LEGGERO AUMENTO DEI NUOVI POSITIVI. ZERO DECESSI IN LOMBARDIA. MINISTRO SPERANZA SU CASI ALL’ESTERO: “TUTELIAMO L’ITALIA” (tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, siti e social di Itinerari News e Pavia Uno Tv)
MINISTERO DELLA SALUTE – Nelle ultime 24 ore sono saliti, rispetto al giorno precedente, i positivi al coronavirus: sono 275 rispetto ai 252 di ieri. Il numero dei decessi è pari a quello di ieri, 5, uno dei valori più bassi di sempre. Per il secondo giorno consecutivo non si registrano decessi in Lombardia. In totale gli attualmente positivi in Italia sono 12.442, i decessi 35.102. Mentre nelle ultime 24 ore sono guariti 128 pazienti, da inizio epidemia 198.320. Quanto ai ricoveri, quelli in regime ordinario salgono di 18 unità, e sono ora 731 totali, mentre le terapie intensive calano ancora, 5 in meno oggi, scendendo a 41 in tutto. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.670. Infine, numero di tamponi abbastanza in media, 51.671 oggi contro i 53.334 di ieri.
REGIONE LOMBARDIA – I nuovi casi positivi in regione sono 79, di cui 18 ‘debolmente positivi’ e 30 a seguito di test sierologici. Calano i ricoverati in terapia intensiva (-4, 13 in totale), mentre aumentano quelli negli altri reparti (+4, 148 in totale). Le province di Cremona, Pavia e Sondrio non fanno registrare alcun nuovo contagio, ci sono invece 25 nuovi casi nella provincia di Milano, di cui 12 a Milano città, 19 a Bergamo e 16 a Brescia, Mantova 7, Lecco e Varese 3, Lodi, Como e Monza Brianza 2. I tamponi effettuati sono stati 10.725, per un totale complessivo pari a 1.253.500.
MAXI MULTE – Le prime tre multe da mille euro per mancato utilizzo della mascherina al chiuso, in applicazione dell’ordinanza firmata dal governatore campano Vincenzo De Luca, sono state comminate in tre esercizi commerciali di Salerno. Non si esclude la chiusura degli stessi locali. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha effettuato personalmente sopralluoghi per constatare il rispetto delle disposizioni.
MINISTRO SPERANZA – “Il numero di nuovi casi nel mondo continua a crescere in modo preoccupante. Dobbiamo tutelare il nostro Paese dentro un quadro internazionale che sta peggiorando”. Lo scrive il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Viviamo in un solo pianeta. Questa battaglia si vince con determinazione e solidarietà”, aggiunge.
ROMANIA – La Romania si conferma tra i principali focolai d’Europa per quanto riguarda il coronavirus. Nel Paese balcanico nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 1.284 casi di Covid-19, nuovo picco dall’inizio della pandemia. Il numero totale degli infetti è salito a 43.678, i decessi a 2.165 dopo i 15 delle ultime 24 ore. Numeri che hanno indotto il ministro della Salute a inserire la Romania nella lista dei Paesi dai quali chi arriva in Italia sarà obbligato a osservare una quarantena di quattordici giorni.
MISURE ANTICOVID PROROGATE FINO AL 31 LUGLIO. IN LOMBARDIA MASCHERINE ALL’APERTO SOLO SE MANCA LA DISTANZA MINIMA DI UN METRO DALLE PERSONE, EVITATE LUOGHI AFFOLLATI. CONDIVIDETE SOLO NOTIZIE CERTE PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, NO FAKE NEWS. #emergenza #coronavirus #fase3 #ripartelitalia #restiamoadistanza #nofakenews #paviaunotv #itinerarinews #agenziacreativamente