AGOSTO 15 e 16 - zavattarello giornate medievalioAnche nel periodo di Ferragosto il Festival Borghi&Valli continua la serie di concerti ed eventi. Giovedì 15 e Venerdì 16 Agosto, in particolare, l’appuntamento è a Zavattarello, in occasione delle due giornate di rievocazione quattrocentesca: accanto al mercato medievale, le sfilate in costume, i tornei d’arma, la gara di tiro con l’arco, giocoleria e spettacolo del fuoco non potevano mancare anche le musiche medievali accompagnati dalle danze. La sera del 15, dalle ore 20, segnaliamo il banchetto medievale all’ombra del castello con la Corte di Pietro dal Verme, seguito alle 23,30, in Piazza Dal Verme, dallo spettacolo del fuoco “Sulle rotte del giullare”. Organizza il Comune di Zavattarello, telefono 0383.589132 (www.zavattarello.org).

Ma Agosto, per il Festival Borghi&Valli, significa anche concerti nel piacentino: dopo lo Spirit Gospel Choir Martedì 13 alle 21,15 in Piazza Duomo a Bobbio, è la volta, Venerdì 16, questa volta nel Chiostro dell’Abbazia, di “Concerto per un amico” con il coro Gerberto: il repertorio del gruppo piacentino spazia dai canti tradizionali della montagna al folklore internazionale. E sempre a Bobbio, che fa parte del Club dei Borghi più Belli d’Italia, si terrà il concerto finale dell’Accademia della Musica di Piacenza Venerdì 30 Agosto alle ore 21, organizzato dall’associazione Musicafacendo, al termine di una vacanza studio degli allievi. Tra l’altro anche a Piacenza, in questo mese di Agosto, si sta svolgendo il Festival Internazionale dei Giovani, con centinaia di artisti, provenienti da tutto il mondo, che si esibiscono nelle piazze con canti e balli tipici del loro paese, per fare conoscere le loro tradizioni ed abitudini. Il prossimo appuntamento è per Martedì 20 Agosto in Piazza Cavalli a Piacenza: in caso di pioggia gli spettacoli si terranno sotto i portici di Palazzo Gotico. Tutti questi concerti sono ad ingresso libero.

Il Festival Borghi&Valli, sempre sotto la direzione artistica dei maestri Ennio Poggi e Laura Beltrametti, tornerà in provincia di Pavia Domenica 8 Settembre alle ore 21,15, presso la terrazza estiva del Ristorante Delizie d’Oltrepo con “Lirica e dintorni”. Protagonisti della serata saranno il soprano Lorena Valle, il tenore Cherubino Boscolo e il maestro Gian Maria Franzin al pianoforte. In programma alcune delle più note arie tratte dalle opere di Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo. A partire dalle 19 e fino alle 21, previa prenotazione, il ristorante è disponibile per una cena – buffet a 20 euro (0383.875696). Ingresso al concerto 10 euro, al termine risottata per tutti.

Come sempre il Festival Borghi&Valli gode della partnership sempre più consolidata tra Amici della Musica di Casteggio e Agenzia CreativaMente, del prezioso contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia onlus, di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Provincia di Pavia. Il libretto ufficiale del Festival, che raggruppa come sempre “tutti i colori della musica”, viene distribuito in questi giorni in tutti gli Iat e Infopoint del pavese, piacentino e tortonese, ovvero le zone interessate dai concerti. Per informazioni visitare i siti www.festivalborghievalli.itwww.festepatroni.it e relative pagine Facebook. Oppure Amici della Musica di Casteggio (329.9861644) e Agenzia CreativaMente (ufficio stampa e pubbliche relazioni) 389.2566296, info@agenziacreativamente.it (mail per inviare anche foto e ricordi delle serate da pubblicare sui social).