BOCCIA: CHIAREZZA SUI TEST SIEROLOGICI. LA LOMBARDIA SPERA IN UNA RIPRESA DAL 4 MAGGIO (Tutte le notizie anche sul sito diegobianchinews.it @copyright)

ULTIM’ORA TERREMOTO PIACENTINO – Dopo la scossa di ieri sera (Mercoledì 15 Aprile) delle 22.02 con magnitudo 3.5 (epicentro a Ferriere nel piacentino) ecco un’altra scossa di terremoto stamane alle 11.42, questa volta di magnitudo 4.2, sempre nel Piacentino, a cui stanno facendo seguito una serie di scosse di assestamento. Al momento non si segnalano danni. Questa volta il terremoto è stato avvertito in buona parte del Nord Italia, da Milano a Torino e Genova. L’epicentro, riporta l’Ingv, è stato registrato a sei chilometri dal comune di Cerignale e l’ipocentro a 3 km di profondità. Molta gente è uscita in strada, anche sull’Appennino Lombardo, tra Brallo di Pregola e Romagnese.

AGENZIA  FRANCE PRESS – La pandemia di coronavirus ha ucciso oltre 90mila persone in Europa, più del 65% del totale delle vittime, secondo un conteggio dell’Agenzia France Presse. Con 90.180 vittime, su 1.047.279 casi, l’Europa è il continente più  colpito dal Covid-19 che ha ucciso 137.499 persone in tutto il mondo. L’Italia (21.645 morti) e la Spagna (19.130) sono i Paesi più colpiti in Europa, seguiti da Francia (17.167) e Gran Bretagna (12.868)

BOCCIA – “Sui test sierologici si sta sviluppando un business che non credo sfugga a nessuno; per questo chiedo chiarezza”. Lo ha dichiarato il ministro Pd per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia. “Sobbiamo tassativamente vietare qualsiasi forma di business sulla pelle degli italiani e i test, come ha scritto il ministro Speranza nella sua circolare, servono esclusivamente ai fini della ricerca epidemiologica ma se finiscono sul mercato e la gente si illude di poter sapere se  positiva o negativa, quando invece non lo è, si fanno solo disastri”, ha aggiunto.

FONTANA –  Attilio Fontana si augura che il caldo dia una mano nella lotta contro il coronavirus e che il 4 maggio si possa gradualmente ripartire, riaprire. Il presidente della rRgione Lombardia si è presentato questa mattina davanti a Consiglio regionale per parlare della gestione lombarda dell’emergenza. “Lo dico senza valenza scientifica ma mi auguro, e spero di non sbagliare, che il caldo rallenterà il contagio e renderà il virus meno aggressivo. Mi auguro che chi dice questo abbia ragione e che il 4 maggio, data di termine dei precedenti provvedimenti, si possa ricominciare una ripresa graduale come è stato detto”, ha detto Fontana in aula.

GALLERA – “Assisto disgustato a molteplici azioni di gigantesca deformazione della realtà e di sciacallaggio politico e mediatico”. Così l’assessore lombardo Giulio Gallera dopo gli attacchi dell’opposizione e la lettura dei giornali che lo hanno “amareggiato”. “Abbiamo vissuto qualcosa di pazzesco Ci siamo trovati a dover prendere decisioni immediate per problemi giganteschi. Senza consultare un avvocato, scegliendo sempre per salvare la vita alle persone. Il senno di poi è un gioco facile per chi è rimasto a guardare. Noi eravamo in trincea, e lo siamo ancora”.


STUDIO CINESE – Secondo una ricerca condotta dall’università di Hong Kong, le persone che hanno contratto il Covid-19 possono cominciare a emettere particelle del virus SarsCoV2, e quindi essere contagioseda due a tre giorni prima di manifestare i sintomi della malattia. I ricercatori, coordinati da Eric Lau, ritengono che le misure di controllo dovrebbero essere calibrate tenendo contro di una “considerevole trasmissione asintomatica”.

CNN – Secondo la Cnn dirigenti dell‘intelligence Usa e della sicurezza nazionale americana avrebbero aperto un fascicolo sull’origine del nuovo coronavirus e tra le ipotesi al vaglio starebbero esaminando la possibilità che, più che in un mercato, sia nato in un laboratorio di Wuhan e che si sia diffuso a causa di un incidente.

RICAPITOLIAMO: ALIMENTARI E FARMACIE SEMPRE APERTI, NIENTE ASSALTO AI SUPERMERCATI. SI ESCE SOLO PER NECESSITA’ DI LAVORO, DI SALUTE, PER FARE SPESA. DIFFONDIAMO SOLO NOTIZIE CERTE, EVITIAMO PSICOSI E DIFFIDIAMO DA CHI SUI SOCIAL SPARGE NOTIZIE CHE NON ARRIVINO DA REGIONE, PREFETTURA, PROTEZIONE CIVILE O GOVERNO. Ecco i numeri utili: 1500 (Ministero Salute), 800894545 (nuovo numero verde di Regione Lombardia) e 112 (di emergenza, da non intasare).