CRESCONO A 574 I NUOVI POSITIVI, 127 CASI IN VENETO. STRETTA DI FERRAGOSTO: OBBLIGO DI MASCHERINA PER BALLARE ALL’APERTO SE NON C’E’ LA DISTANZA. STOP A FALO’ IN SPIAGGIA E MOVIDA (Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, siti e social di Itinerari News e Pavia Uno Tv)
MINISTERO DELLA SALUTE – Sono 574 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, i decessi sono 3. I casi totali sono quindi saliti a 252.809 mentre gli attualmente positivi sono 14.249. I ricoverati con sintomi sono 771, stabili le terapie intensive con 56 pazienti. In Veneto (127) e in Lombardia (97) gli incrementi di nuovi casi più consistenti. Il totale dei guariti è di 203.326 (403 in più rispetto a giovedì). In isolamento domiciliare ci sono 13.422 persone. Solo in Molise e Valle d’Aosta non si registrano casi. Stop a falò in spiaggia e più controlli nei luoghi della movida e nelle discoteche all’aperto in vista del Ferragosto: dal 20, se continueranno ad aumentare i casi, potrebbero scattare lockdown locali.
REGIONE LOMBARDIA – I nuovi casi positivi di Coronavirus in Lombardia sono 97 (di cui 15 ‘debolmente positivì e 2 a seguito di test sierologico), mentre i decessi sono aumentati di uno, per un totale di 16.836. I guariti/dimessi sono 75.012 (+258), di cui 1.376 dimessi e 73.636 guariti; i ricoverati in terapia intensiva 12 (+1); i ricoverati non in terapia intensiva 153 (-17). I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 7.464, totale 1.401.844. I nuovi casi di coronavirus in Lombardia si concentrano soprattutto nella provincia di Milano, nella quale si sono registrati 30 contagi, di cui 17 a Milano città. Nella provincia di Brescia 12 casi, in quella di Bergamo 7, mentre a Lecco e Pavia 8. A Como e a Varese 6, a Mantova 4, a Monza e Brianza 3. Nelle province di Cremona, Lodi e Sondrio un solo contagio.
CONTROLLI PER VACANZIERI – In merito ai controlli per chi proviene dall’estero, la Lombardia ha deciso di non imporre quarantene. Resta comunque in vigore, per chi proviene da Spagna, Croazia, Grecia e Malta, l’obbligo della segnalazione del proprio ingresso nel territorio italiano al Dipartimento di Prevenzione dell’ATS (l’ex Asl) competente in base al proprio domicilio. Devono fare seguito o la presentazione dell’esito del tampone effettuato nelle 72 ore antecedenti il rientro in Italia oppure l’effettuazione di un nuovo test molecolare naso faringeo entro 48 dall’arrivo a casa.
DISCOTECHE – Stretta sulle discoteche all’aperto in Veneto ed Emilia-Romagna, dove i governatori Luca Zaia e Stefano Bonaccini hanno firmato una nuova ordinanza per dimezzare la capienza dei locali in funzione anti-contagio. Sarà inoltre obbligatorio dal 15 Agosto indossare sempre la mascherina, anche mentre si balla. Prevista inoltre la chiusura immediata dei locali nel caso in cui venga accertato il mancato rispetto delle norme da parte degli organi di vigilanza.
CHIESE – Possono tornare i cori durante le celebrazioni. E addio al distanziamento obbligatorio fra i familiari nelle panche di una chiesa. Sono le due novità sulle disposizioni per le Messe anti-Covid che annuncia la Cei con una nota pubblicata alla vigilia della solennità dell’Assunta. Nel coro viene richiesto comunque di rispettare il distanziamento tra i membri, mentre tra i fedeli potranno stare vicini solo persone con cui si hanno stabili frequentazioni.

#emergenza #coronavirus #fase3 #rimaniamoadistanza #estateitaliana #nuovanormalità #nofakenews #paviaunotv #itinerarinews #agenziacreativamente