20.709 NUOVI CASI E 684 DECESSI, 38.000 GUARITI. RAPPORTO POSITIVI/TEST SCENDE AL 10% (IN LOMBARDIA 9,4%). TAMPONI PRIVATI: COMUNI DIFFIDATI NEL PAVESE. CAMPAGNA VACCINI A GENNAIO
(Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, itinerarinews.it, paviaunotv.it e relative pagine social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn).
*Per il notiziario video su sito cliccare qui: https://www.paviaunotv.it/2020/12/02/breaking-news-2-dicembre-2020/
*Notizie senza mascherina di Claudio Micalizio: https://www.paviaunotv.it/2020/12/02/notizie-senza-mascherina-2-dicembre-2020/
*La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: https://www.paviaunotv.it/2020/12/02/la-voce-pavese-di-emanuele-bottiroli-mercoledi-2-dicembre-2020/
*Incontri InFormativi di Diego Bianchi: https://www.paviaunotv.it/2020/12/02/incontri-informativi-1-dicembre-2020-il-governo-blinda-il-natale-2/
🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️
20.709 CONTAGI E 684 DECESSI – La strada intrapresa è quella giusta, e lo dimostra il rapporto positivi/test sceso oggi al 10% . Nelle ultime 24 ore, in Italia, si sono registrati 20.709 nuovi casi per un totale di 207.143 tamponi (Martedì erano 19.350 su 182.100). i decessi sono stati 684 (contro i 785 di Martedì). Continua il calo delle terapie intensive (-47) mentre aumentano i guariti e i dimessi (38.740, in tutto 823.335).
IN LOMBARDIA TASSO POSITIVI/TEST AL 9,4% – Con 3.425 nuovi casi di coronavirus a fronte di 36.077 tamponi effettuati, in Lombardia il tasso di positività è al 9,4%, più basso di quello nazionale. I ricoveri nei reparti Covid calano di 120 unità, così come nelle terapie intensive (-21). Restano ricoverati 855 pazienti. Ancora alto, invece, il numero dei morti, 175, per un totale di 22.279. I numeri per province: Milano: 1109 (438 a Milano città); Bergamo: 130; Brescia: 303; Como: 316; Cremona: 126; Lecco: 53; Lodi: 55; Mantova: 265; Monza e Brianza: 244; Pavia: 187; Sondrio: 192; Varese: 362.
CAMPAGNA VACCINI A GENNAIO –Il ministro della Salute Speranza annuncia in Parlamento che il vaccino contro il Covid sarà gratis per tutti. Ad oggi sono state indicate due date da Ema: 29 dicembre per vaccino Pfizer e 12 gennaio per vaccino Moderna. da queste aziende avremo 8 milioni di dosi da Pfizer e un milione 346mila dosi da Moderna. Cuore della campagna vaccinale secondo le previsioni sarà tra la prossima primavera e l’estate. Si parte da medici ed insegnanti.
BOCCIA: IL 7 GENNAIO IL PAESE RIPARTE – Il Ministro Boccia spiega che “Il 7 Gennaio il Paese ripartirà, incrociando una grande campagna di vaccini. Da metà Dicembre “quasi tutta Italia sarà zona gialla”. Nel prossimo Dpcm l’intenzione del governo sarà di riconfermare l’impianto a tre colori per le Regioni, con fasce arancioni, rosse e gialle, che ha creato le condizioni per rimettere sotto controllo l’epidemia.
QUANTI DOVRANNO VACCINARSI PER IMMUNITA’ – “Non sappiamo esattamente quanti dovremo vaccinare per raggiungere l’immunità di gregge, lo sapremo dopo i dati ufficiali”. Lo ha detto il consigliere del ministero della Salute, Walter Ricciardi, specificando che “dovrebbe esser raggiunta con il 70% della popolazione vaccinata ma potrebbe esser anche molto di più. Per certe malattie molto diffusive è necessario raggiungere il 90-95%”.
GRAN BRETAGNA APPROVA VACCINO PFIZER-BIONTECH – La Gran Bretagna ha approvato l’uso del vaccino anti-coronavirus della Pfizer-BioNTech che sarà disponibile nel Paese a partire dalla prossima settimana. Il Regno Unito diventa così il primo Paese al mondo ad approvare il vaccino della Pfizer-BioNTech per un uso diffuso. Ma l’Agenzia europea dei medicinali mette in guardia: “La nostra procedura più lunga è più corretta”.
TAMPONI PRIVATI, STOP DEI CARABINIERI – Operazione su scala nazionale dei Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni di Cremona per stanare chi effettua tamponi rapidi irregolari. Nel Pavese stop alle operazioni nei comuni di Torre de’ Negri, Chignolo e Miradolo. Dalle ispezioni sarebbero emerse lacune nelle richieste di autorizzazione dello screening ad Ats, che sono obbligatorie. Per questo è stato segnalato anche il laboratorio nel Milanese a cui i Comuni si sono affidati e che non avrebbe richiesto in maniera corretta l’autorizzazione ad Ats Pavia.
LA NEVE IMBIANCA MILANO E LE COLLINE – La neve non ha imbiancato solo Milano, davvero suggestiva in Piazza Duomo. Le colline dell’Oltrepo Pavese stamane si sono svegliate ricoperte del manto bianco, creando splendide cartoline, come a Fortunago, uno dei Borghi più belli d’Italia. Neve che dovrebbe tornare anche Venerdì in Pianura, seppure per poche ore, per poi trasformarsi in pioggia nel weekend.
PISTE DA SCI, NUOVO APPELLO AL GOVERNO – “Consentire l’acceso a comprensori sciistici e piste da sci a chi è in grado di certificare la negatività a Covid-19”. Così l’assessore lombardo allo Sport Martina Cambiaghi. Dalle Regioni parte, ancora una volta, l’impegno a proporre soluzioni per garantire la sicura gestione e fruizione degli impianti di risalita in montagna senza penalizzazioni per un settore così strategico quale è il turismo invernale.
🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️
Queste le notizie principali che potrete trovare con aggiornamenti ed approfondimenti sui nostri siti paviaunotv.it e itinerarinews.it, oltre alle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn). Editore Agenzia CreativaMente: informazione libera, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.
🎤🖌🕗🔦💡📡⏳⚖️🌡🔑📇📎📌📞👓🥽🎙🚘🚊🚉✈️