I CONTAGI RISALGONO OLTRE I 500. DATI GIMBE, SITUAZIONE IN PEGGIORAMENTO: IN 9 REGIONI INDICE RT SOPRA 1, 225 NUOVI FOCOLAI. SI PENSA A CHIUSURA DISCOTECHE. DA OGGI NUOVE REGOLE TAMPONI E AUTOISOLAMENTO PER CHI RIENTRA DA SPAGNA, MALTA, GRECIA, CROAZIA (Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, siti e social di Itinerari News e Pavia Uno Tv)
MINISTERO DELLA SALUTE – I nuovi casi di coronavirus superano quota 500 nelle ultime 24 ore: sono esattamente 523 nuovi contagi e sei decessi, due dei quali in Lombardia, dove i nuovi positivi sono 74. Due in più i ricoverati in terapia intensiva, sette in più quelli negli altri reparti Covid. Il governo è tornato a chiedere una stretta sulle discoteche, ma le Regioni possono decidere in autonomia e soltanto in alcune zone sono scattate restrizioni. Se i contagi dovessero continuare a salire il governo potrebbe firmare un’ordinanza che dispone la chiusura dei locali. Per quanto riguarda il rientro dalle vacanze degli italiani da Croazia, Grecia, Malta o Spagna da oggi la nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza prevede l’obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento. In attesa di sottoporsi al test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.
RAPPORTO GIMBE – Nel periodo tra il 3 e il 9 Agosto, in Italia, il numero di contagi da coronavirus «rimane nel complesso contenuto», ma è aumentato: e non ci sono state Regioni dove non sono stati registrati nuovi casi. La situazione, dunque, è «a rischio di peggioramento»: tanto che, in 9 Regioni, l’indice Rt ha superato il valore-soglia di 1, e ci sono ormai quasi 1000 focolai attivi — 225 dei quali nuovi. I segnali di allerta per un possibile aumento della trasmissione sono, dunque, «importanti», e vanno preparati «interventi in caso di evoluzione in ulteriore peggioramento». A scriverlo sono il ministero della Salute e l’Istituto superiore di Sanità nel report settimanale.
REGIONE LOMBARDIA – I nuovi casi positivi sono scesi a 74, rispetto ai 102 di mercoledì, i decessi invece sono stati 2. Salgono i ricoveri: +5 non in terapia intensiva, per un totale di 170, e +1 in terapia intensiva, per un totale di 11. I tamponi effettuati sono stati 7.174, tra i contagi vi sono 14 debolmente positivi e 4 a seguito di test sierologico. I guariti crescono di 54 unità. I casi per province: 28 contagi nel Milanese, di cui 14 a Milano città, 8 a Brescia e Mantova, 7 a Varese, 3 a Bergamo, Monza Brianza e Pavia, 2 a Lecco, 1 a Como, Cremona, Lodi e Sondrio.
PAVESI IN LIGURIA – Aumentano i casi positivi in Liguria. I nuovi pazienti positivi al Covid in regione sono 63: 41 nell’Asl 2 savonese, 2 nell’Asl 1 imperiese, 6 nell’Asl 3 genovese, di cui tre sono persone residenti in provincia di Pavia, 13 nell’Asl spezzina e 1 rientrato da Malta.
RESTO D’ITALIA – Il Veneto supera la Lombardia nel numero di casi, con 84 nuovi infetti (erano 60 ieri) contro i 74 (ieri 102) lombardi. Terza Regione la Liguria con 63 nuovi positivi (ieri erano 26), poi c’è la Sicilia con 42 nuovi casi (ieri erano 29). Solo la Valle d’Aosta non presenta nuovi contagi. A Capri da Venerdì 14 fino al 30 Agosto sarà obbligatorio indossare la mascherina tutto il giorno. In Calabria il presidente della Regione, Jole Santelli, ha firmato un’ordinanza con la quale dispone la chiusura di tutte le attività che hanno attinenza con il ballo, quindi sale da ballo, discoteche e locali assimilati come i lidi balneari, all’aperto o al chiuso.
OMS – L’Organizzazione mondiale della Sanità ha rilasciato un nuovo documento in cui invita a rimandare i trattamenti odontoiatrici non urgenti. Una misura che sarebbe necessaria per ridurre i rischi di contagio da coronavirus. L’Associazione nazionale dentisti italiani, però, replica: “Lo studio è un luogo sicuro e la situazione italiana è chiara”.

#emergenza #coronavirus #fase3 #rimaniamoadistanza #estateitaliana #nuovanormalità #nofakenews #paviaunotv #itinerarinews #agenziacreativamente