La patata è una verdura proveniente dal nuovo mondo, il cui uso alimentare è iniziato a diffondersi in Europa a partite dalla seconda metà del 1700. La parte commestibile è rappresentata, in termini botanici, dal “fusto”: è ricchissima di amido ed ha un alto potere nutritivo. Con la patata, usando un po’ di fantasia, si possono preparare molte pietanze, da servire quali antipasti, primi piatti e secondi piatti piacevolissimi. Eccone alcuni esempi.
Medaglioni di patata
Lessare le patate; schiare le patate lesse con una forchetta; aggiungere formaggio parmigiano, pan grattato,  uova ed una grattatina di noce moscata. Formare i medaglioni con l’aiuto di uno formella. Passare i medaglioni nel tuorlo d’uovo precedentemente sbattuto e quindi nel pan grattato. Preparare in  una padella antiaderente l’olio extra vergine d’oliva ed aggiungere i medaglioni una volta che l’olio è bollente. Togliere i medaglioni dall’olio  al raggiungimento di un colore dorato e servirli caldi.
Ravioli di patata ed erbe aromatiche
Preparare la sfoglia di pasta all’uovo.
Ripieno dei ravioli: lessare le patate con la buccia; una volta cotte, toglierle dal tegame e lasciarle intiepidire, quindi sbucciarle ed immediatamente schiacciarle con una forchetta.  Preparare un trito di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, basilico) ed aggiungere lo stesso in una biella insieme alle patate schiacciate; aggiungere formaggio parmigiano, uova e pan grattato, un pizzico di pepe bianco, noce moscata e sale. Amalgamare il tutto con molta cura. Il ripieno è pronto. Preparare i ravioli con la pasta tirata. Cuocere gli stessi in un brodo di verdura.
Servire i ravioli conditi con burro fuso.
Tortino di patate, funghi porcini e fonduta
Preparare i funghi freschi (vanno benissimo quelli congelati) a dadini. Preparare un tegame con olio extra vergine d’oliva con alcuni spicchi d’aglio. Cucinare i funghi a fuoco lento per alcuni minuti insieme a qualche foglia di alloro. Contemporaneamente lessare le patate con la buccia, lasciarle intiepidire e quindi schiacciarle con la forchetta. Aggiungere alle patate schiacciate i funghi preparati nel tegame avendo cura di togliere preventivamente gli spicchi d’aglio. Aggiungere uova e pan grattato, sale ed un pizzico di noce moscata ; amalgamare con cura. Riempire con l’impasto le formelle e posizionarle nel forno a 180° dove cuoceranno per una quindicina di minuti. Preparare la fonduta con il formaggio fontina della val d’Aosta poco stagionato. Togliere dal forno le formelle e posizionare il tortini nel piatto, quindi “glassare” gli stessi con la fonduta. Piatto da servire caldissimo.
Il vino consigliato per tutte le portate sopra accennate:
Spumante classico DOCG Cruasé La Genisia

Guerrino Saviotti