NUOVI CONTAGI IN CALO A 347, AUMENTANO A 12 LE VITTIME. FOCOLAI DOPO RIENTRO DALLE VACANZE (Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, siti e social di Itinerari News e Pavia Uno Tv)
MINISTERO DELLA SALUTE – Calano i contagi per coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore ci sono 347 nuovi casi, 205 in meno rispetto all’aumento di ieri, che fanno salire il totale a 250.103. In aumento, invece, il numero delle vittime: 13 in un giorno a fronte alle 3 registrate venerdì. in lieve aumento il numero degli attualmente positivi per coronavirus nelle ultime 24 ore: gli attuali malati sono 12.953, rispetto a ieri 29 in più. Resta stabile il numero delle terapie intensive con 43 pazienti, solo uno in più rispetto a ieri. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.139, rispetto a venerdì 36 in più, mentre i pazienti ricoverati negli altri reparti degli ospedali sono 8 in meno: dai 779 di ieri ai 771 di oggi. Le regioni con zero nuovi casi sono state soltanto Sardegna e Molise. I tamponi effettuati nell’ultimo giorno sono 53.298, circa seimila in meno di ieri. L’Emilia Romagna registra il maggior numero di contagi. Ed è polemica per i focolai dovuti ai ragazzi che rientrano dalle vacanze. A Modena, un giovane è tornato dalle ferie in Grecia ed è risultato positivo, contagiando a sua volta tre contatti. Una delle due 18enni di Padova contagiate: “In Croazia 7 giorni senza mascherina, ora temo per i miei”. Il porto di Ancona è pronto ad applicare un ‘filtro’ anti Covid – con misurazione della temperatura e controlli sanitari come già avviene per chi è in partenza – per tutti i passeggeri provenienti da Croazia e Grecia.
REGIONE LOMBARDIA – Aumentano i guariti e dimessi (+171), diminuiscono i ricoveri (-8) e nessun contagio a Lecco e Pavia. Per quanto riguarda i nuovi “positivi” di oggi, tra i 9 casi rilevati in provincia di Mantova è compresa l’ultima parte dei soggetti riferibili al focolaio dei giorni scorsi. I dati si riferiscono agli 6.382 nuovi tamponi effettuati (totale complessivo 1.358.872). I nuovi casi positivi in Lombardia sono 76 (di cui 11 debolmente positivi e 1 a seguito di test sierologico), i guariti/dimessi 171 (totale complessivo 74.403, di cui 72.980 guariti e 1.423 dimessi). I ricoverati in Terapia intensiva sono 9 (-), i ricoverati non in terapia intensiva 162 (-8). I nuovi decessi sono 3 (totale complessivo 16.832). I casi in provincia: Milano 24, di cui 9 a Milano città; Bergamo 7; Brescia 5; Como 1; Cremona 2; Lecco 0; Lodi 3; Mantova 20; Monza e Brianza 2; Pavia 0; Sondrio 1; Varese 7.
SEI VACCINI – Con l’avvio della sperimentazione in fase III anche per il vaccino prodotto dalla tedesca Biontech in collaborazione con Pfizer sono saliti ormai a sei i candidati vaccini che sono arrivati all’ultimo livello di sperimentazione sull’uomo. Un numero consistente se si pensa che le sequenze genetiche del virus Sars-CoV 2 responsabile di Covid 19 sono state rese note solo il 10 gennaio scorso. L’Italia è orgogliosa soprattutto per il via il 24 Agosto alla sperimentazione presso l’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma del vaccino prodotto dalla ReiThera di Castel Romano che coinvolgerà, in questa prima fase, 45 volontari a Roma, Piacenza Verona e Cremona.

#emergenza #coronavirus #fase3 #rimaniamoadistanza #estateitaliana #nuovanormalità #nofakenews #paviaunotv #itinerarinews #agenziacreativamente