CONTAGI ANCORA IN CRESCITA, STRETTA DEL GOVERNO SULLE DISCOTECHE E SUI RIENTRI DA CROAZIA, GRECIA, SPAGNA, MALTA (Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, siti e social di Itinerari News e Pavia Uno Tv)
MINISTERO DELLA SALUTE – In Italia si sono registrati 481 nuovi casi di coronavirus, dato in lieve aumento rispetto a Martedì (+412). Crescono anche i morti, 10 nelle ultime 24 ore, per un totale di 35.225 vittime da inizio pandemia. I guariti sono saliti a 202.697 (+236). Non si registrano nuovi contagi solo in Valle d’Aosta, Molise, Basilicata e nella Provincia autonoma di Trento. Sono 779 (-22 rispetto a ieri) le persone ricoverate con sintomi negli ospedali italiani. Altre 53 persone (+4 rispetto a ieri) si trovano invece in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 13.791, 230 in più di ieri quando erano 13.561. Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati effettuati 52.658 tamponi, 12.016 in più rispetto a ieri.
REGIONE LOMBARDIA – Tornano a salire i contagi in Lombardia, la Regione più colpita dall’epidemia. Sono 102 i nuovi casi segnalati nelle ultime 24 ore, i cui 16 debolmente positivi e 5 a seguito di test sierologico. I tamponi effettuati, riferisce la Regione, sono stati 7.960. Da ieri, inoltre, non si sono registrati decessi, con il totale fermo a 16.833. Aumentano di 95 unità i guariti e dimessi. Cresce il numero dei ricoverati: +5, 165 in totale. Invariato il dato (10) dei pazienti in terapia intensiva. I dati delle province: Milano 29, di cui 13 a Milano città, Bergamo 6; Brescia 11; Como 8; Cremona 2; Lecco 5; Lodi 5; Mantova 19; Monza e Brianza 4; Pavia 2; Sondrio 1; Varese 6.
DISCOTECHE E VACANZE – Dieci giovani lombardi e cinque liguri positivi dopo le vacanze in Croazia. Mentre sono 550 i giovani, tra cui molti provenienti da fuori Toscana e dalla zona di Firenze, che hanno segnalato alla Asl di essere stati alla discoteca di Pietrasanta (Lucca) “Seven apples” nella notte tra l’8 e il 9 agosto, quando nel locale era presente anche una ragazza di Pisa risultata positiva al Covid e che era tornata da una vacanza all’estero. Sulle discoteche, dopo l’incontro odierno tra Governo e Regioni, si va verso una stretta per contrastare il fenomeno degli assembramenti dovuti alla movida in questo periodo estivo, in particolare nei confronti dei locali all’aperto dove non vengono rispettate le misure anti-Covid come il distanziamento. Il governo propone anche alle Regioni di svolgere test in porti ed aeroporto per chi rientra da Spagna, Croazia, Malta, Grecia, dove si registrano ancora parecchi contagi. Per evitare nuovi balzi, se le cifre dovessero aumentare nei prossimi giorni, si studia anche l’ipotesi di tornare all’obbligatorietà delle mascherine all’aperto.
MONTI – L’ex premier italiano Mario Monti lavorerà per l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità. L’ufficio europeo dell’Oms ha intenzione di formare una commissione regionale per ripensare le priorità dei sistemi sanitari alla luce della pandemia da coronavirus: sarà presieduta dall’ex presidente del Consiglio ed ex commissario europeo.

#emergenza #coronavirus #fase3 #rimaniamoadistanza #estateitaliana #nuovanormalità #nofakenews #paviaunotv #itinerarinews #agenziacreativamente