CRESCONO A 282 I NUOVI POSITIVI (33 DA GRUPPO MIGRANTI IN BASILICATA GIA’ IN QUARANTENA). ISOLATI “SUPER ANTICORPI” (tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, siti e social di Itinerari News e Pavia Uno Tv: questa sera ore 21 diretta Incontri InFormativi)
MINISTERO DELLA SALUTE – Sono 282 i nuovi contagi da coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Il totale dei casi sale così a 245.032. Lombardia ed Emilia-Romagna le regioni più colpite, rispettivamente con 51 e 57 nuovi casi. Le vittime da martedì sono 9, in calo rispetti alle 15 di ieri, per un totale di 35.082. Gli attualmente positivi sono 12.322 (+74), i guariti 197.628 (+197). Nessun caso viene segnalato solo da Valle d’Aosta, Abruzzo e Puglia e nella provincia autonoma di Bolzano. La regione Basilicata ha comunicato che dei 36 nuovi casi positivi, 33 sono stati riscontrati in un gruppo di migranti già sottoposti a quarantena. I tamponi effettuati sono stati 49.318, in aumento rispetto a ieri.
REGIONE LOMBARDIA – “I dati di oggi sono particolarmente incoraggianti, nelle province di Cremona, Mantova e Pavia, infatti, non si registra alcun caso di positività”, spiega l’assessore al welfare Giulio Gallera. Scende sotto quota 20 il numero dei ricoverati in terapia intensiva (17 in totale) con un calo di 4 unità rispetto a ieri. Diminuiscono, seppur lievemente, anche i pazienti nei reparti di degenza che si attestano a quota 149 (2 meno di ieri). Dei 51 casi riscontrati oggi, 22 sono debolmente positivi e 16 invece sono riferiti a tamponi eseguiti a seguito della positività al test sierologico. 5.361 i tamponi effettuati (totale complessivo: 1.217.829). Anche oggi si registra 1 solo decesso. Proseguono le azioni di preventive di monitoraggio e di tracciamento gestite dalle ATS per ‘stanare’ anche i focolai più piccoli ed estinguerli sul nascere. Ecco i dati per province: Milano 17 di cui 10 a Milano città, Bergamo: 7, Brescia: 9, Como: 1, Cremona: 0, Lecco: 1, Lodi: 4, Mantova: 0, Monza e Brianza: 5, Pavia: 0, Sondrio: 1, Varese: 6.
SUPER ANTICORPI – Sul fronte della ricerca, aprono a nuovi farmaci e vaccini gli anticorpi isolati recentemente, che ad ora mostrano di essere i più efficaci contro il nuovo coronavirus, fra tutti quelli prelevati dai malati di Covid-19. Identificati alla Columbia University di New York e pubblicati sulla rivista Nature, potrebbero potenzialmente essere prodotti si larga scala e dare una spinta alla ricerca di nuovi farmaci e vaccini. Lo indicano i test finora condotti sugli animali, ma i dati definitivi potranno arrivare dai test sull’uomo.
TEST SULL’UOMO – “L’unico modo per arrivare prima al vaccino anti Covid-19 è lo Human Challenge Trial”. Lo ha detto il direttore dell’istituto Mario Negri di Bergamo, Giuseppe Remuzzi, parlando della procedura che consiste nel somministrare a volontari sani prima il vaccino e poi il virus. Negli Usa l’iniziativa è sostenuta da un centinaio di ricercatori, fra i quali 15 premi Nobel.
TURISMO – Il turismo è il settore più colpito dalla pandemia: il 65% degli hotel e dei ristoranti rischia di chiudere entro l’anno, con un possibile impatto occupazionale di circa 1 milione di posti di lavoro. Il pieno recupero dei volumi del 2019 è atteso non prima del 2022-2023. Sulla base di questo studio Pwc Italia indica, al terzo Digital Event della piattaforma ‘Italia 2021 – Competenze per riavviare il futuro’, dieci priorità per il rilancio del comparto: aumentare la resilienza dei modelli di business; dedicare incentivi adeguati al settore; fare leva sulla digitalizzazione per un’esperienza di viaggio sempre più personalizzata; ampliare e riqualificare l’offerta turistica; prevedere interventi infrastrutturali e di trasporto; investire nella formazione professionale; superare la frammentazione del settore; accelerare la definizione di un’offerta turistica sostenibile; rendere più efficace la comunicazione delle attrazioni e del brand Italia e cogliere il potenziale delle tecnologie digitali.
MISURE ANTICOVID PROROGATE FINO AL 31 LUGLIO. IN LOMBARDIA MASCHERINE ALL’APERTO SOLO SE MANCA LA DISTANZA MINIMA DI UN METRO DALLE PERSONE, EVITATE LUOGHI AFFOLLATI. CONDIVIDETE SOLO NOTIZIE CERTE PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, NO FAKE NEWS. #emergenza #coronavirus #fase3 #ripartelitalia #restiamoadistanza #nofakenews #paviaunotv #itinerarinews #agenziacreativamente