIMENTI GIUSTI

  • Puntate sugli alimenti ricchi di carotene: carote, pomodori, albicocche, melone, verdure a foglia verde sono tutte verdure che stimolano la sintesi della melanina e preparano la pelle all’abbronzatura.
  • Rivitalizzate naturalmente la pelle: preparatevi ogni mattina una spremuta di limone e acqua minerale. Questo cocktail speciale permetterà di evitare gli arrossamenti e purificherà l’incarnato.
  • Aggiungete al vostro menu vitamine preziose e antiossidanti: la vitamina A si trova nel pesce grasso (salmone, sgombro) mentre la vitamina E in oli vegetali e cereali.

Con un’alimentazione più ricca di vitamine e antiossidanti, la vostra pelle sarà pronta per il sole.