A Vinitaly Franco Bosi, Presidente della Camera di Commercio di Pavia, in rappresentanza delle Camere di Commercio di Lombardia,  ha inaugurato lo spazio polivalente della Regione Lombardia – Unioncamere Lombardia presso il Padiglione Lombardia, insieme   al Presidente della Regione, Roberto Maroni e l’Assessore all’agricoltura Regione Lombardia, Gianni Fava.

Il padiglione Lombardia a Vinitaly è un esempio concreto di collaborazione tra Camere di Commercio e Regione con una presenza che aggrega oltre l’85% di tutti i produttori lombardi – ha dichiarato Franco Bosi -. La Lombardia è la regione in Italia con maggiore possibilità di scelta nella produzione di vino e sono garantiti ampi spazi di crescita. Dobbiamo coltivare l’ambizione di fare del vino un fattore riconosciuto di eccellenza nella nostra provincia e nella regione. Puntiamo sui giovani e donne che, sempre più numerosi, innovano aziende di tradizione o intraprendono impresa. E, in collaborazione con la Regione, lavoriamo per la sburocratizzazione: il servizio Angeli anti-burocrazia, che la nostra Camera di Pavia ospita, è un altro esempio concreto.

Oggi che la sfida si gioca più che mai sui mercati internazionali e il nostro obiettivo è quello di sostenere i produttori lombardi per far “fronte comune” . Il valore dell’export dei vini lombardi è cresciuto del 20% tra il 2010 e il 2015, toccando i 255 milioni di euro”.