torrevilla_michettaOccorre una bella rosetta (michetta) vuota. Si prepara l’insalata per il ripieno con uovo sodo, prosciutto cotto a dadini, olive snocciolate a pezzetti, tonno, capperi, formaggio asiago a dadini. Si condisce con un filo d’olio e un tocco di succo di limone, sale a piacere. Si toglie il “cappuccio” della rosetta con un coltello a seghetto e si provvede al suo riempimento con l’insalata preparata. Ottimo come stuzzichino e antipasto d’effetto. Si presenta con foglie d’insalata di diverso colore.
Abbinamento con il vino Plant Dorè

LA SCHEDA

Plant Doré
CHARDONNAY – PINOT NERO
Spumante Drytorrevilla_plant dore

Uve: Chardonnay, Pinot Nero.
Zone di produzione: comuni di Codevilla, Torrazza Coste.
Vinificazione: pressatura soffice delle uve Pinot Nero con pulizia del mosto e sua fermentazione a temperatura controllata, stoccaggio del vino finito in piccoli recipienti d’acciaio inox.
Spumantizzazione: rifermentazione del vino in autoclave, maturazione dello spumante finito nello stesso recipiente per almeno 6 mesi, imbottigliamento.
Caratteristiche organolettiche:
Colore giallo paglierino scarico
Profumo intenso, persistente, fruttato con delicato sentore di albicocca matura. Gusto morbido, suadente, intenso, molto persistente e delicato dal retrogusto piacevole che ricorda le mandorle dolci.
Nel bicchiere: vino spumante.
Alcool: 11,5 % vol.
Temperatura di servizio: 4 – 6 °C