carpaccioIngredienti
Carpaccio di manzo – aceto balsamico di Modena – una melagrana – radicchio rosso di Verona – barbabietola rossa – olio extravergine d’oliva.
Procedimento
Un piatto facile, fresco, piacevole, nutriente, che induce all’ottimismo. Sbucciare la melagrana e disporre i piccoli frutti rossi in una ciotola, quindi condire gli stessi con sale, pepe, un filo d’aceto balsamico di Modena ed una modica quantità di olio extra vergine d’oliva.
Sui piatti di portata preparare un lettino con le foglie di radicchio rosso di Verona. Disporre sulle foglie di radicchio le fette sottilissime di manzo.
Cospargere le fettine di manzo con i frutti di melagrana conditi e con la bietola rossa tagliata a julienne.
Possono creare piacevole visione alcune foglioline di basilico.
Prima di essere servito, il piatto va mantenuto a riposo per circa due ore a temperatura di frigorifero (4/5°c)
Abbinamento consigliato:
TORREVILLA
CARTESIO NOIR
Pinot nero dell’Oltrepò Pavese dop vinificato in rosso

Pinot Nero Vinificato Rosso
Cartesio Noir

torrevilla_cartesio noirUve: Pinot nero.
Zone di produzione: comuni di Torrazza Coste, Montebello Della Battaglia.
Vinificazione: La vinificazione è stata effettuata “in rosso” seguendo una particolare procedura tesa all’ottenimento di un vino dotato di grande corpo ed ottima intensità colorante.
Imbottigliamento: Al termine della fermentazione il vino viene travasato in vasche di cemento dove riposa per almeno 6 mesi.
Caratteristiche organolettiche:
Colore: rosso rubino intenso con riflessi tendenti all’aranciato.
Profumo: molto intenso, fine, persistente, dall’aroma complesso dove il fruttato e l’erbaceo si uniscono armonicamente allo speziato.
Gusto: pieno e vellutato, molto persistente: il variegato quadro aromatico è ben supportato dal corpo del vino che trova espressione nei suoi tannini dolci.
Nel bicchiere: Vino tranquillo.
Alcool: 12,5 % vol.
Temperatura di servizio: 14 – 16 °C