BRUSAFERRO: VIRUS IN RALLENTAMENTO MA IN AUTUNNO SI PUO’ ANCORA DIFFONDERE. ITALIA A TRE VELOCITA’. GALLERA: PRUDENZA SU RIAPERTURA IN LOMBARDIA, DATA CHIAVE 8 GIUGNO (tutte le notizie sul sito diegobianchinews.it @copyright)
BRUSAFERRO – “Possiamo individuare una Italia a tre velocità, ma in tutte le regioni c’è un decremento”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel corso di un’audizione davanti alla Commissione Bilancio della Camera, nell’ambito dell’esame del Dl Rilancio. “Il virus — ha aggiunto — è ancora presente e i comportamenti adottati sono la misura più efficace per ridurre la sua diffusione. Abbiamo superato il picco dell’infezione, siamo in una fase di discesa, di controllo della situazione che, però, richiede la capacità di diagnosticare i casi sospetti e di isolarli e di individuare precocemente piccoli focolai. Per gli scenari che immaginiamo, in autunno, una patologia come il Sars-cov-2, che è trasmessa da droplet, si può maggiormente diffondere e si può confondere con altre sintomatologie di tipo respiratorio» e la famosa ipotesi della seconda ondata è collegata a questo, che, dal punto di vista tecnico scientifico è un dato obiettivo”.
GALLERA – “Ci vuole prudenza per capire se siamo in una fase nuova oppure no”. Lo ha detto l’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, parlando della possibile riapertura dei confini regionali il 3 Giugno. “Per fare una valutazione complessiva sulla diffusione dei contagi dopo le riaperture della Fase 2 – ha aggiunto – la data chiave è l’8 Giugno”. L’assessore ha parlato anche del colloquio avuto ieri con i magistrati di Bergamo come persona informata sui fatti nell’ambito dell’indagine sulla gestione dell’emergenza coronavirus: “Noi siamo qua per dare i giusti approfondimenti ed evidenziare la totale correttezza dell’azione della Regione” ha aggiunto, non si è detto preoccupato “nella maniera più assoluta”.
INAIL – Il settore Ateco “Sanità e assistenza sociale” ha registrato un forte incremento delle denunce di infortunio in occasione di lavoro: +184% su base quadrimestrale e +388% su base bimestrale (marzo-aprile 2020 contro marzo-aprile 2019). Lo riferisce l’Inail, precisando che si è passati dai circa quattromila casi di marzo-aprile 2019 ai quasi 19mila di marzo-aprile 2020 (circa tre denunce su quattro riguardano il contagio da Covid-19).
SPESA FAMIGLIE – La spesa effettuata dalle famiglie in Italia, sul territorio, ha registrato una diminuzione in termini congiunturali del 7,5%. Un crollo che risente in particolare della discesa degli acquisti per i beni durevoli (-17,5%), dalle auto ai mobili. Forte il decremento anche per i beni semidurevoli, in cui rientra l’abbigliamento, (-11,4%). Giù pure il dato relativo ai servizi (-9,2%). Molto più contenuta la flessione per i beni non durevoli, classificazione dove sono compresi gli alimentari, (-0,9%). E’ quanto emerge dai dati dell’Istat sul primo trimestre.
MODELLO PAVIA – ll neo prefetto di Pavia Rosalba Scialba pensa ad allargare il modello Pavia a tutta la provincia per arginare la movida e per far rispettare le norme anti Covid, specie dopo aver visionato le immagini notturne di alcune sere fa a Vigevano. I provvedimenti per limitare il consumo di bevande alcoliche per strada a partire dalla mezzanotte sono stati discussi ieri pomeriggio nel corso di una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Per il momento sarà solo un esperimento che durerà questo fine settimana, dalle 22 di venerdì sera alle 2 della notte di Lunedì. Poi saranno effettuate le valutazioni finali.
ATTENZIONE: LA MASCHERINA DEVE COPRIRE NASO E BOCCA, NON SOLO LA BOCCA! E UTILIZZATE SEMPRE IL DISTANZIAMENTO DI ALMENO UN METRO DALLE PERSONE, EVITANDO LUOGHI AFFOLLATI. LA NUOVA “NORMALITA’” VERRA’ VINTA CON L’ATTENZIONE E IL SENSO DI RESPONSABILITA’ DA PARTE DI TUTTI!!! DIFFONDETE SOLO NOTIZIE CERTE!!!
Ecco i numeri utili: 1500 (Ministero Salute), 800894545 (numero verde Regione Lombardia) e 112 (emergenza). Numero verde supporto psicologico 800833833, Numero per vittime di violenza e stalking 1522 #emergenza #coronavirus #fase2 #ripartelitalia #restiamoadistanza #nofakenews #paviaunotv #itinerarinews