antimalariaAUTORIZZATI I FARMACI ANTI MALARIA: LI PASSERA’ IL SSN. RISALITA CURVA CONTAGI MA LA VELOCITA’ STA RALLENTANDO (Tutte le notizie anche sul sito diegobianchinews.it @copyright)

ANTIMALARICI – Autorizzati in Italia i farmaci antimalarici a base di clorochina e idrossiclorochina: sono a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale per il trattamento dei pazienti affetti da infezione da Sars-CoV2. Si legge nella Gazzetta Ufficiale. Autorizzate inoltre per lo stesso uso le combinazioni dei farmaci anti-Aids lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir, anche queste a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.  In attesa di una terapia, potrà essere usato per curare i pazienti italiani con Covid-19 il remdesivir, l’antivirale sperimentale prodotto negli Stati Uniti. L’Aifa ha dato l’ok anche alla sperimentazione sul farmaco giapponese Avigan, già avviata in Veneto e Piemonte.

ISS – DAL 19-20 marzo la curva dei contagi da coronavirus sembra attenuarsi. Sono dati positivi quelli che presenta Silvio Brusaferro (Istituto superiore di sanità), durante la conferenza stampa con gli aggiornamenti sulla situazione in Italia.  “A partire dal 19-20 il numero di nuovi casi segnalati cala, la curva sembra attenuarsi. Ma non dobbiamo illuderci che un rallentamento della diffusione possa indurci a rallentare le misure che abbiamo adottato. Ci sono realtà diverse nel Paese, la Lombardia e aree limitrofe con fortissima circolazione, mentre in altre aree c’è una circolazione ancora limitata, dove la sfida è fare in modo che quelle aree rosa non diventino rosse”, ha detto Brusaferro.

LOMBARDIA – Parla il Presidente della Regione Attilio Fontana: “Noi rispettiamo le regole che ci sono state dettate dall’Iss che con una delibera del proprio comitato tecnico-scientifico del 27 febbraio ci ha detto che noi dovevamo fare i tamponi solamente ai sintomatici. In un primo momento dovevano essere plurisintomatici, avere due sui tre classici sintomi, adesso basta anche essere monosintomatico. Negli ultimi giorni anche chi ha un solo sintomo, o febbre o raffreddore o tosse, puo’ essere sottoposto a tamponatura”.

CHIESA – Oggi è il “Venerdì della Misericordia per la Chiesa”. I Vescovi si recheranno da soli a un cimitero della loro Diocesi per pregare per tutti i defunti di questi giorni (non sono possibili funerali). Papa Francesco alle 18 presiederà un momento di preghiera in diretta tv sulle principali reti, in una Piazza San Pietro vuota, con Benedizione con il Santissimo Sacramento e la Benedizione Urbi ed Orbi con la possibilità di chiedere l’indulgenza plenaria per chiedere la fine dell’epidemia.

ABI – L’Abi è favorevole ad attivare da subito prestiti che consentano ai lavoratori sospesi dal lavoro a causa dell’emergenza Covid-19 di poter avere dalle banche un’anticipazione – rispetto al pagamento che riceveranno dall’Inps- della cassa integrazione prevista nel “cura-Italia”. Lo si legge in una nota secondo cui “è pronta a rendere immediatamente operativa la precedente convenzione”.

MEDICI – Altri tre medici morti per l’epidemia di Covid-19: sono, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), di Genova, Lecco, Bergamo. Il totale dei decessi tra i camici bianchi sale così a 44.

COMUNI – “Martedì 31 marzo alle 12 bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio osservato dai sindaci d’Italia con la fascia tricolore davanti al proprio Comune. Ci uniamo al presidente della Provincia di Bergamo in segno di lutto per le tante vittime dell’epidemia”. Lo scrive il presidente dell’Anci Antonio Decaro.
OCSE – “I costi elevati per una risposta da parte delle autorità sanitarie pubbliche sono necessari per evitare conseguenze molto più tragiche e un impatto ancora peggiore sulle nostre economie domani”. L’allarme sulla risposta allo shock del coronavirus arriva dal segretario generale dell’Ocse Angel Gurria, secondo cui il rischio sono “milioni di morti e una sanità decimata”. Serve un’azione “più netta” e “più coordinata” dei governi.

RICAPITOLIAMO: ALIMENTARI E FARMACIE SEMPRE APERTI, NIENTE ASSALTO AI SUPERMERCATI. SI ESCE SOLO PER NECESSITA’ DI LAVORO, DI SALUTE, PER FARE SPESA. DIFFONDIAMO SOLO NOTIZIE CERTE, EVITIAMO PSICOSI E DIFFIDIAMO DA CHI SUI SOCIAL SPARGE NOTIZIE CHE NON ARRIVINO DA REGIONE, PREFETTURA, PROTEZIONE CIVILE O GOVERNO.
Ecco i numeri utili: 1500 (Ministero Salute), 800894545 (nuovo numero verde di Regione Lombardia) e 112 (di emergenza, da non intasare).