SCENDONO A 256 I NUOVI CASI (MA MENO 11.000 TAMPONI RISPETTO A SABATO). MASSIMA ATTENZIONE SU RIENTRI VACANZE DA GRECIA E CROAZIA. IN LOMBARDIA NESSUN DECESSO, MULTE A RAFFICA PER CHI NON RISPETTA OBBLIGO MASCHERINA (Tutte le notizie su diegobianchinews.it @copyright, siti e social di Itinerari News e Pavia Uno Tv)
MINISTERO DELLA SALUTE – In Italia si registrano 259 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, in calo rispetto ai 463 di Domenica. Risale invece il numero delle vittime: quattro in più, che portano il totale a 35.209. Solo 3 le Regioni senza nuovi casi (Friuli Venezia Giulia, Molise e Basilicata) mentre i maggiori incrementi si registrano in Emilia Romagna (+39), Lazio (+38) e Sicilia (+32). Gli attualmente positivi sono 13.368, 105 in più rispetto a ieri. C’è un paziente in più nelle ultime 24 ore ricoverato in terapia intensiva (46 in tutta Italia) mentre i positivi al Covid-19 con sintomi che si trovano in altri reparti sono 779, +16 rispetto al bollettino di Domenica. Sono 12.543 le persone in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 26.432 tamponi, circa 11mila in meno rispetto a Sabato. Mettiamo bene in evidenza le parole del viceministro della salute Pierpaolo Sileri: “Situazione sotto controllo, non è in atto una recrudescenza a livello nazionale. Massima attenzione però sui rientri dall’estero, alcuni positivi arrivati da vacanze Grecia e Croazia”.
LOMBARDIA – Nessun decesso, aumentano guariti e dimessi (+72), calano i ricoveri (stabili quelli in terapia intensiva e diminuiscono di 5 quelli in terapia non intensiva). I nuovi dati riguardano 9.343 tamponi effettuati (totale complessivo 1.374.709): i nuovi casi positivi sono 31 (di cui 6 “debolmente positivi” e 1 a seguito di test sierologico), 72 i guariti/dimessi (totale complessivo 74.504, di cui 1.429 dimessi e 73.075 guariti). I ricoverati in terapia intensiva restano 9, i ricoverati non in terapia intensiva sono 150 (-5). Zero decessi (totale complessivo 16.833). I numeri per province: Milano 4, di cui 4 a Milano città; Bergamo 3; Brescia 7; Como 0; Cremona 3; Lecco 0; Lodi 2; Mantova 2; Monza e Brianza 2; Pavia 1; Sondrio 0; Varese 0.
MULTE A RAFFICA – Chi non rispetta l’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi e all’aperto dove non è possibile mantenere il distanziamento è passibile di pesanti sanzioni. Solo in provincia di Pavia. durante il periodo di lockdown, la polizia locale ha elevato 188 multe, salite a 465 per altri divieti violati (tipo i giovani seduti sul Ponte Coperto e sui gradini delle Chiese dove è espressamente vietato). Le multe vanno da 400 a 3000 euro. Sono 97 invece le multe elevate ai gestori di locali per il mancato distanziamento dei tavolini o per le mancate protezioni di plexiglass alla cassa o per l’assenza di gel disinfettanti.
CONTROLLI – Alla luce dei diversi focolai, molti al rientro delle vacanze premono per maggiori controlli e test più rapidi, soprattutto Regioni Veneto, Lazio, Campania: in corso di validazione, potrebbero aprire la strada ad un provvedimento per introdurre nuovi e più ampi controlli in aeroporti e alle frontiere per i viaggiatori che entrano in Italia, in particolare da aree a rischio, anche europee. Secondo quanti si apprende, il Comitato tecnico scientifico sta esaminando la validità di queste tecnologie per rendere possibile ed efficace un nuovo provvedimento di controlli.
VOLONTARI PER IL VACCINO – Sono oltre tremila i candidati volontari per il vaccino anti-Covid che verrà testato dai prossimi giorni allo Spallanzani di Roma. Ad annunciarlo è il direttore sanitario dell’Istituto, Francesco Vaia, aggiungendo che ciò è la dimostrazione del “grande cuore degli italiani”.

#emergenza #coronavirus #fase3 #rimaniamoadistanza #estateitaliana #nuovanormalità #nofakenews #paviaunotv #itinerarinews #agenziacreativamente